Recensione

Wii Fit

Avatar

a cura di AP

Dopo l’incredibile successo giapponese, Wii Fit arriva finalmente in Europa. L’ennesimo successo nipponico di Nintendo ha scatenato la curiosità dei videogiocatori grazie alla particolarità dell’accessorio che porta con sé. Da sempre infatti per console nascono periferiche come joypad alternativi, pistole ottiche, volanti, tappetini da ballo e addirittura canne da pesca, ma vendere un videogame insieme ad una “bilancia” può sembrare azzardato e addirittura fuori luogo. Tutti sanno che videogiocare è sempre stato un passatempo statico dove ci si siede davanti alla tv e si mettono a dura prova i propri pollici cercando di superare quel livello piuttosto che inseguire virtualmente un pallone. Quest’idea già messa a dura prova da Wii Sport e dall’innovazione apportata da Nintendo in generale, rischia di crollare davanti a Wii Fit… o quanto meno di perdere peso. Letteralmente.

Wii Balance Board: istruzioni per l’usoIl modo migliore per rispondere alle diverse domande che affollano la mente dei più curiosi o dei più scettici è descrivere passo passo come avviene il primo contatto con Wii Fit e con la Wii Balance Board che ha fatto tanto parlare di sé.La scatola che vi troverete davanti in negozio è una sottile ma notevole valigetta con maniglia dalle dimensioni piuttosto generose. Al suo interno troverete il software, la famosa “bilancia”, il manuale di istruzioni della stessa e quattro pile stilo utili per alimentare la periferica. Appena appoggerete il vostro nuovo personal trainer sul pavimento non potrete fare a meno di notare la sua grandezza. Le sue dimensioni sono di circa 50 cm di larghezza contro 30 cm di lunghezza e permettono l’utilizzo a persone di tutte le taglie, avendo come unico limite la portata di 150 Kg. Nel vano pile troverete il tasto rosso utile per sincronizzarla con il vostro Wii e sulla parte anteriore troverete un bel tasto da premere per l’accensione con tanto di led blu ad indicare il funzionamento. La Wii Balance Board si connetterà automaticamente nel canale del quarto joypad dandovi la possibilità di controllare le sue batterie attraverso il tasto Home del vostro Wii Remote.Nonostante l’ingombro oggettivo dell’apparecchio, lo spessore piuttosto ridotto rende piuttosto semplice riporlo verticalmente portando via pochissimo spazio. La solidità inoltre sembra davvero ottima e durante le numerose prove svolte tutto si è proseguito senza sinistri scricchiolii nonostante pesi piuttosto importanti.

Pesi, baricentri e tanto divertimentoUna volta inserito il dvd vi sarà chiesto di creare un vostro profilo utilizzando il vostro Mii. Vi verranno impartite alcune nozioni di base molto brevi ma interessanti da una Balance Board animata, cui seguiranno alcune semplici domande come altezza, età e compleanno. Il peso ovviamente verrà determinato dalla bilancia e vi verrà data una valutazione della vostra condizione fisica attraverso i valori dell’IMC ossia l’indice di massa corporea. Nonostante la valutazione sia piuttosto accurata occorre però tener presente che la bilancia non è in grado di distinguere la massa grassa dalla massa muscolare.Fatto ciò verrà eseguita una valutazione del vostro baricentro. Questa è la più grande innovazione della “bilancia” made in Nintendo. La Wii Balance Board è infatti uno strumento tecnologicamente molto avanzato, in grado di rilevare anche dei minimi spostamenti di peso riuscendo a calcolare se la postura della persona che ci sta sopra è corretta oppure no. Su questo meccanismo si collegano quasi tutti i minigiochi e gli esercizi che compongono questo innovativo software. Sono proposti anche dei test effettuabili giornalmente che vi daranno un’età Wii Fit, un po’ come accadeva con Wii Sport e con i vari Brain Training su Nintendo DS. Questo dato si basa su dei rapidi esercizi di equilibrio che richiedono prontezza e rapidità nello spostare il proprio peso secondo le regole indicate nella prova e risultano decisamente divertenti.Una volta effettuate tutte queste misurazioni potrete decidere di puntare ad un obiettivo a vostra scelta come per esempio quello di voler dimagrire di due chilogrammi in un mese. Nel caso il vostro obiettivo sia razionalmente esagerato, l’intelligenza artificiale v’informerà della cosa e potrete decidere se mantenerla oppure no. D’ora in poi potrete procedere usufruendo di un comodo grafico che vi indicherà i progressi fatti per arrivare all’obiettivo prefissato.Se pensate che il tutto si riduca a questo siete però in errore, in quanto fatto ciò avrete finalmente accesso alle quattro aree principali che suddivise in Posizioni Yoga, Esercizi muscolari, Esercizi aerobici e Giochi di equilibrio. Mentre le prime due sezioni sono dei veri e propri corsi con tanto di personal trainer virtuale che vi spiega come svolgere gli esercizi, le altre due attività sono le più giocose, sia in termini di situazioni, sia per la grafica utilizzata che fa un uso massiccio della vostra collezione di Mii.Premesso che otterrete nuovi minigiochi e nuovi esercizi semplicemente passando del tempo ad allenarvi (gli esercizi più duri richiedono più allenamento e giustamente li potrete effettuare solo dopo esservi un abituati all’attività fisica), all’inizio avrete una scelta ridotta a solo alcune prove base. Esaminiamo nel dettaglio queste quattro macro aree:

Posizioni YogaSicuramente gli esercizi più rilassanti in assoluto. Non richiedono particolare sforzo fisico ma permettono comunque di far lavorare i muscoli allungandoli e facendoli diventare più elastici. Sono presenti esercizi differenti tra cui una lezione base sulla respirazione profonda e diverse posizioni piuttosto famose per chi pratica questa disciplina come il saluto al sole, l’albero, la palma, il guerriero, il ponte e il signore della danza. Se non vi siete mai avvicinati a questo tipo di movimenti non preoccupatevi. Il vostro istruttore o la vostra istruttrice vi spiegheranno tutte le volte che vorrete i movimenti da effettuare mostrandovi tutti i passaggi, spiegandovi verbalmente quello che succederà ai vostri muscoli e avvertendovi di eventuali errori e illustrandovi poi come correggerli. Tutte queste posizioni si basano sulla capacità della Wii Balance Board di verificare il vostro baricentro ed elaborare ogni minima variazione dei vostri movimenti all’interno dello spazio. Quando infatti dovrete mantenere una certa posizione su schermo apparirà un’area gialla con un puntino al centro che si muoverà tanto più sposterete il vostro peso. Meno sposterete questo punto, meglio verrà eseguito l’esercizio. Al contrario uscire dall’area gialla a causa di una perdita d’equilibrio comprometterà la vostra valutazione. Oltre a questi esercizi da effettuare con la pedana, ne saranno presenti altri che non fanno uso di alcun strumento e altri che necessiteranno di impugnare il Wii Remote.Rilevante vedere come i colori chiari tendenti all’azzurro e la voce pacata del vostro personal trainer riescano a creare una situazione di relax piacevole e decisamente azzeccata, che si espande oltre i confini di quello che potrebbe sembrare solo un prodotto videoludico.

Esercizi muscolariSi tratta degli esercizi più intensi, quelli che per intenderci si occupano di tonificare e potenziare i vostri muscoli. Anche in questa sezione potrete trovare quindici allenamenti che coinvolgeranno tutti i vostri muscoli e che comprendono torsioni del busto, piegamenti sulle braccia, sulle gambe, flessioni addominali, pressa e asse. Potrete assistere alla dimostrazione del vostro allenatore prima di passare all’azione ed essere corretti come accade in una vera palestra. Con il passare del tempo e delle volte che eseguirete questi esercizi, potrete sbloccare la possibilità di aumentare il numero delle ripetute. Anche per questi esercizi valgono le stesse regole applicate per lo Yoga e sarete sempre seguiti ed eventualmente corretti, dove necessario. Durante ogni esecuzione, siccome è piuttosto complesso eseguire delle flessioni addominali guardando la tv, vi verrà segnalato il momento di iniziare a piegarvi con un primo fischio, mentre con un secondo capirete quando lasciare la posizione e tornare a rilassarvi. Sembra complesso a parole, ma all’atto pratico è davvero una cosa immediata.

Esercizi aerobiciQuesti giochi abbandonano l’impostazione seriosa tenuta fino ad ora e lasciano spazio ai vostri simpatici Mii. All’interno di questa modalità vi muoverete parecchio, suderete parecchio e brucerete più rapidamente i grassi. I minigiochi che compongono questa collezione sono nove e comprendono l’Hula Hoop e il Super Hula Hoop, tre diversi tipi di Jogging (da soli, in coppia o a tempo e con la distanza percorsa) tre diversi tipi di step (normale, con la variante step dance e con tempo limite e numero di ripetizioni effettuate senza l’indicazione dei passi da effettuare) e la boxe a ritmo. Non lasciatevi ingannare dall’apparente ripetitività degli esercizi poichè tutte le varianti sono state allestite in modo da offrire sempre qualcosa di nuovo. Il Jogging per esempio offre al giocatore un’isola intera da percorrere e le sue enormi dimensioni possono essere viste in anteprima aprendo il completo e ben confezionato manuale a colori che troverete all’interno della confezione del software. In questi esercizi non ci sarà nessuno a spiegare i movimenti ma siccome quel che dovrete fare è sempre piuttosto immediato, le istruzioni a schermo bastano e avanzano, considerando che le prove non appaiono poi così numerose.

Giochi di equilibrioAnche quest’ultima sezione fa largo uso dei Mii. Troverete ad aspettarvi un totale di nove minigiochi, ma stavolta tutti diversi tra loro. Abbiamo ad esempio la discesa con gli sci, il salto con gli sci, i colpi di testa, le biglie pazze, il funambolo,la bolla di sapone, la caccia al pesce, discesa in snowboard e il curioso zazen.Ogni minigioco sfrutta magnificamente la Balance Board e attraverso la distribuzione del proprio peso si possono effettuare curve con gli sci, camminare sulla fune ed eseguire tutta una serie di operazioni facili a dirsi ma che alla prova dei fatti si riveleranno, per fortuna, tutt’altro che scontate.

Nessuno ha mai giocato cosìL’esperimento di Nintendo è sicuramente riuscito. Al di là di un accessorio che sorprenderà anche il più scettico grazie alla sua precisione ed accuratezza, il software che accompagna questa periferica è senza dubbio degno di nota.I primi passi in questo mondo sono sorprendenti sia per il giocatore di vecchia data, sia per il neo utente che ha appena comprato la console più Wii Fit.Tutto ciò per merito di quello che Nintendo è sempre riuscita a portare nelle case con i suoi prodotti, soprattutto ultimamente: l’originalità.Sebbene questo titolo di lancio possa essere additato come un applicativo e non come un gioco vero e proprio, la differenza a livello di meccanica e complessità con Wii Sport è abissale e quel che più importa è che diverte e assolve perfettamente il suo compito di farvi fare esercizio fisico proponendo attività sempre diverse e soprattutto varie.La longevità di un prodotto così è molto personale. Se pensate di eseguire regolarmente esercizi fisici per almeno mezz’ora al giorno, se vi prende la voglia di misurare il vostro peso tutte le mattine appena svegli (magari attraverso il canale Wii Fit che al costo di 120 blocchi di memoria potrete installare sul vostro Wii) prendete pure in considerazione l’acquisto: probabilmente giocherete per mesi e vi sentirete sicuramente più in forma. Se invece siete interessati solo ai minigiochi, magari da giocare con gli amici questo prodotto presenta una scelta un decisamente fuori dagli schemi e probabilmente non rappresenterà la soluzione ideale.Il comparto tecnico in questo caso passa in secondo piano in relazione al particolare genere proposto, che di fatto non ha una scala di paragone concreta, ma sebbene non si possa parlare di un elevato numero di poligoni, tutto quello che compare a schermo è gestito da un motore 3D esente da difetti e estremamente funzionale al divertimento e alla praticità di utilizzo. Anche il sonoro segue questa filosofia proponendo musiche sempre in tema ma solo quando servono ed effetti sonori comunque azzeccati e mai fuori luogo. Utilissimo e curato l’adattamento italiano delle istruzioni dei personal trainer soprattutto durante gli esercizi che impediscono di guardare lo schermo mentre vengono eseguiti. Davvero la classica ciliegina sulla torta.

Parola d’ordine: Divertirsi!Non è certo una novità il fatto che le attività fisiche e le discipline sportive in generale siano da sempre considerate come le pratiche che maggiormente portano l’individuo ad ottenere il miglior stato di forma sia fisico che mentale. L’idea di Nintendo è quindi più che mai innovativa e originale, poiché d’ora in poi ha di fatto introdotto un nuovo modo di divertirsi davanti ad una console, che non è più soltanto un mezzo d’intrattenimento in cui ci si rapporta con un mondo virtuale e a volte poco incline allo sviluppo di rapporti sociali, ma uno strumento in grado di poter cambiare il modo che ognuno possedeva per fare dell’allenamento fisico o sportivo, con facilità e ottenendo risultati incredibili e documentati già da numerose ricerche. In un mercato videoludico dove troppo spesso le scelte commerciali si dimostrano deboli da un punto di vista delle motivazioni, Wii Fit spalanca le porte a nuovi scenari, che in questa sede ancora nemmeno riescono a manifestarsi pienamente per via di tutte le notevoli possibilità che gli sviluppatori potranno percorrere solo nel prossimo futuro. Pensate soltanto a tutti quei giochi sportivi, basati sul ritmo, sulla coordinazione o sul movimento che sono sempre stati monopolio esclusivo dei coin-op e che nei mesi a venire potrebbero trovare una giusta collocazione fino ad oggi mai ipotizzata. Sono veramente tanti i generi che potranno essere offerti ai possessori di Wii in modo rivoluzionato ed è giusto quindi attribuire a questo prodotto tutta l’importanza che riteniamo possa avere all’interno delle strategie di Nintendo. L’errore più grande che si potrebbe commettere durante l’acquisto di Wii Fit è confonderlo con un attrezzo che vi farà dimagrire. Con esso farete attività fisica, vi muoverete e, cosa più importante di tutte, vi divertirete tantissimo. Potrà succedere che magari riusciate a perdere peso ma ricordatevi che nulla potrà sostituire una dieta bilanciata unita ad uno stile di vita regolato. Se a questi accorgimenti aggiungete Wii Fit, ben venga, ma non pensate che con il suolo prodotto Nintendo potrete risolvere eventuali problemi di peso. Abbiamo provato a spiegarvi le qualità di questo prodotto, ma siamo sicuri che solo provandolo con i vostri sensi vi renderete conto di cosa rappresenti veramente. Questa è originalità pura, tutte le chiacchiere stanno a zero.

– Mantenersi in forma divertendosi

– Adatto a tutte le esigenze

– Wii Balance Board tecnologicamente eccezionale

– Non per tutti

– Minigiochi non infiniti

– Multiplayer poco sviluppato

8.2

Come Brain Training è riuscito a portare milioni di nuovi giocatori a comprare il Nintendo DS, così sembra poter fare Wii Fit con il Wii.

Il nuovo prodotto Nintendo è in grado di appassionare ogni tipo di utenza interessata ad allestire una piccola palestra casalinga, che desideri utilizzarla o anche solo divertirsi facendo attività fisica con la propria console. Dopo la registrazione verrà subito voglia di buttarsi a capofitto nell’esperienza e grazie alle molteplici possibilità offerte, chiunque potrà trovare i propri esercizi preferiti e migliorare il proprio stato fisico giorno per giorno attraverso attività varie e mirate. Sconsigliato solo a chi sperava di poterlo utilizzare come un party game tra amici puro e semplice e a chi ha abbastanza tempo libero da poter andare a fare esercizio all’aria aperta tutti i giorni, ma tremendamente consigliato per l’enorme divertimento e sensazione di rilassamento che regala, senza dimenticare un futuro più promettente a livello di supporto third party.

Voto Recensione di Wii Fit - Recensione


8.2