SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Super Mario Party Jamboree + Jamboree TV | Recensione Switch 2 Super Mario Party Jambor...
      SWITCH2
      8.0
    • I Fantastici 4: Gli Inizi, recensione - Un cinecomic solido che gioca sul sicuro I Fantastici 4: Gli Iniz...
      7.0
    • Wuchang: Fallen Feathers | Recensione - Un soulslike spigoloso Wuchang: Fallen Feathers
      PS5 , PC , XBOX
      7.0
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

F1 2010

Advertisement

Avatar di ViKtor

a cura di ViKtor

Pubblicato il 23/03/2010 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il 2010, per il circus della Formula 1, è l’anno delle grandi aspettative. E’ tornato in pista il “traditore” Schumacher, il regolamento è stato modificato per evitare interpretazioni opinabili come quelle che hanno portato al diffusore vincente della Brown GP, sono nate nuove (e poco competitive) scuderie: tutti temi su cui tanto si è già discusso e che accompagneranno appassionati e addetti ai lavori fino a novembre.Di carne al fuoco, insomma, ce n’è tanta e Codemaster non poteva scegliere un momento migliore per riportare la licenza ufficiale FIA sulle console next-gen, dopo l’apparizione di quel F1 Championship Edition targato Sony a cui sono seguiti quattro anni di nulla.Diamo dunque un primo sguardo a F1 2010.

La Formula 1 modernaIn realtà il brand ha già esordito lo scorso anno con F1 2009, discreto titolo filo-arcade sviluppato in esclusiva per PSP e Nintendo WII che ha avuto un successo di pubblico e vendite inaspettato. Il gioco in questione, però, non ha accontentato i veri fans dello sport motoristico per eccellenza proprio per via del gameplay semplificato e di molte lacune nella simulazione del regolamento (vedi il kers installato su tutte le monoposto). Difetti che quest’anno tutti si aspettano vengano cancellati da un lavoro degno delle potenzialità tecnica delle console maggiori.Conscia di questo, la storica casa inglese ha investito tempo e grandi risorse nello sviluppo di F1 2010, tanto da scomodare addirittura il pilota professionista Anthony Davidson. L’ex collaudatore Brown GP è stato ingaggiato come test-driver per rendere l’esperienza di gioco il più possibile fedele alla realtà.Intervistati in merito, gli sviluppatori hanno chiarito che il modello di guida punterà alla simulazione, ma non per questo sarà troppo difficile da padroneggiare. Gli aiuti attivabili non mancheranno e gradualmente tutti i giocatori otterranno il massimo dalla propria monoposto. Il feeling con l’asfalto sarà dunque garantito sia per chi cerca il divertimento immediato sia per quelli che prediligono una sfida maggiore.Gli amanti del realismo gradiranno molto due aspetti sui quali Codemaster promette faville: il sistema di gestione dei danni e la rappresentazione delle condizioni atmosferiche. Per quanto riguarda il primo, le scocche si piegheranno o si accartocceranno con coerenza in relazione alla violenza dell’urto subito e l’aerodinamica sarà compromessa di conseguenza, rendendo spesso obbligatoria una sosta ai box per continuare la gara.Sul fronte meteo, invece, le previsioni parlano di una vera e propria tempesta di novità. Durante un GP potremmo essere sorpresi dalla pioggia che aumenterà o diminuirà di intensità in modo del tutto imprevedibile; la pista potrà quindi presentarsi allagata in alcuni punti e addirittura asciutta in altri, costringendoci a scegliere una strategia vincente in pochi minuti. Sbagliare la mescola delle gomme, in questo caso, significherà bruciarsi la vittoria e perdere preziosi punti iridati. Solo il piccolo Stefano Domenicali che è in noi ci salverà da una figuraccia.Restando sul discorso strategie, parliamo dei box. Come mai prima d’ora in un gioco di Formula 1, meccanici e fattori esterni si riveleranno parte integrante del gameplay: entrare a cambiare i pneumatici un giro prima o un giro dopo può davvero fare la differenza tra il ritrovarsi la corsia libera o rimanere imbottigliati nel traffico. Ciò significa, in poche parole, che potremo pianificare un sorpasso proprio sfruttando il pit-stop, pratica quantomai comune e decisiva nella Formula 1 moderna.

Grandi ambizioniLa “Carriera” sarà la modalità perno dell’intera produzione e promette di essere profonda e divertente: in quanto piloti alle prime armi, dovremo farci spazio a suon di risultati e conferenze stampa con l’obiettivo finale di ricevere allettanti proposte da scuderie in grado di farci gareggiare per il titolo mondiale. Oltre a piloti, saremo anche manager di noi stessi e gestiremo gli impegni quotidiani con squadra, sponsor e giornalisti.Le altre modalità annunciate sono quelle classiche: stagione, GP singolo e time trial.Sul comparto multiplayer si sa ancora molto poco, ma Codemaster assicura che tutto ciò che di buono sarà fatto in single-player verrà riportato anche nelle gare online.L’engine grafico che spingerà F1 2010 è lo stesso EGO protagonista in Dirt 2 e GRID. Lecito sperare dunque in una rappresentazione delle vetture minuziosa in ogni piccolo particolare, dettagli che un vero appassionato non mancherà di ricercare.Purtroppo per ovvi motivi i primi screen presentano le livree della stagione passata, quindi per valutazioni più approfondite sul comparto visivo vi rimandiamo all’uscita dei primi video con le nuove monoposto.

– Torna la licenza ufficiale FIA

– Comparto tecnico promettente

– Gestione di meteo e box molto realistica

C’è molta pressione su Codemaster per questo F1 2010. Da anni gli appassionati aspettano di rivivere su console il loro sport preferito, privilegio rimasto esclusivo a coloro che hanno seguito l’evolversi di rFactor su PC. I presupposti per una buona simulazione ci sono tutti, dal modello di guida realistico ma accessibile all’ottima integrazione del meteo fino al motore grafico potente e collaudato. Ora aspettiamo di mettere le mani su una prima versione giocabile anche se la data d’uscita, fissata ufficiosamente per settembre, è ancora lontana.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Donkey Kong Bananza sta causando "nausea" a molti fan

Alcuni giocatori hanno avuto molta difficoltà giocando a Donkey Kong Bananza, subendo la motion sickness durante i primi istanti di gioco.

Immagine di Donkey Kong Bananza sta causando "nausea" a molti fan
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il nuovo RPG dagli autori di The Witcher 3 "punirà" chi perde troppo tempo

The Blood of Dawnwalker vi permetterà di prendervi tutto il tempo che vi serve per terminare la campagna, ma ci saranno delle "conseguenze".

Immagine di Il nuovo RPG dagli autori di The Witcher 3 "punirà" chi perde troppo tempo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il videogioco ha smesso di rischiare, e non ce ne siamo accorti

Fumito Ueda, creatore di ICO, ha ammesso di aver pensato già da tempo che l’epoca delle meccaniche rivoluzionarie nei videogiochi fosse conclusa.

Immagine di Il videogioco ha smesso di rischiare, e non ce ne siamo accorti
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

C'è un nuovo "remake" di Resident Evil 2 in arrivo, ma non è come pensate

Resident Evil 2: Dead Shot trasforma il remake del 2019 in un arcade con light gun, offrendo un nuovo modo di vivere l'horror di Raccoon City.

Immagine di C'è un nuovo "remake" di Resident Evil 2 in arrivo, ma non è come pensate
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Assassin's Creed Shadows: Claws of Awaji è ufficiale

Ubisoft svela la data di lancio per l'espansione di Assassin's Creed Shadows, Claws of Awaji, portando nuovi contenuti e avventure ai giocatori.

Immagine di Assassin's Creed Shadows: Claws of Awaji è ufficiale
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Luglio 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori SSD per PS5 - Luglio 2025
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.