Recensione

Naruto: Saikyou Ninja Daikesshuu 3

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a cura di rspecial1

Finalmente è arrivato anche per Nintendo DS un videogioco ispirato alla saga di Naruto, celebre manga ed anime molto famoso in Giappone e di cui speriamo di vedere presto la versione italiana per goderne appieno. Per chi non lo conoscesse Naruto narra le gesta di un gruppo di giovani ninja che combatteranno contro il male; nulla di eccezionalmente innovativo ma che grazie ai combattimenti ed agli intrecci delle storie personali dei personaggi che ne fanno parte, si è creato una schiera di fan non indifferente.

Un nome più corto?Un anime basato su combattimenti e ninja come si può trasformare in un videogioco per una console portatile come il Nintendo DS? Semplicemente utilizzando uno schema classico: un bel picchiaduro a scorrimento con elementi da platform game, o viceversa se preferite. Partiamo subito dalle opzioni che ci offre il gioco, ovvero due, la storia e la possibilità di effettuare dei disegni su vari sfondi che potrete sbloccare una volta completato il gioco…bhò, mi dev’essere sfuggito il senso visto che non sono un grande appassionato della serie (quindi non linciatemi subito…). Passiamo al gioco vero e proprio che è meglio. All’inizio della nostra avventura ci ritroveremo a dover decidere quale personaggio impersonare tra i vari Genin che il titolo ci metterà di fronte e quali saranno quelli che ci accompagneranno durante la nostra avventura aiutandoci nei momenti di bisogno. Per quel che riguarda le movenze del personaggio, avremo a disposizione, oltre al classico salto, effettuabile anche in aria per una volta, il pulsante per attaccare, con il quale sarà possibile realizzare combo o, se usato, con la croce direzionale verso l’alto, per colpire con un uppercut il nemico. Durante l’avventura raccoglierete svariate armi da lancio: ecco, quindi, che avrete un bel pulsante per lanciarle, ma anche uno per correre ed infine il pulsante L, che dev’essere tenuto premuto per un po’, per impostare l’attacco speciale con il proprio Chakra. Sul secondo schermo, invece, avremo le belle facce del nostro prescelto, al centro, e delle “spalle” ai lati: questi due tizi non sono inutili, infatti, se toccati, eseguiranno uno dei loro colpi speciali, grazie al loro chakra, che spazzerà via tutti i nemici su schermo o che indebolirà il boss di turno. Ma il chakra di cui avete tanto sentito parlare cos’è? Semplicemente l’energia necessaria per mettere in pratica una tecnica: nel gioco questa verrà indicata da una barra posta sotto quella vitale. Parlando delle mosse speciali del nostro eroe, bisogna segnalare che, una volta attivato il colpo con il tasto L, dovremo ruotare in senso orario od antiorario le fiaccole che appariranno finchè non si raggiungerà il livello massimo della barra che comparirà sullo schermo superiore e, a questo punto, basterà lanciare l’attacco colpendo in successione le lettere giapponesi che si mostreranno o, semplicemente, toccando la pergamena se si presenterà (l’apparizione dei simboli o della pergamena cambia a seconda della velocità con cui farete girare le fiaccole di fuoco con il touch screen; la massima potenza farà diventare la barra rossa) e gustarsi il breve “filmatino” della sua esecuzione. Per il resto il titolo ci metterà di fronte anche a scontri con boss e mini-boss speciali dove non sempre basterà prendere a cazzotti il nemico, ad esempio proprio ad inizio gioco dovrete colpire Kabuto (uno dei personaggi della serie) collegandolo con Shikamaru, che utilizzerete forzatamente. Il gioco oltre queste caratteristiche è un classico titolo action simile a quelli per GameBoy Advance, con una serie di livelli, sette per la precisione, da affrontare a suon di salti al millimetro tra piattaforme varie e combattimenti con nemici svariati: si va dai vari semplici ninja ai lupi, corvi, serpenti ma anche mostri vari ecc. ecc. e boss di fine livello. Discretamente lungo ed avvincente per chi ama la serie, nonchè innovativo, se si pensa a come vengono lanciati gli attacchi speciali ed alcuni “mini-giochi” utilizzanti il pennino.

Harem no JutsuIl nuovo capitolo della serie portatile ispirata a Naruto ci pone di fronte ad una realizzazione tecnica non perfetta, se pensiamo che sia i personaggi principali che i nemici sono animati egregiamente, colorati e dettagliati a dovere, non riusciamo a capacitarci della piattezza generale dei fondali, molto scarni, oltre ad un level design poco azzeccato in più punti del gioco (spesso infatti le piattaforme sono piazzate in modo non proprio impeccabile mentre per altre basterà saltare per essere colpiti da un corvo che ovviamente non era possibile vedere prima). Belle le scritte a mò di manga che appaiono quando si colpiscono i nemici o le varie rocce da distruggere per recuperare le armi da lancio, mentre ottime da gustarsi le scenette delle mosse speciali. Il sonoro si difende bene per ciò che concerne le musiche e gli effetti sonori, molto carini ed orecchiabili, si adattano alla serie…molto belle anche se troppo corte le frasette pronunciate dai vari personaggi.

– E’ Naruto

– Ottimo Gameplay

– Tutto in Giapponese

– Niente Multiplayer

6.8

Naruto – Saikyou Ninja Daikesshuu 3 for DS è consigliato ai fan della serie ed in generale agli amanti del genere che desiderano un po’ di sfida, il gioco infatti non sarà affatto semplice ed il giapponese non vi aiuterà; purtroppo, infatti, oltre a non farvi godere appieno la storia e ciò che viene detto, vi impedirà di seguire con logica gli attacchi speciali premendo a casaccio tra i vari simboli in sequenza sperando che la mossa vada a segno. Un buon lavoro svolto dalla Tomy, speriamo si decidano a convertirlo almeno in inglese un giorno o l’altro.

Voto Recensione di Naruto: Saikyou Ninja Daikesshuu 3 - Recensione


6.8