Recensione

Peter Pan - Ritorno All'Isola Che Non C'é

Avatar

a cura di Noldor

A breve distanza dall’uscita del notevole platform Lilo & Stitch, Disney Interactive ci riprova e sforna, in occasione del film nelle sale cinematografiche, l’ennesima licenza: Peter Pan.Dal momento che abbiamo in Lilo & Stitch un ottimo metro di paragone (stessa casa produttrice, stesso genere, stesso anno di uscita), analizzeremo insieme punto per punto le differenze tra i due titoli. Vi consiglio caldamente di leggere anche la recensione di L&S, in modo tale da avere un quadro completo dei due giochi.

Prima di iniziare, la TramaHo tralasciato di parlarne in apertura, in quanto la trama é la meno originale che abbia mai visto. Il gioco si apre con Peter che dice a Trilly “andiamo a farci 2 vasche in centro a Londra!” … cioé, non proprio in questo modo, ma la sostanza é quella.

LA GRAFICALa grafica é decisamente buona. Le animazioni sono fluide e c’é un ottimo parallasse (ossia, i vari ‘strati di sfondo’ che si muovono sul retro). Molto dettagliata e curata in ogni aspetto.RISPETTO A L&S: Nonostante la buonissima grafica di Lilo e Stitch, mi ha colpito di piú Peter Pan per lo stile pulito e fluido. L&S ha peró dalla sua una intro e un finale decisamente migliori. In effetti Peter Pan ha un’introduzione veramente scarna e noiosa.

IL SONOROIl sonoro é campionato abbastanza bene, con melodie Disney ovviamente, che accompagnano il giocatore durante i livelli. Nulla di eccezionale, non danno fastidio ma non rimangono neanche impresse.RISPETTO A L&S: In questa disputa, vince L&S: alcuni livelli nei quali vi muovete con Lilo hanno delle musiche veramente belle.

LA GIOCABILITÀIl sistema di gioco é il piú tipico dei platform: salti, spari, esplori, prendi gli oggettini che galleggiano per aria e arrivi alla fine del livello. Se dovessi dare un voto all’innovazione, gli darei -3. D’altra parte, bisogna riconoscere che il nostro buon Peter puo’ fare tante cose: premendo A lancia il suo coltello, e lo puo’ fare sia in movimento che da fermo; premendo B una volta, salta, quando é in aria, tenendo premuto in su atterrerà molto lentamente, permettendovi di dirigerlo su punti altrimenti irraggiungibili; premendo in giú si butterá di sedere contro i nemici, ferendoli. Inoltre premendo L tirerá fuori il coltello per il corpo a corpo. Infine, premendo il salto 2 volte, Peter Pan vola (una barra d’energia indicherá quanto tempo ancora potete volare).Sicuramente molto vario come personaggio, se non fosse che c’è solo lui nel gioco e il tutto si limita al seccare i vari piratozzi, raccogliere le piume, trovare i vari bonus e finire il gioco.Inoltre, Peter Pan, presenta alcuni difetti di collisioni ed é veramente ostico in modalitá di volo: avrei preferito dei movimenti meno realistici ma piú pratici.RISPETTO A L&S: Non c’é paragone, il mostricciattolo blu e la bella bambina vincono di nuovo il confronto. in L&S ci sono diverse modalitá di gioco (leggetevi la recensione per rinfrescarvi le idee) che lo rendono piacevole e vario anche per i piú grandi. In Peter Pan, il personaggio é sempre e solo Peter, e fa sempre le stesse cose. Persino i livelli bonus, in grafica simil-3d, sono cosí poco pratici e cosí mal realizzati che forse era meglio non inserirli proprio. Volendo fare un paragone con un altro gioco uscito da poco, Kong, della Bam!Software, Peter Pan ne esce ancora sconfitto: anche in Kong si puó comandare piú di un personaggio e ognuno é ben diverso dall’altro, con molta interazione tra le varie parti del gioco: caratteristica che manca assolutamente qui.

LA LONGEVITÀBreve, molto breve. il gioco é corto, e non é troppo piacevole giocarci, ci sono solo 4 punti di salvataggio su 17 livelli di gioco (gestiti via password), il che rende il gioco difficile per i piú piccoli (perché se muoiono devono ricominciare daccapo), ma la brevitá non lo rende neanche idoneo ad un pubblico piú adulto. Insomma, lo finirete presto…se lo finirete. Forse buono soltanto per i bambini veramente piccoli, che non capiscono a che livello stanno e gli basta schiacciare i tasti e vedere che si muove qualcosa, ma non so quanti genitori mettono in mano a un bimbo piccolo un Game Boy Advance…

– movimenti fluidi e fondali favolosi

– buona varietá di movimenti e attacchi

– anche tu puoi essere Peter Pan!

– il gioco é piatto e presenta problemi di controllo

– pochi livelli e molto simili tra di loro, a parte i fondali

– c’é di meglio in commercio, persino della stessa casa produttrice!

6

Se avete giá comprato Lilo & Stitch E vi piacciono le licenze disney, E siete disposti ad accettare un titolo breve e non molto giocabile, in cambio di una qualitá grafica degna di nota, allora questo titolo potrebbe interessarvi. Ma anche in quel caso, pensateci prima di comprarlo….si trova di meglio in circolazione.

Voto Recensione di Peter Pan - Ritorno All'Isola Che Non C'é - Recensione


6