Anteprima

Gears of War 3

Avatar

a cura di Sidmarko

Dopo la cocente delusione dell’inaspettato rinvio, molti fan del nerboruto Marcus Fenix sono in trepidante attesa di Aprile, mese in cui potranno toccare finalmente con mano la scottante Beta Multiplayer del terzo capitolo di Gears of War. I requisiti per partecipare saranno: avere la Limited Edition dello sparatutto Epic, Bulletstorm, oppure essere un utente GOLD del servizio Xbox LIVE. Se corrispondete ad una di queste due figure, sarete sicuramente curiosi di conoscere quali saranno i contenuti di questa imminente e tanto attesa Beta.
MappeLe mappe disponibili saranno quattro: Stadium, Supermarket, Trenches e Old Town. Ma mentre le prime due sono state selezionate direttamente dagli sviluppatori, le altre sono entrate a fare parte del roster attraverso il voto dei fan sulla pagina ufficiale di Facebook. Ora analizziamo brevemente i quattro scenari:

Stadium: come suggerisce la parola stessa, vi troverete all’interno di uno stadio, dismesso e consumato dal tempo. Non ne vogliano gli amanti di basket o calcio, ma lo sport praticato una volta su questo campo era il Trashball, l’amata disciplina del fido compagno Cole. In questa mappa sarà importante sfruttare i corridoi laterali con annesse coperture, mentre la parte centrale, disseminata di detriti esplosivi, fungerà da ottimo espediente bellico nella fasi più concitate. In questo vecchio stadio sarà presente un evento dinamico, potrete infatti fare crollare il grosso tabellone segnapunti che si erge al centro della mappa.
Supermarket: Non sarà di certo come andare a fare compere dal vostro negoziante di fiducia. Si tratta di un supermercato ma, ovviamente, è abbandonato, tetro, fatiscente e reduce da un bombardamento, in pieno Gears style. Il soffitto è molto basso e al centro della mappa sono presenti una serie di ripiani e scaffali che rendono la viabilità molto limitata durante gli scontri a fuoco, privilegiando nella maggior parte delle situazioni gli approcci ravvicinati.

Trenches: Mappa piuttosto atipica, costituita da cunicoli molto stretti e intrecciati fra loro a comporre tre percorsi diversi. Al centro, ubicato ai piedi di una collina, è presente un bunker che concederà inevitabilmente un importante vantaggio tattico a chi riuscirà ad impossessarsene prima degli altri. Anche qui sarà presente un interessante evento dinamico: in alcuni momenti si paleserà una tempesta di sabbia che raggiungerà anche i cunicoli più angusti, riducendo praticamente a zero la visibilità per un po’ di tempo.
Old Town: La mappa sicuramente più adatta alla cooperazione: grazie ad una morfologia varia ed estesa concederà ampi spazi e possibilità di azione, permettendo di alternare fasi di attacco e di difesa con grande giovamento per il gioco di squadra.
Modalità di giocoLe quattro mappe appena elencate saranno giocabili in tre inedite modalità delle sei che faranno capolino a Settembre nel comparto multiplayer di Gears of War 3. Andiamo a scoprirle insieme.

Killing of the Hill: si tratta di una modalità simile ad Annex di Gears of War 2, anche se è stata semplificata e resa più funzionale nell’interfaccia. Il cuore pulsante, come ciò da cui prende ispirazione, rimane la conquista di determinati punti indicati sulla mappa e rappresentati graficamente da degli anelli, che però in questa nuova interpretazione sono dinamici, e quindi cambiano posizione dopo qualche secondo dalla conquista di una delle fazioni in gioco.

Capture the Leader: Si tratta di una combinazione fra Guardian e Submission, due vecchie modalità che erano presenti nel multiplayer di Gears of War 2. A seconda della fazione scelta dovrete cercare di catturare il Presidente Prescott o la Regina Myrrah e trattenerli per trenta secondi. Tutti i giocatori saranno dotati di una bomba fumogena il cui utilizzo costringerà l’avversario a lasciar cadere la sua preda: inutile dire quanto l’uso oculato di queste armi possa fare la differenza. Tuttavia i leader non si limiteranno ad essere semplici pedine, ma disporranno di particolari capacità tattiche, come indicare sulla mappa la posizione dei nemici.
Team Deathmatch: Dulcis in fundo, la più classica delle classiche. In una battaglia senza esclusione di colpi, l’unico obiettivo sarà quello di eliminare più avversari possibile senza andare troppo per il sottile. Ogni squadra, composta da un massimo di cinque membri, avrà a disposizione un totale di 25 respawn,che una volta raggiunti decreteranno la fine dell’incontro e la conseguente incoronazione del vincitore. Tuttavia si tratta di un trionfo temporaneo, visto che solo il team che avrà collezionato per primo tre vittorie si aggiudicherà l’incontro.

ArmiUna ricca infornata di nuove bocche da fuoco è in arrivo, ecco cosa avrete fra le mani per eliminare il malcapitato di turno.

One-Shot: è un fucile a lungo raggio, dannatamente potente. I suoi proiettili sono in grado di perforare qualsiasi scudo, eliminando un nemico al primo colpo. Purtroppo non si tratta di una bocca da fuoco discreta e silenziosa, quindi, una volta ridotto l’avversario ad un colabrodo, dovrete trovarvi in fretta un nascondiglio sicuro.

Fucile a canne mozze: Una delle armi preferite nel primo Gears of War era il fucile a pompa, per questo motivo gli sviluppatori hanno deciso di aggiungere questa nuova arma, una devastante doppietta in grado di spazzare via fino a tre nemici vicini. Ovviamente, per sfruttare la sua potenza di fuoco dovrete trovarvi a distanza molto ravvicinata dal bersaglio.
Granata incendiaria: ad aggiungersi a bombe esplosive, velenose e fumogene farà il suo debutto anche questa nuova focosa granata.

Digger Launcher: Una delle armi più originali. Questo fucile sparerà una sorta di proiettile/scavatore organico che creandosi dei cunicoli sotterranei come una talpa, spunterà fuori dal terreno proprio sotto i piedi del bersaglio. Il risultato è garantito. 
Pendulum Lancer: Si tratta dell’antenato della celebre mitragliatrice con motosega, dotata di una più rudimentale baionetta che se caricata nel modo giusto potrà rivelarsi devastante, arrivando addirittura, con un po’ di rincorsa, a permettervi di impalare gli avversari.

Hammerburst: questa potentissima arma è stata migliorata, ora dispone di un più comodo mirino e schiacciando la levetta destra sarà possibile godere di una visuale migliore. 

– Bigger, better and…

Da questa prima occhiata è già evidente come la quantità di novità, per quanto riguarda tutti i reparti del multigiocatore di Gears of War 3, sia veramente abbondante. Non resta che attendere Aprile e gettarsi nella mischia, ora più consapevoli di quello che ci attende.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.