Speciale Uscite - Ottobre 2014

Avatar

a cura di LoreSka

Settembre è stato un mese da dissanguamento. E, sfortunatamente, anche a ottobre dovremo aprire il portafoglio. Ecco la lista delle uscite principali del mese appena cominciato. Per le uscite relative ai giochi portatili, vi rimandiamo all’articolo dedicato.

3 Ottobre
La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor
Lo ammettiamo: è stata una vera sorpresa. Nonostante le premesse non fossero incoraggianti – un gameplay scopiazzato dagli Arkham e dagli Assassin’s Creed – L’Ombra di Mordor si è rivelato essere uno dei migliori titoli mai realizzati su Il Signore degli Anelli. Consigliato.
Forza Horizon 2
L’ottimo titolo corsistico arcade di Microsoft arriva su Xbox One e Xbox 360. Il gioco offre uno splendido scenario, un’ottima varietà di auto e tantissime sfide online. Dà il meglio di sé se avete una lista amici ricchissima, e se avete amato il primo episodio questo sequel lo migliora sotto quasi ogni aspetto.
Sherlock Holmes: Crimini e Punizioni
L’avventura di Sherlock Holmes arriva su PC e sulle console di vecchia e nuova generazione. Questa volta il gioco sembra migliorare gli aspetti tecnici che da sempre hanno rappresentato l’anello devole di questa serie, e il titolo sembra compiere parecchi passi in avanti rispetto al passato. Staremo a vedere.
7 Ottobre
Alien Isolation
Tensione a mille nel nuovo Alien Isolation, uno dei giochi che fino ad ora ci ha lasciato alcune fra le migliori sensazioni dell’anno. Sega, dopo alcuni mesi di silenzio, ha una grande possibilità di riscatto con questo gioco, che in tutte le prove non ha fatto altro che terrorizzarci e lasciarci con il fiato sospeso. I fan del film Alien non resteranno delusi.
Costume Quest 2
Sequel di un gioco di enorme successo, Costume Quest 2 è un gioco firmato Double Fine che, dalle prime immagini, sembra curato e divertente almeno quanto il suo predecessore. Il prezzo è davvero competitivo, e vi consigliamo di non lasciarvelo scappare se avete amato il primo gioco.
8 Ottobre
Drive Club
Atteso come titolo di lancio per PS4, Drive Club si scusa per il ritardo e arriva sulla console Sony a quasi un anno di distanza. Incentrato sulla creazione di gruppi di gioco e delle classifiche globali, questo gioco di guida presenta un gameplay interessante, certamente non simulativo ma più complesso della maggior parte dei racer arcade. Vedremo come se la caverà nel testa a testa con Forza Horizon 2.
9 Ottobre
Final Fantasy XIII PC
Una volta i Final Fantasy uscivano anche su PC. Oggi non è più così, perlomeno fino al 9 ottobre, giorno in cui Final Fantasy XIII tornerà in veste personal computer. Siamo molto curiosi di vedere la qualità di questo porting.
10 Ottobre
Skylanders Trap Team
It’s a trap! Skylanders è tornato, questa volta con un portale che consente di catturare i mostri e di trasformarli in alleati. Un vero e proprio vortice nel quale i bambini (e i genitori) vengono ogni anno risucchiati, con un gameplay di qualità e retrocompatibilità totale delle statuette.
NBA 2K15
Il gioco di basket più atteso dell’anno arriva su PC e sulle console di vecchia e nuova generazione. Lo scorso anno fu uno dei migliori titoli usciti su next gen, nonché il miglior titolo sportivo del 2013. Ci aspettiamo altrettanto.
Project Spark
Uno dei titoli concettualmente più interessanti arriva oggi su Xbox One. Project Spark è un gioco nel quale si possono costruire le proprie avventure, in un editor complesso, stratificato e community based. Le prime prove erano incoraggianti, siamo curiosi di vedere il risultato finale. Il prezzo è molto interessante.
Sleeping Dogs: Definitive Edition
Dopo il successo del remake di Tomb Raider, Square-Enix porta in versione next gen uno dei migliori titoli della scorsa generazione, passato ingiustamente in sordina. Sleeping Dogs è il GTA di Hong Kong, e questa nuova versione potrebbe riportare in auge un titolo che merita di essere giocato.
14 Ottobre
The Evil Within
Dalla mente contorta di Shinji Mikami, The Evil Within è pronto a terrorizzarci. Il titolo è fortemente ispirato ai classici Resident Evil, di cui ne incarna parte del gameplay. Anche se le prime prove ci hanno lasciato perplessi, il gioco è vistosamente migliorato nel corso degli ultimi mesi. Di conseguenza, massima attenzione nei confronti di questo titolo.
15 Ottobre
Legend of Grimrock 2
Dungeon crawler di ottima fattura, Legend of Grimrock fu un piccolo caso nel mondo degli indie. Il sequel sembra costruirsi sulle basi solide del predecessore, con una grafica migliorata e un’avventura apparentemente ancora più lunga. Se amate il genere, uno dei most wanted del mese.
17 Ottobre
Borderlands: The Pre-Sequel!
Nonostante il nome, Borderlands: The Pre-Sequel è un gioco tutto nuovo. Il titolo fa largo uso delle meccaniche di Borderlands 2, ma presenta uno scenario completamente inedito che ci obbliga a tenere conto della gravità ridotta e della carenza di ossigeno. Al contempo, questa volta sarà possibile controllare il robottino Claptrap. Da gustarsi in compagnia di tre amici.
Natural Docrine
Su tutte le console Sony arriva Natural Doctrine, complesso GDR strategico a turni di stampo prettamente giapponese. Un titolo per gli appassionati del genere, che non hanno paura di affrontare regole e meccaniche spesso impossibili da comprendere da noi poveri umani occidentali.
F1 2014
Come ogni anno ecco giungere il titolo ufficiale del campionato di Formula 1. F1 2014 è uno dei titoli di Codemasters, solitamente una garanzia nel mondo del racing. Quest’anno le prime prove non ci hanno lasciato a bocca aperta, ma attendiamo la versione finale per esprimere un giudizio definitivo. Il titolo, curiosamente, non arriverà sulle console next gen.
Falling Skies: The Game
Se avete amato la serie televisiva di Steven Spielberg, il videogioco di Falling Skies arriva oggi nei negozi. Il titolo è strutturato come un TPS, fortemente incentrato sull’azione, e le prime immagini non ci hanno certamente lasciato una sensazione incoraggiante. Vedremo.
Pac Man e le Avventure Mostruose 2
Sequel di un gioco disastroso dal punto di vista della critica, Pac Man e le Avventure Mostruose 2 è un titolo che si rivolge ai più piccoli facendo uso di una delle più celebri icone dei videogiochi. Non abbiamo grosse speranze per questo titolo, ma sospendiamo il giudizio fino al giorno 17 ottobre.
Akiba’s Trip: Undead & Undressed
Ambientato ad Akihabara, il quartiere della tecnologia di Tokyo, Akiba’s Trip: Undead & Undressed è un gioco che prende molti elementi in prestito da Dead Rising e li inserisce in un contesto completamente fuori di testa. Oltre agli zombie ci sono le studentesse giapponesi svestite. Follia pura.
23 Ottobre
Just Dance 2015
Il gioco preferito da Pregianza arriva oggi nei negozi. Ovviamente parliamo di Just Dance 2015, con una tracklist aggiornatissima, nuove modalità e, speriamo, nuovi panda danzanti. Il gioco sarà disponibile su tutte le console di vecchia e nuova generazione.
Need for Speed Rivals: Complete Edition
Su Xbox One e PS4 arriva l’edizione completa dell’ultimo Need for Speed, che include tutti i DLC usciti al prezzo di una normale release. Forse il costo del pacchetto è un po’ elevato, considerando che il titolo ha ormai 11 mesi di età, ma potrebbe risultare di interesse per chi si è perso il gioco all’uscita e intende recuperarlo.
24 Ottobre
Civilization: Beyond Earth
Ambientato in un futuro tecnologico, Civilization: Beyond Earth dà una nuova veste alla classica serie. Le meccaniche, come sempre, sono molto complesse e rivolte agli appassionati della strategia e della gestione delle risorse, e quanto abbiamo visto fin’ora ci lascia una buona sensazione. Da tenere d’occhio.
Bayonetta 2
Bayonetta risorge su Wii U. Il sequel dell’apprezzato titolo del 2009 arriva sulla console Nintendo, in una release che include anche il gioco originale rimasterizzato per l’occasione. Il titolo ha tutte le carte in regola per diventare uno dei migliori giochi di ottobre: se avete un Wii U, vi consigliamo caldamente di segnare la data del 24 ottobre sul calendario.
Samurai Warriors 4
Non poteva mancare il musou del mese: Samurai Warriors 4 arriva su PS4 per offrire un’esperienza next gen della celebre serie di Tecmo. Le meccaniche le conoscete, e le novità non sono poi così tante. Ma se amate il genere o avete passaporto giapponese, questo è il vostro gioco di ottobre.
29 Ottobre
SingStar: Ultimate Party
Se Just Dance vi ha fatto ballare, SingStar vi farà cantare. Ultimate Party include oltre quaranta canzoni, tra cui la celebre hit tedesca “Der Letzte Blick”. ed è compatibile con il gigantesco catalogo di DLC. E, naturalmente, include i microfoni a un prezzo davvero molto competitivo. Per la prima volta, la serie arriva anche su PS4.
30 Ottobre
Farming Simulator 15
Se anche voi amate seguire le porche per trovare le patate, Farming Simulator 15 ci porta alla guida del nostro trattore per rendere i campi coltivabili e, magari, sconfiggere la fame nel mondo. Rivolto agli appassionati, il gioco ogni anno ottiene ottimi risultati di vendita.
Lords of the Fallen
Il mese sta per concludersi con un titolo che, a molti, ricorderà la serie Souls. Lords of the Fallen arriva su PS4, Xbox One e PC per deliziarci in attesa di Bloodborne. Nonostante le somiglianze con la blasonata serie dei From Software, il gioco non sembra affatto male e potrebbe rivelarsi un discreta sorpresa.
31 Ottobre
WWE 2K15
Amanti del wrestling, è il vostro giorno. La serie WWE sviluppata da 2K torna nel suo nuovo capitolo, con un gameplay apparentemente affinato rispetto allo scorso anno e un ottimo reparto tecnico. Bring it on!