SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Guitar Hero: Warriors of Rock

Advertisement

Avatar di andymonza

a cura di andymonza

Pubblicato il 15/06/2010 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La saturazione del genere rythm game è un fenomeno ormai ampiamente riconosciuto, che ha portato in particolare il brand Guitar Hero a rilasciare ben più di dieci titoli tra seguiti ufficiali e spin-off con risultati di vendita non sempre soddisfacenti sui singoli prodotti, anche se la serie nel suo complesso ha fruttato guadagni eccezionali. Di anno in anno diventa sempre più difficile introdurre novità in un brand che ha ormai raggiunto una completa maturazione quanto a gameplay e la cui libreria musicale è sempre più vasta ed omnicomprensiva. La presentazione della line-up Activison Blizzard recentemente tenutasi a Londra ha rivelato una nuova direzione per il sesto seguito ufficiale, che sembra aver preso ispirazione dall’ultimo lavoro di Tim Shafer, quel Brutal Legend che con la sua carica umoristica e di design è riuscito a miscelare il mondo dell’Heavy Metal con il fantasy e l’action.

Brutal Hero o Guitar Legend?Guitar Hero: Warriors of Rock, il titolo la dice lunga. I protagonisti saranno proprio i guerrieri del rock, un manipolo di eroiche rockstar che dovranno percorrere un lungo viaggio nel tentativo di liberare il Semidio del Rock dalla sua prigione, sconfiggendo la terribile minaccia rappresentata dalla Bestia. L’unico modo per compiere questa epica missione sarà naturalmente suonare e completare sfide musicali, cercando nel frattempo di aggiungere nuove rockstar al proprio eroico gruppo; un gampleay che cambia nella forma e nel look ma non molto nella sostanza dunque, laddove i giocatori si troveranno ancora una volta a dover completare le canzoni nel miglior modo possibile per avanzare nella storia. Già dai video mostrati durante la presentazione risultava evidente l’ispirazione al fantastico mondo rock ideato da Tim Shafer per il suo action-adventure marcato Electronic Arts. Per quanto di per sé l’idea non risulti originale, l’utenza potrebbe comunque trovare gradevole questa scelta, che se non altro riesce nel compito di proporre un look completamente nuovo per la serie. Al di là delle novità puramente cosmetiche, il Quest Mode metterà i giocatori di fronte a elementi di gameplay del tutto inediti; il più interessante è il potere speciale di cui ogni personaggio giocabile potrà disporre, che lo trasformerà nel guerriero definitivo. Durante la presentazione è stato mostrato quello di Johnny Napalm, da sempre icona punk del brand: nella versione guerriero del rock, il personaggio guadagna un potere speciale definito Speed Freak. Quest’ultimo conferirà un notevole bonus nel caso durante la sua attivazione si riesca a non scendere sotto i 2x di moltiplicatore, e conferirà automaticamente 5 stelle nel caso si riesca a mantenersi sopra la soglia del 3x per tutta la sua durata. Un altro esempio è Lars Umlaut, il quale nella versione Warrior Lars potrà ottenere un moltiplicatore fino a 6x. Ogni personaggio del gioco avrà un suo potere speciale ed una propria ambientazione dedicata, rendendo così la scelta dell’alter ego con cui affrontare le canzoni molto importante dal punto di vista del gameplay e non più solo a livello cosmetico. Da notare è che tutti i personaggi del gioco saranno questa volta fittizi, probabilmente in seguito alle dispute legali dovute ad alcuni problemi di licenza con il predecessore Guitar Hero 5; lo stesso varrà anche per le ambientazioni, con l’unica eccezione rappresentata da un locale newyorchese.

Una nuova chitarra, qualche novitàSul palco organizzato per presentare il titolo è stata mostrata anche la nuova periferica associata al sequel. Il design non si ispira questa volta a modelli reali, bensì si presenta consono alla tematica metal/fantasy che fa da sfondo al titolo: colore nero predominante, dettagli cromati ed un design sinuoso che ricorda il celebre basso/ascia di Gene Simmons (membro fondatore dei Kiss). Nella nuova periferica non trovano posto modifiche tecniche o contenutistiche di sorta, laddove l’unica novità è costituita dalle “ali” intercambiabili: i nuovi pezzi con cui personalizzare la periferica verranno venduti separatamente dopo il rilascio. Dal punto di vista delle modalità di gioco, l’unica sostanziale novità è il Quick Play Plus, ovvero una stipulazione che permetterà di affrontare le canzoni (anche quelle provenienti da downloadable content) immediatamente e completando particolari sfide definite Challenge; per queste ultime sono stati previsti tre livelli di difficoltà, in modo da dare a tutti una chance di cimentarsi.Durante la presentazione è stata eseguita sul palco la canzone Sudden Death, composta dai Megadeth appositamente per il gioco, la quale mira ad alzare ulteriormente la difficoltà massima di esecuzione, presentandosi come un vero e proprio scoglio da superare.

– Nuova chitarra

– Ambientazione fantasy

Il primo incontro con Guitar Hero: Warriors of Rock ha rivelato un certo numero di novità, seppur non tutte originali: la nuova ambientazione ed il Quest Mode potranno essere motivanti per l’utenza, ma senza dubbio strizzano un po’ troppo l’occhio al lavoro di Tim Shafer, la nuova periferica presenta un look accattivante ma nessuna sostanziale aggiunta. Il motivo principale per un futuro acquisto potrebbe dunque essere proprio la tracklist, questa volta quasi interamente dedicata al mondo dell’heavy metal, la quale potrebbe accontentare il pubblico più dedito a questo genere musicale.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hot Wheels celebra i 40 anni di Ritorno al Futuro

Celebra i 40 anni di "Ritorno al Futuro" con questo set da collezione: DeLorean, furgone GMC di Doc Brown e diorama della scena del Twin Pines Mall

Immagine di Hot Wheels celebra i 40 anni di Ritorno al Futuro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Avatar: Frontiers of Pandora, l'aggiornamento rivoluzionerà l’esperienza di gioco

Avatar: Frontiers di Pandora riceverà un aggiornamento gratuito il 5 dicembre con modalità terza persona e nuove funzionalità di gioco.

Immagine di Avatar: Frontiers of Pandora, l'aggiornamento rivoluzionerà l’esperienza di gioco
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

La scena più sconvolgente di Clair Obscur era nata per scherzo

Gli autori di Clair Obscur: Expedition 33 parlano del finale shock dell'Atto 1, che inizialmente era stato pensato solo come fosse uno scherzo.

Immagine di La scena più sconvolgente di Clair Obscur era nata per scherzo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PS5 fa sparire gli avatar a pagamento, senza un perché

Molti giocatori PS5 segnalano l'improvvisa inaccessibilità dei contenuti premium PS3 sulla console e nell'app PlayStation: ecco che sta succedendo.

Immagine di PS5 fa sparire gli avatar a pagamento, senza un perché
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PlayStation: festeggia il 30° anniversario con questa COLLEZIONE LIMITATA!

Festeggia 30 anni di storia con i prodotti celebrativi di PlayStation: design PS1, tecnologia PS5 e disponibilità limitata.

Immagine di PlayStation: festeggia il 30° anniversario con questa COLLEZIONE LIMITATA!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming - Luglio 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    I Fantastici Quattro: Gli Inizi - cast, trailer, trama e tutto quello da sapere sul nuovo film del MCU
  • #5
    Gran Turismo 7, l'aggiornamento di luglio svela 3 nuove auto
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.