Most Wanted 2011 - Portatili

Avatar

a cura di drleto

Il 2010 è stato un anno di transizione per Nintendo DS e PSP, con chiari segnali che indicano la fine di un ciclo vitale, dal quale la piccola della grande N si prepara ad uscire con una nuova versione, mentre il futuro della performante Playstation Portable non è ancora ben delineato. In tutto questo si è inserito un attore nuovo e determinato, l’iPhone, che grazie al suo aggressivo modello economico e alle politiche distributive non convenzionali è riuscito a ritagliarsi in brevissimo tempo un’ampia fetta di mercato, che probabilmente cambierà la fisionomia di questo segmento della videoludica per sempre.

PSPNonostante ciò, il 2011 sarà un anno ricco di grandi titoli per tutte e tre le piattaforme, a cominciare dall’atteso Patapon 3 rinviato di qualche mese per cercare di sfruttare il periodo estivo, il più adatto a questa stilosissima via di mezzo tra un gioco strategico ed un titolo musicale.Di tutt’altra pasta God Eater Burst l’atteso action/adventure di Namco Bandai che ci immergerà in un mondo vasto ed affascinante, popolato da enormi mostri da catturare grazie alle nostre sole forze. Una sorta di Monster Hunter, ma con un marcato accento sulla componente narrativa della storia in singolo giocatore.Altrettanto atteso è The 3rd Birthday il cinematic action RPG di Square Enix che riprenderà le vicende lasciate in sospeso più di dieci anni fa in Parasite Eve 2. I tanti anni intercorsi influiranno sull’aspetto grafico e quello ludico, ora imperniato sull’Overdive, ovvero la capacità di potersi spostare liberamente tra i vari membri del proprio gruppo. Ma sarà l’atmosfera il cardine di questa nuova, interessantissima, produzione.Sempre da Square Enix si spera che arriverà nei negozi nostrani Final Fantasy Agito XIII, un titolo a sè stante che condivide con il capitolo casalingo la mitologia e l’universo di gioco. Questo misterioso progetto dovrebbe includere una forte componente online e dovrebbe parlare di una scuola di magia, la Peristerium, nella quale studiano i nostri 12 eroi, ognuno di loro in possesso di una evocazione.Dal passato torna invece Tactics Ogre: Let Us Cling Together lo strategico nato su Super Nintendo e riproposto sulla portatile Sony. Square Enix promette molte novità ad un prodotto affascinante ed appagante dal punto di vista delle meccaniche di gioco, ma ormai troppo spartano per gli standard grafici moderni.

NDSSempre dall’instancabile sviluppatore nipponico arriverà, questa volta su Nintendo Ds, Kingdom Hearts Re:Coded il remake di un episodio sviluppato per cellulari di questa riuscitissima serie. La versione RE:coded dovrebbe comunque garantire un gameplay differente dall’originale, aggiungendo maggiori componenti RPG all’impianto puzzle. Il fascino e la simpatia dei personaggi Disney e di quelli Square Enix dovrebbero comunque garantire l’attenzione degli appassionati.Un altro remake è quello di Dragon Quest VI: Realms of Revelation ovvero la riproposizione del sesto episodio di questa storica serie uscito originariamente su Super Nintendo. La classica formula a turni dovrebbe essere mantenuta, arricchita però da un comparto grafico al passo coi tempi, capace di rendere giustizia al piccolo di casa Nintendo.Da Capcom invece arriverà Okamiden, il seguito di quel capolavoro incompreso di Okami uscito su Ps2 la scorsa generazione e riproposto successivamente su Wii. Questa versione per DS dovrebbe riprendere il gameplay del titolo originale, beneficiando enormemente della precisione e delle possibilità date dalla console portatile Nintendo. Speriamo che anche il pubblico saprà apprezzare questo piccolo gioiello!Dalla casa madre arrivano due attesi seguiti, il primo Mario vs Donkey Kong: Mini Land Mayhem è il seguito del riuscito puzzle game che mette di fronte il baffuto idraulico italiano e il simpatico scimmione con la cravatta, tornato a vestire i panni del cattivo di turno. Nuovi livelli e nuovi puzzle dovrebbero garantire il solito divertente e coloratissimo rompicapo.Il binomio tra console portatili e mostriciattoli è sempre saldissimo, nonostante i tanti anni ed i tanti remake proposti. In Pokemon Bianco e Nero vivrete finalmente una nuova avventura, ovviamente piena zeppa di Pokemon da cercare, catturare ed allevare, per diventare il miglior allenatore di tutta Unova. Oltre 150 nuovi animaletti, tanti nuovi avversari ed il Plasma Team da sconfiggere, oltre che il solito magnetico gameplay… occorre aggiungere altro?

iPhoneUn anno ricco anche per il melafonino, oramai vero metro di paragone per quanto concerne prezzo e varietà dell’offerta ludica. A fianco di prodotti da pochi centesimi, in grado comunque di divertire per lunghe ore e praticamente impossibili da elencare tutti o comprendere il potenziale a priori troviamo produzione di livello superiore, tra le quali annotiamo alcuni seguiti di alcuni tra i migliori giochi già disponibili.Per esempio arriverà il seguito del bellissimo Chaos Rings un complesso RPG di stampo nipponico, garantisce Square Enix, dall’impatto tecnico sbalorditivo, che tenterà il balzo nella terza dimensione con questo atteso seguito. Ancora pochi dettagli sono stati annunciati, ma questo già si preannuncia come uno dei titoli più desiderati dai videogiocatori.Lo sviluppatore nipponico la fa da padrone anche nel mercato mobile, apprestandosi a pubblicare nientemeno che Final Fantasy Tactics: the War of the Lions uno dei milgiori strategici/GDR apparsi su PSP. Tantissime missioni, una storia appassionante ed un gameplay profondo dovrebbero fare la gioia dei tanti amanti della strategia a turni.Un altro seguito è Jet Car Stunts 2 ovvero la versione potenziata di uno dei racing game più divertenti per la piattaforma Apple. Grafica potenziata, modalità online convincente e persino un editor di livelli dovrebbero garantire il successo di questo folle e colorato titolo di corse.Uno dei tanti brand di successo che approderanno su Iphone sarà quello di . Il terrificante survival horror EA sembra presentarsi in perfetta forma, grazie all’eccezionale comparto grafico, ai necromorfi e alla spaventosa atmosfera del capolavoro Visceral Game.Coloro che sfruttano l’Ipad come macchina da gioco saranno interessati a Starfront Collision uno strategico in tempo reale a sfondo fantascientifico che permetterà di sfruttare al meglio il potente hardware e l’ampio schermo che il tablet Apple mette a disposizione dei giocatori. Il paragone più azzardato è quello con l’eccezionale Starcraft, vedremo a breve quanto i ragazzi di Gameloft ci sono andati vicino.

Il 2011 delle console portatili non si poteva che chiudere con il 3DS. Nonostante abbiamo già potuto toccarla con mano, la console Nintendo sfugge alle curiosità e agli occhi più indiscreti, soprattutto per quanto riguarda il software, ancora tenuto sotto stretta riserva. I nomi ed i brand importanti ci sono però tutti, a breve scopriremo se per l’ennesima volta la grande N ha fatto centro. Rimanete con noi!