Il meglio fuori casa - Giugno

Avatar

a cura di Gianluca Arena

Senior Editor

Mese davvero moscio, quello che ci siamo lasciati alle spalle: abbiamo faticato non poco a mettere insieme tre titoli da raccomandarvi per i primi assaggi di ferie, perché, nonostante la quantità non sia mancata, non ci sentiamo di consigliare senza riserve prodotti con buoni spunti ma anche diversi problemi, come RPG Maker FES per 3DS, e Operation Babel e Valkyria Revolution per PlaystationVita.
Vi rimandiamo comunque alle rispettive recensioni perché, a determinate condizioni, tutti e tre potrebbero fare al caso vostro.
E adesso, sotto con i magnifici tre!

Arms
Impossibile non cominciare con un titolo che ha saputo guadagnarsi uno dei voti più alti del 2017 sulle pagine di Spaziogames, compiacendo il nostro Matteo anche oltre le sue previsioni: Arms è un titolo che incarna perfettamente la filosofia Nintendo, accessibile per tutti, dai neofiti dei picchiaduro ai giocatori occasionali, e, nel contempo, sufficientemente profondo e impegnativo per quanti vorranno dedicarcisi in maniera intensiva.
Dopo la palestra rappresentata da Wii, la casa di Kyoto ha dimostrato di aver padroneggiato al meglio il motion control, dando vita ad un picchiaduro che racchiude meccaniche insospettabilmente intriganti e che, ne siamo sicuri, segnerà il passo per quanto concerne la scena eSports.
Si potrebbe obiettare che la quantità di contenuti per il single player non sia altrettanto soddisfacente, ma, in ambito picchiaduro, solamente i titoli di Netherrealm sono riusciti a distinguersi sotto questo punto di vista, negli anni.
In compenso, una volta impugnato il Joy-Con (anche se consigliamo l’utilizza di una coppia per ogni giocatore), il divertimento non mancherà, con dinamiche che, in alcuni frangenti, non potranno non ricordare il sempiterno Punch-Out!, quantomeno ai giocatori con qualche primavera in più sulle spalle.
Se vi piace il genere e possedete Switch, insomma, non vediamo davvero motivi per cui dovreste lasciarvelo scappare, soprattutto se potete contare su uno o più amici pronti a prendervi a pugni (virtuali, ovviamente).
Ever Oasis
Se, invece dei picchiaduro, preferite masticare avventure con striature da gioco di ruolo, abbiamo ciò che fa per voi: Ever Oasis, uscito in esclusiva per Nintendo 3DS, rappresenta il primo progetto del tutto inedito di Grezzo, software house giapponese che si era fatta apprezzare per una serie di remake eccellentemente confezionati.
Sotto la supervisione di Koichi Ishii, padre della serie Secret of Mana e riverito a tutt’oggi per essere uno degli sviluppatori più talentuosi della old school nipponica, il team di sviluppo ha creato un action RPG piacevole, leggero, adatto tanto a chi si cimenta per la prima volta con il genere quanto ai veterani, che pure lo troveranno un po’ troppo facile.
Il livello di difficoltà complessivo e la profondità di molti dei sistemi interni del gioco, infatti, sono stati semplificati, così da raggiungere un pubblico molto ampio e non tagliare fuori le fasce più giovani: ciò non vuol dire che Ever Oasis porti alla noia i giocatori più navigati, beninteso, ma crediamo che chi ha iniziato a videogiocare con la console stereoscopica della grande N lo apprezzerà maggiormente.
Il gameplay loop, alla lunga, diventa assuefacente: trovare nuovi abitanti per la propria oasi, soddisfarne le richieste così da renderli felici e migliorare la vivibilità del villaggio per poi spingersi ogni giorno un po’ più in là nel processo di esplorazione, scegliendo i tre membri del proprio party tra tutti quelli che popolano il centro abitato.
Dopo una partenza un po’ lenta, la nuova proprietà intellettuale di Grezzo riesce a conquistare il cuore, grazie anche ad un design simpatico ed originale: se siete alla ricerca di qualcosa di longevo ma di non troppo impegnativo per sollazzarvi sotto l’ombrellone, potreste aver trovato il titolo adatto.
Cave Story +
Se non lo avete giocato in una delle sue numerose incarnazioni, Switch vi offre un’ulteriore possibilità (l’ultima?) di farlo vostro: parliamo di Cave Story +, uno dei platform bidimensionali più acclamati, e a ragion veduta, dell’ultima decade.
Con una struttura tanto semplice quanto avvincente, che si abbevera alla fonte dei cosiddetti metroidvania, il platform Nicalis punta tutto su un level design intricato e mai banale, su combattimenti immediati ed intuitivi e, soprattutto, su una direzione artistica che lasciò il segno al tempo del debutto e che oggi, sullo schermo di Switch, risalta ancora di più nella bellezza dei suoi colori.
Se a questo aggiungiamo una colonna sonora sempre sul pezzo, un buon tasso di rigiocabilità ed un livello di sfida che varia dal morbido dei primi stage fino a diventare decisamente impegnativo nella parte finale, ecco che la libreria della giovane console Nintendo può annoverare un’altra piccola perla, che rischia di sfuggire ai radar delle masse perché questa versione, non aggiungendo contenuti inediti, non è stata recensita dalla grande maggioranza della stampa di settore.
Solo se odiate i titoli indipendenti e i platform ben strutturati potreste non divertirvi con questo piccolo gioiello: portarvelo dietro, dandovi ad un backtracking intelligente durante la pausa pranzo o uno spostamento in metropolitana, non ha prezzo.

Giugno è stato, fin qui, il mese più deludente di questo eccezionale 2017, che promette però di riprendersi presto: proprio mentre scriviamo questo pezzo, stiamo testando due prodotti che finiranno sicuramente nella rubrica del mese prossimo.

Ciononostante, Arms rimarrà uno dei titoli più giocati per tutto l’anno su Switch, secondo noi, ed Ever Oasis saprà ritagliarsi la sua nichia di pubblico senza troppe difficoltà.

L’inizio estate, quindi, si presenta come una ghiotta opportunità per snellire il backlog o andare alla ricerca di qualche titolo “minore”, sfuggito nel marasma di uscite invernali e primaverili.

Buon gioco in mobilità a tutti, ci vediamo il mese prossimo con Il meglio fuori casa!