Recensione

Gli Incredibili

Avatar

a cura di Fabfab

Ormai ogni uscita cinematografica della Pixar é baciata da un successo di pubblico quasi automatico: niente di strano, allora, che anche i produttori di videogiochi non perdano tempo ad accaparrarsi le licenze per far uscire i giochi dedicati in contemporanea al film.E’ Natale 2004, al cinema ci sono Gli Incredibili ed anche nei negozi di videogiochi non potevano mica mancare, per PS2, PC, XBox, GC e GBA!

Il film“Gli Incredibili” segue le avventure di una famiglia di ex supereroi che riscoprono i propri poteri. Un tempo Bob Parr (noto anche come Mr. Incredibile) era uno dei più grandi avversari del crimine di tutto il mondo, combatteva il male e salvava vite umane quotidianamente. Tuttavia, quindici anni dopo, lui e sua moglie Helen (anche lei un’ex supereroina di tutto rispetto) sono stati costretti ad assumere identità civili e si sono ritirati in una villetta fuori città. Oggi vivono come “comuni mortali” e conducono un’esistenza tranquilla insieme ai loro figli e ce la mettono tutta per sembrare “normali”. In veste di assicuratore che timbra il cartellino, l’unica cosa che Bob combatte oggigiorno è la noia e un giro vita sempre più ampio. Desideroso di tornare in azione, il nostro supereroe in panchina trova l’occasione quando una misteriosa comunicazione lo convoca su un’isola remota per un incarico top secret. Ora che il destino del mondo è appeso a un filo, la famiglia deve unirsi e ritrovare l’elemento “fantastico” che la contraddistingue.

Il videogiocoIl gioco é un classico action 2D a scorrimento orizzontale.La prima cosa che salta all’occhio in questo titolo per GBA, almeno per chi ne abbia già visto la controparte cinematografica, è che il design adottato è molto più simile a quello di un comic book che non al morbido e rotondeggiante tratto del film: nessun problema, comunque, perchè in generale la particolare scelta stilistica si rivela azzeccatissima per un videogioco in 2D e rimane comunque molto fedele ai personaggi ed alle ambientazioni originali.La storia si sviluppa seguendo fedelmente il film e, per questo, alcuni passaggi potrebbero risultare poco chiari a chi non lo abbia ancora visto: d’altronde la cosa non è un problema, visto che la trama non é esattamente un elemento essenziale.Naturalmente trattandosi di un tie-in il gioco non propone assolutamente nulla di nuovo, limitandosi a variare il gameplay in base al personaggio utilizzato: ecco allora che nei panni di Mr. Incredible affronteremo un picchiaduro a scorrimento identico al vecchio “Double Dragon” (con tanto di scritta Go), con Elastigirl attraverseremo livelli più propriamente platform, i poteri difensivi di Violetta vengono utilizzati nelle situazioni più a rischio mentre Flash irrompe nelle situazioni in cui occorre gareggiare. Non manca neanche una comparsata di Siberius, intento a pattinare sul suo ghiaccio evitando ostacoli e congelando nemici.La varietà degli avversari presente nel gioco é esigua e ben presto ci si accorge di come si finisca con l’affrontare sempre gli stessi, solo con costumi diversi, saltuari boss a parte: anche della loro I.A. c’è poco da dire, ci vedono, ci attaccano, stramazzano al suolo dopo pochi colpi.Imperdonabile, infine, il sistema di salvataggio che si basa sulle obsolete e scomodissime password.

– Tecnicamente ben fatto

– Divertente sulla breve distanza

– Il solito tie-in, niente che non si sia già visto

– Ripetitivo dopo poco tempo

– Sistema di salvataggio con password

5.5

Gli Incredibili non é un brutto gioco, almeno sulla breve distanza: il comparto tecnico é ben fatto e c’è anche una discreta varietà di gameplay. Nonostante questo, però, dopo poco tempo il fatto di continuare a fare sempre le stesse cose intacca non poco la godibilità del prodotto: non c’è nulla di innovativo o che non abbiate già visto in mille altri prodotti simili e il fatto di doversi segnare le password dopo ogni breve livello è una vera rottura. Potrebbe divertire un bambino a cui il film sia piaciuto in particolar modo, ma per il resto non ci sono ragioni per avvicinarsi a questo prodotto.

Voto Recensione di Gli Incredibili - Recensione


5.5