Recensione

Panzer Dragoon - Linea Xplosiv

Avatar

a cura di Iori Yagami

Informazioni sul prodotto

Immagine di Panzer Dragoon
Panzer Dragoon
  • Sviluppatore: Empire Interactive
  • Produttore: SEGA
  • Distributore: Leader
  • Piattaforme: PC , SWITCH , PS2 , SATURN
  • Generi: Sparatutto
  • Data di uscita: 1995 - 26 marzo 2020 (Switch) - Inverno 2020 (PC)

Parlare di Panzer Dragoon per PC, oggi, fa un certo effetto. Sarà perchè si tratta di un titolo risalente all’epoca dei 32 bit, o forse per il suo imminente sequel, Panzer Dragoon Orta, previsto in esclusiva per Xbox. L’unica cosa certa è che Panzer Dragoon rimane uno dei migliori shoot’em up di sempre, forse il migliore, per il fascino e le atmosfere particolari che ha saputo evocare.La versione PC che andremo ad esaminare è quella dello storico “primo capitolo” uscito nel 1995 su Sega Saturn, che, grazie alla nuova linea economica “Xplosiv” di Empire (e distribuita in Italia da Leader), è di nuovo disponibile sul mercato.Sviluppato su Saturn dal portentoso Team Andromeda, Panzer Dragoon riscosse all’epoca uno strepitoso successo, tanto che Sega decise di produrre altri due episodi, “Panzer Dragoon 2 – Zwei” (uscito nel 1996), e “Azel Panzer Dragoon RPG” (uscito nel 1998 e conosciuto in occidente con il nome di “Panzer Dragoon Saga”). La versione PC del primo capitolo fu sviluppata dalla divisione “Sega PC” ed il risultato fu quello di una conversione praticamente identica a quella del 32 bit Sega. La storia è di stampo fantasy/fantascientifico e ci proietta in un pianeta chiamato Meccania. Gli abitanti di questo pianeta crearono degli esseri modificati geneticamente, praticamente delle bio-armi. Queste creature però si rivoltarono contro i loro stessi creatori e sterminarono quasi l’intera popolazione del pianeta. I sopravvissuti ora vivono raccolti in piccoli villaggi, ricordando con terrore quella catastrofe. Un giorno un cacciatore assiste ad un combattimento aereo tra due cavalieri. Il cavaliere che attira la sua attenzione è in groppa ad un drago blu con l’aramatura. Quando il cavaliere viene abbattuto dal nemico, in punto di morte trasmette i suoi pensieri, ed i parametri della sua missione, al giovane cacciatore, che si ritrova così coinvolto in una guerra contro l’Impero di Meccania. Il giovane accetta e nel corso della sua avventura avrà modo di capire quanto sia malvagio e pericoloso l’imperatore di Meccania, visto che egli vuole raggiungere a tutti i costi la Torre (una misteriosa struttura dei tempi antichi) e riappropriarsi delle tecnologie ormai perdute. Il cacciatore dovrà quindi impedire che l’imperatore arrivi alla Torre e scongiurare così una seconda catastrofe.

Black Dragon Vs. Blue Dragon…Strutturalmente Panzer Dragoon è uno shoot’em up 3D, la cui caratteristica principale è quella di potersi girare, per colpire i nemici, a 360°. I nemici ci attaccheranno anche da dietro ma grazie all’uso del radar potremo localizzarli ed anticipare le loro mosse. Sarà quindi possibile muoversi in tutte le direzioni, sia partendo da destra che da sinistra. Spostandosi in queste direzioni la visuale diventerà interna, inquadrando solo il mirino.Sono comunque disponibili tre visuali: lontano, vicino e standard (la più comoda). Il nostro drago può agganciare numerosi bersagli per poi sferrare un attacco laser davvero potente tenendo premuto il tasto di fuoco, mentre se non si vuole utilizzare la potenza del “bestione” possiamo sparare ai nemici con la nostra fedele pistola.La barra posta in basso allo schermo vi segnala l’energia vitale del drago. Anche i boss di fine livello avranno visualizzata su schermo la loro barra vitale, solo che in questo caso questa apparirà in alto. Dopo aver sconfitto un boss di fine livello ci verrà assegnato un punteggio “Ratio” e questo è utile per guadagnare energia vitale (per il drago) e crediti. La versione PC si basa su quella del Saturn Pal. Questo si evidenzia nelle opzioni disponibili, tre in tutto. Sono infatti presenti tre livelli di difficoltà: Easy, Normal e Hard. Il gioco conta la bellezza di sette stage, uno più difficile (e affascinante) dell’altro. Controllare il drago non è un’impresa difficile, anche se a volte verrebbe voglia di avere più libertà di movimento. Questo lo si avverte in alcuni momenti, in cui il sistema di gioco impostato da Team Andromeda si rivela leggermente “limitato” negli spostamenti del drago. Ad esempio non sarà possibile scegliere il percorso liberamente, ma dovremo seguirne uno già delineato. Nulla di grave comunque, Panzer Dragoon resta in ogni caso giocabile e discretamente impegnativo. Da notare che, così come su Saturn, è presente l’opzione dei controlli “invertiti”, tipo simulazioni aeree. Si può comunque scegliere il tipo di controllo più adatto alle proprie esigenze (l’opzione “Normal”).

PC Vs. Saturn. La realizzazione tecnica di Panzer Dragoon è ottima, così come lo era su Saturn. La grafica 3D è buona e scorre fluida sullo schermo. Su PC la risoluzione del gioco viaggia a 640×480, contro i 320×224 della versione Saturn. Tra le due però quella del 32 bit Sega ha il pregio di avere l’adattamento a schermo pieno e dei colori leggermente più brillanti. Inoltre l’introduzione FMV su Saturn era davvero splendida, mentre su PC è stata compressa e rimpicciolita all’inverosimile, e questo è davvero inaccettabile. Fortunatamente non si segnalano tagli, a parte l’introduzione breve (eliminata in questa versione PC, senza alcuna spiegazione). Nonostante tutto Panzer Dragoon rimane comunque affascinante da vedere, soprattutto se non avete visto la versione originale.Per quanto riguarda la bellezza dei fondali Panzer Dragoon è unico e livello dopo livello la qualità migliora sempre di più. Nel complesso ci troviamo di fronte ad una buona riproduzione della versione Saturn. Presente anche il leggero pop-up (davvero minimo e solo in alcuni punti) della versione a 32 bit, ma tutto sommato va bene anche così. Naturalmente dovrete dimenticare il “look” a 128 bit, che è possibile ammirare nei giochi di oggi, e giudicarlo nell’ottica dei 32 bit. Sotto questo aspetto il titolo di Sega non fa una grinza.Dal punto di vista audio Panzer Dragoon è assolutamente sbalorditivo. Tutte le composizioni di Yoshitaka Azuma sono presenti in questa versione PC, compresa quella dell’introduzione (davvero splendida). Le tracce, tutte di stampo celtico/eroico, sono assolutamente stupende, tanto da meritare l’acquisto della soundtrack. Gli FX sono buoni e rientrano nello standard.La giocabilità è il vero punto di forza del titolo. Forse all’inizio ci si sente un pò “ristretti” a causa della poca libertà di movimento, ma una volta che ci avrete fatto l’abitudine (e non sarà poi così difficile) il gioco risulterà davvero divertente e giocabile, come del resto lo sono tutti i titoli Sega.Per giocare in maniera ottimale a Panzer Dragoon avrete bisogno del joypad, poichè la tastiera è davvero scomoda.Panzer Dragoon è un gioco anche abbastanza longevo. Il prodotto non è certamente facile da portare a termine e anche utilizzando i crediti, guadagnati durante il gioco, diventa un’impresa un pochino ostica arrivare alla fine. In quest’ottica dubito che lo si possa portare a termine in sole due giornate. Se poi avete giocato alla versione Saturn il discorso cambia…

Affascinante e giocabile come solo Panzer Dragoon può esserlo.

Introduzione breve tagliata. Il filmato iniziale FMV è davvero troppo compresso.

8.0

Panzer Dragoon è un mito e su questo non si discute. Team Andromeda ha creato una leggenda tutt’ora vivente (Panzer Dragoon Orta per Xbox è in arrivo) che merita di essere acquistato in versione PC, da tutti i veri appassionati di videogames amanti degli sparatutto.

Pur essendo un gioco uscito nel 1995, Panzer Dragoon risulta ancora affascinante e notevolmente giocabile. Certo, qualche differenza con la versione Saturn c’è, ma è comunque minima. A parte un leggero pop-up (e ripeto, davvero minimo) e il taglio dell’introduzione breve, non c’è davvero nulla che si possa dire al riguardo. Ok, si potevano correggere questi aspetti, oppure si poteva introdurre l’introduzione FMV a schermo pieno, ma in fondo parliamo di un gioco del ’95/’96 e comunque di un titolo ben realizzato e fedele al 32 bit Sega.

Graficamente parlando Panzer Dragoon si difende ancora bene e in più è giocabile. Il sonoro è da Oscar, grazie a musiche di eccellente fattura.

Insomma ci troviamo di fronte ad un gran gioco e se accettate i leggeri difetti citati sopra, o semplicemente non avete pregiudizi riguardanti il Saturn, Panzer Dragoon vi piacerà, poichè shoot’em up di questo tipo sono completamente assenti su PC (e non potete negarlo…).

Voto Recensione di Panzer Dragoon - Recensione


8