Altroconsumo boccia Iliad: peggior operatore in Italia

NEWS TECH
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 4 Gennaio 2019 - 13:45

Ricorderemo sicuramente il 2018, nel mondo della tecnologia, come l’anno in cui Iliad ha fatto irruzione nel mondo degli operatori italiani, ribaltandone in alcuni casi le logiche e innescando una serie di procedimenti legali e una concorrenza a colpi di avvocati e sindacati che ha attirato parecchio l’attenzione dei consumatori.

Nei mesi scorsi, tuttavia, era arrivato un primo verdetto dei numeri che diceva che in quanto a ricezione e velocità delle connessioni, Iliad avesse ancora di ché migliorare, al punto che circa poco meno di metà dei consumatori non erano soddisfatti. Queste opinioni sono confermate dallo studio svolto da Altroconsumo, che ha confermato che al momento Iliad è da ritenersi come il peggior operatore telefonico in Italia.

iliad

I dati di Altroconsumo su Iliad e gli altri

Secondo quanto rilevato nelle diverse regioni italiane, i test ci dicono che Iliad si classifica alle spalle di tutti gli altri operatori in una chart che mette insieme i dati raccolti su velocità di connessione (upload e download), apertura di pagine web e di video online.

Le classifiche ci dicono che i punteggi sono stati i seguenti:

  1. Vodafone, 19.144 punti
  2. TIM, 17.300 punti
  3. Wind Tre, 7.823 punti
  4. Iliad, 7.132 punti

Nel grafico, che vi proponiamo qui sotto, è anche possibile vedere le regioni con le migliori coperture dei diversi operatori: più scuro è il colore della regione, migliore la copertura – a eccezione di quelle dove non erano disponibili dati sufficienti.

 

altroconsumo iliad

I dati rilevati da Altroconsumo sugli operatori italiani

Qual è il vostro operatore telefonico di fiducia? Che tariffa mensile pagate orientativamente e come vi trovate?

Fonte: HDB




TAG: iliad, TIM , Vodafone , Wind Tre