Giochi d'autunno

Avatar

a cura di Zartas

Settembre: l’estate fatta di spiagge, sole e mare è ormai prossima a cedere il passo al ritorno delle faccende quotidiane, che esse consistano in lavoro, scuola o università. A parziale consolazione per tutti i videogiocatori, dopo il periodo estivo caratterizzato da una certa calma nel settore, i mesi in arrivo sembrano avere delle signore carte da giocare. Siete quindi tornati alla vostra dimora dopo mesi di solleone e non avete più idea di cosa preveda il mercato videoludico nei prossimi settembre e ottobre? Avete tanta voglia di giocare ma poca di informarvi? Ecco a voi la redazione di Spaziogames, per servirvi: in questo articolo potrete trovare tutte le maggiori uscite dei prossimi due mesi suddivise per genere. Avete voglia di un action? Niente di più semplice: andate alla sezione apposita e cercate se c’è qualcosa che fa per voi.Buona lettura!

AZIONEMetroid other M – 3 settembre – WiiNintendo ingrana la marcia da subito, e rilascia agli inizi di Settembre un titolo che già si candida come uno dei migliori per l’anno in corso: la bella Samus Aran torna su Wii con Metroid: Other M. Dopo il fortunato episodio di Metroid Prime, la saga passa dai Retro Studios nelle mani dei talentuosi ragazzi di Team Ninja, la cui impronta non ha tardato a farsi vedere. Una delle maggiori novità del titolo rispetto al passato consiste nel cambio di telecamera in numerose fasi di gameplay, che andranno mixando fasi in prima e terza persona: in queste ultime traspare in pieno il passato degli sviluppatori e l’esperienza maturata nel settore. Ad esempio, nelle fasi di combattimento mostrate Samus si muove in maniera estremamente veloce, con schivate e balzi che strizzano l’occhio a titoli come Ninja Gaiden. Gameplay rinnovato, qualità grafica di altissimo livello e un comparto narrativo che svelerà le origini di Samus Aran: se avete un Wii, questo è un action – adventure che non potete assolutamente perdere. Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla recensione già presente sulle nostre pagine.

H.A.W.X. 2 – 3 settembre Xbox 360; 9 settembre PS3; 1 ottobre PC ; Q4 WiiGli inizi di settembre vedono ritornare il nome di Tom Clancy sulle nostre console: non si tratta né di Splinter Cell né di Rainbow Six, ma del secondo capitolo del nuovo brand lanciato l’anno scorso, H.A.W.X. Per gli appassionati di Top Gun, H.A.W.X. 2 consiste in un buon rivale all’immortale nome di Ace Combat: duelli aerei ad alta quota serviti in salsa puramente arcade faranno le gioie degli amanti del dogfighting. Benché le novità non si contino che sulla punta delle dita rispetto al precedente capitolo della serie (si vedano ad esempio le fasi di decollo e atterraggio, così come il rifornimento in volo), H.A.W.X. 2 si presenta come un titolo migliorato in tutto e per tutto: se il maggior difetto imputabile al primo lavoro degli sviluppatori di Ubisoft era la ripetitività, non c’è dubbio che gli sforzi si siano diretti interamente nella direzione opposta, con obiettivi più variegati e missioni estremamente dinamiche. Una tale impostazione non potrà che giovare a una formula di gameplay facilmente criticabile dai giocatori più esigenti: tenete gli occhi sulle nostre pagine, a breve arriverà la videorecensione.

Dead Rising 2 – 24 settembre – Xbox 360Dopo l’antipasto di Dead Rising: Case Zero, il piatto forte arriva su PC, PS3 e Xbox 360 il 24 settembre. Dead Rising 2 ripropone, ampliandola sotto ogni aspetto, la formula del primo capitolo: un sopravvissuto e migliaia di zombie affamati fra cui farsi largo. Il fotografo Frank West, paladino della verità e dell’informazione, lascia spazio a Chuck Greene, spericolato pilota di motocross che ha come unico scopo quello di proteggere sua figlia dai nonmorti che infestano, ancora una volta, un centro commerciale. Se da un lato la riproposizione di una location analoga al primo Dead Rising ci lascia con un po’di amaro in bocca, è altrettanto vero che un Mall americano è l’unico luogo in cui si possano trovare allo stesso tempo così tanti oggetti differenti, il vero fulcro del gameplay del titolo Blue Castle Games: ritornano vecchie conoscenze come l’impagabile katana, rimpinguate da improbabili aggiunte come carrozzine modificate con mitragliatori, costumi da alce gigante e qualsiasi altra follia possa passarvi per la mente. L’aggiunta di una modalità cooperativa per due persone è un’aggiunta che garantirà sicure risate con i vostri amici: in breve, se da un lato si potrebbe restare delusi per la mancanza di reali innovazioni, dall’altro è vero che formula che vince non si cambia. Se avete amato il primo capitolo, non lasciatevi sfuggire Dead Rising 2.

Castlevania: Lords of Shadow – 8 ottobre – Xbox 360, PS3Con una collaborazione da urlo fra Mercury Steam e Kojima Studios, la saga di Castlevania tenta nuovamente la proposta in 3D, stavolta sulle console di nuova generazione: Lords of Shadow mantiene le atmosfere gotiche e vampiresche della saga, cercando di proporre la formula vincente dopo gli esperimenti deludenti del passato. Le credenziali degli sviluppatori, assieme al fascino immortale della serie sono sicuramente delle buone credenziali: Castlevania: Lords of Shadow è sicuramente uno degli action di ottobre da tenere d’occhio.

Enslaved – 8 Ottobre – Xbox 360, PS3Dopo l’almeno in parte deludente esperimento di Heavenly Sword, i ragazzi di Ninja Theory tornano in campo proponendo un altro brand completamente nuovo, Enslaved: Odyssey to the West. Action adventure ambientato in un futuro poco fortunato per la razza umana – pressoché completamente estinta –, Enslaved prende il meglio degli esponenti del genere e li mette insieme per proporre una formula vincente: platforming alla Prince of Persia e combattimenti in pura salsa action vengono contornati da una particolare attenzione alla storyline e all’interazione fra i due protagonisti. Da segnalare inoltre il taglio fortemente cinematografico che caratterizza questa produzione: la telecamera ci accompagnerà con maestria durante tutta l’avventura, ispirandosi all’ottima regia dietro ad Uncharted 2.

Vanquish – 22 ottobre – Xbox 360, PS3Frenetico, veloce, adrenalinico: una triade di aggettivi che non potrebbe descrivere meglio Vanquish, nuovo titolo sviluppato da Platinum Games. Prendete Gears of War, velocizzatelo allo spasmo, aggiungete uno scenario futuristico in cui hanno largo spazio mech da far invidia a Optimus Prime e condite il tutto con il talento di Shinji Mikami: Vanquish è un cammeo di citazioni che riesce tuttavia a proporsi come un titolo con un’anima e che sembra sapere il fatto suo. Il nostro consiglio è quello di scaricare la demo, presente su PSN e XboxLive: provare con mano vale più di mille parole.

Star Wars: Il Potere della Forza 2 – 26 ottobre – Xbox 360, PS3, PCDopo il fortunato primo capitolo (oltre 7 milioni di copie vendute), Star Wars: Il Potere della Forza 2 ci reimmerge nell’immortale mondo di George Lucas rimettendoci nei panni di Starkiller, protagonista del precedente episodio. Scendendo in campo con una nuova profonda storyline, il titolo sembra riproporre quanto di buono già visto ampliando la formula di gameplay con alcuni accorgimenti e migliorie: da segnalare l’introduzione QTE e delle immancabili boss fight, che sembrano strizzare l’occhio per dimensioni e spettacolarità all’ultima delle avventure di Kratos, God of War III.

FPS Halo: Reach – 14 settembre – Xbox 360Se c’è un brand che sulla console di casa Microsoft non ha nessun bisogno di presentazioni, si tratta sicuramente di Halo: il nuovo capitolo Reach sposta le vicende della saga alle origini, prima dell’arrivo di Master Chief. Di particolare rilievo è l’innovazione massiccia proposta da Bungie sul campo multiplayer: un completissimo editor di mappe renderà infatti ora possibile creare e condividere, in puro stile LittleBigPlanet, tutte le arene che la vostra fantasia sarà in grado di creare.

Medal of Honor – 15 ottobre – Xbox 360, PS3, PCDopo tanti anni, torna EA torna sul campo con una delle sue grandi saghe, Medal of honor. Dopo aver dichiarato più volte di voler strappare il trono degli FPS a Call of Duty, dopo l’ottimo Battlefield Bad Company 2, EA torna alla carica con un titolo sviluppato da due talentuosi team: EA Los Angeles per il single player, e gli ottimi DICE (gli stessi di Bad Company) per il comparto multiplayer. Se le pirotecniche evoluzioni dell’fps di casa Activision vi hanno ormai stufato, Medal of Honor potrebbe rappresentare una reale alternativa all’imminente CoD: Black Ops.

GUIDAF1 2010 – 24 settembre – Xbox 360, PS3, PCCome fare per distinguersi all’interno del mercato delle simulazioni di guida? Fornendo, appunto, una simulazione degna di questo nome. Codemasters sembra essere riuscita a proporre una formula di gameplay adattabile sulla base delle esigenze del giocatore: i più esperti potranno gestire il proprio bolide interamente (pagando carissime le conseguenze al minimo errore) per vivere un’esperienza impegnativa e appagante, mentre i giocatori meno hardcore avranno comunque la possibilità di godere del titolo e di sentirsi un po’piloti grazie a un sistema di aiuti alla guida. Che Codemasters abbia fatto centro?

WRC – 8 ottobre – Xbox 360, PS3, PCOtto anni di distanza sono abbastanza per dimenticare un brand? Non se la licenza è del livello del World Rally Championship. Sviluppato dagli italiani Milestone, WRC non ha un reale predecessore da superare, essendo il primo episodio su console next gen: il lavoro svolto dagli sviluppatori è però di eccezionale cura dei dettagli, in quanto la licenza ha permesso loro di riprodurre con fedeltà i 13 tracciati della competizione. Il gameplay sarà incentrato sulla simulazione nuda e cruda che farà le gioie degli appassionati: analogamente a quanto detto per F1 2010, sarà però disponibile un sistema di aiuti alla guida designato per i giocatori meno hardcore.

Nail’d – 22 ottobre – Xbox 360, PS3, PCCorse di Quad e ATV a tutta birra: una formula tanto semplice quanto foriera di un facile divertimento. Questa la proposta degli sviluppatori Techland, che vogliono puntare tutto sulla velocità e l’adrenalina per il loro titolo, lontanissimo dalle citate simulazioni di guida. Dimenticatevi di frizione e freno, ingranate la marcia e pigiate sull’acceleratore; viaggiate lungo discese con pendenze impossibili, lanciatevi nel vuoto dopo aver preso rampe suicide e non dimenticatevi di incrociare le dita all’atterraggio: questo è Nail’d.

PERIFERICHESony Move – 17 settembre – PS3C’è ancora bisogno di presentazioni? Move, la sfida di bandiera Sony al dominio di Nintendo nell’ambito del motion gaming, sarà disponibile da metà settembre. Nonostante i tanti punti di contatto con il Wii Remote, abbiamo già tante volte parlato come guardare a Move come a una semplice copia sia particolarmente riduttivo: il device funziona più che bene, e il supporto a titoli di massiccio spessore (si veda Killzone 3, ad esempio) oltre che alla produzione per titoli ad hoc, rendono Move una scommessa decisamente interessante.

PICCHIADUROEA Sports MMA – 8 ottobre – Xbox 360, PS3Voglia di elargire sane mazzate videoludiche? I ragazzi di EA Tiburon, riprendendo e riadattando il sistema di combattimento visto in Fight Night Round 4, gettano nella mischia il loro EA Sports MMA. A distinguere il titolo dai tanti picchiaduro visti è sicuramente il forte accento posto da EA sull’aspetto di community: verranno infatti organizzati settimanalmente dei match in cui due giocatori potranno affrontarsi sotto i vigili occhi degli sviluppatori, i quali daranno delle valutazioni anche sulla base dell’affluenza di altri players alle vostre esibizioni. Oltre alle prestazioni sul ring, sarà quindi la vostra capacità di rendervi graditi agli occhi del pubblico a darvi fama – e ricompense non meglio specificate – nell’universo del nuovo titolo EA. La scommessa dell’EA Live Broadcast è sicuramente interessante: se attecchirà, potrebbe indire una nuova tendenza nei modi di gestire le community nel settore videoludico.

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 – 8 ottobre – Xbox 360, PS3Classificare il nuovo titolo dei ragazzi di CyberConnect 2 come soltanto un picchiaduro è decisamente riduttivo: Ultimate Ninja Storm 2 viene definito infatti come un dynamic action battle game, vale a dire una miscela che prende elementi da RPG, action e adventure e li utilizza per dare una cornice al nucleo della formula di gameplay, che abbraccia il genere dei picchiaduro. Migliorando in tutto e per tutto l’ottimo capitolo precedente, il titolo si propone come un must have per gli amanti della saga, ma ai nostri occhi mantiene un certo appeal anche per chi non sia fan del manga di Kishimoto. Ancora una volta, vi consigliamo di provare con mano la demo disponibile su Xbox Live e PSN.

RHYTM GAMEGuitar Hero: Warriors of Rock – 24 settembre – Xbox 360, PS3Dopo gli ultimi episodi con uno stampo più commerciale, Guitar Hero torna all’impronta hard rock e metal che lo caratterizzava nei primi episodi. Classici come Pantera, Alice Cooper e ZZ Top non sono che una fetta di una tracklist decisamente appetitosa: da segnalare la produzione di un brano inedito dei Megadeth, Sudden Death, prodotto appositamente per il titolo Activision. Se siete degli appassionati della saga, questo è un appuntamento all’insegna del rock che non potete assolutamente perdere.

Rock Band 3 – 26 ottobre – Xbox 360, PS3Come Rock Band riuscì ad innovare la categoria dei Rhytm Game introducendo la batteria (venendo presto emulato dal fratello maggiore Guitar Hero), i ragazzi di casa Harmonix riescono a rilanciare il brand proponendo come nuovo strumento la tastiera. Questa novità, aggiunta a una buona tracklist (non ai livelli di Warriors of Rock, secondo la nostra opinione) garantirà un’interessante gara di vendite fra Rock Band 3 e Guitar Hero.

GIOCHI DI RUOLOFinal Fantasy 14 – 30 settembre – PCDopo Final Fantasy XI, Square-Enix riporta sul fronte MMO la sua immortale saga: a differenza dell’undicesimo capitolo, Final Fantasy XIV arriverà anche su PS3 (una versione Xbox 360 non è stata smentita, ma gli sviluppatori hanno dichiarato di non esservi al lavoro), così da aumentare in maniera sensibile il bacino d’utenza. In parallelo con questa scelta, il titolo è stato reso più accessibile rispetto al precedente esperimento online, in cui il gioco di squadra era fondamentale: se siete amanti del gioco in rete, sia che voi abbiate un nutrito gruppo di amici appassionati di RPG o siate una mosca bianca all’interno di una massa di fanatici di FPS, Final Fantasy XIV potrebbe meritare più di un pensierino.

Fallout New Vegas – 22 ottobre – Xbox 360, PS3, PCPronti a ritornare nelle Wasteland? Fallout 3 non vi è bastato? I ragazzi di Obsidian ripropongono le stesse atmosfere e lo stesso gameplay nell’America postatomica di Fallout: New Vegas. La formula del GDR free roaming è rimasta invariata, benché gli sviluppatori abbiano fatto tutto il possibile per apportare migliorie a un titolo che ha vinto il prestigioso riconoscimento del GOTY 2009: il sistema VATS è stato ampliato al corpo a corpo (garantendo risse da strada di sicuro gusto), è stata introdotta una componente di personalizzazione armi e come ciliegina sulla torta una modalità hardcore. Se avete amato Fallout 3, sapete dove rivolgere lo sguardo questo Ottobre.

Fable III – 29 ottobre – Xbox 360Cercare di condensare l’incredibile contenuto creativo presente all’interno di Fable III significherebbe essere obbligati a tralasciare qualcosa e quindi fare un ingiusto torto ai Lionhead Studios. Il titanico lavoro di Molyneux e soci ci vedrà impersonare il figlio del protagonista di Fable II: buon sangue non mente, e la matrice dell’eroe non tarderà a farsi sentire. Parte di un popolo oppresso da un re tirannico, il nostro protagonista sarà una delle forze fondamentali dei ribelli, che riusciranno a rimuovere dal trono l’usurpatore: da lì, starà a voi prendere l’onore e l’onere della corona. Ampliando – se possibile – ancora di più quanto già proposto nei precedenti episodi, Fable III mantiene lo stampo visionario e innovativo del suo creatore Molyneux.

SPORTIVOFIFA 11 – 1 ottobre – Xbox 360, PS3, PCSembra difficile che anno dopo anno i brand sportivi riescano a sfornare un nuovo capitolo in grado di stupire e a non riproporre la solita solfa. FIFA è sicuramente riuscito negli ultimi anni a riprendere lo scettro del calcio su console, rimasto a lungo nelle mani di PES: con FIFA 11 EA cerca di migliorare ancora l’aspetto simulativo, proponendo una gestione dell’IA sulla base delle reali prestazioni dei giocatori in campo. Pronti ad affrontare il dribbling di Cristiano Ronaldo?

PES 2011 – 8 ottobre – Xbox 360, PS3, PCNuovo anno, nuovo scontro. PES uscirà con le ossa rotta dal confronto con FIFA anche quest’anno? Benchè un giudizio completo si possa dare solo con prodotto alla mano, l’impressione è che Konami si sia resa conto della necessità di rivedere ex novo il proprio prodotto: la novità principale, oltre a un comparto tecnico migliorato sensibilmente, è riscontrabile nel sistema di passaggio, completamente rivisto e reso più complesso (dovrete infatti dosare la forza di ogni passaggio). La divertente, seppur già vista, modalità “Diventa Mito” rimane un’aggiunta di valore per coloro che l’abbiano già apprezzata.

NBA Elite 2011– 8 ottobre – Xbox 360, PS3Nuovo anno, nuovo NBA: è forse giunto il momento della svolta anche per il basket targato EA Sports? Dopo un episodio tanto spettacolare quanto alla lunga poco appagante come il precedente capitolo, EA ha deciso di riprendere in mano le redini e dare un taglio differente per NBA Elite 2011: quest’anno aspettatevi un sistema di gioco più equilibrato e volto a coniugare meglio abilità del giocatore e semplicità d’esecuzione che copra sia le azioni più semplici che gli alley-oop più estremi.

NBA Jam – 26 ottobre – Wii, Xbox 360, PS3Vi piace il basket spettacolo? Avete poco tempo per giocare e lo volete far fruttare al meglio? Il nostro consiglio allora è di rivolgere lo sguardo verso NBA Jam: revival del demenziale primo capitolo targato 1993, NBA Jam piazza direttamente su una curva esponenziale tutte le abilità dei vostri beniamini dell’NBA, che vi delizieranno in scontri 2vs2 caratterizzati da schiacciate incendiarie e balzi di metri e metri. Ad accentuare il taglio demenziale interviene lo stile grafico: come nell’originale, i modelli dei giocatori vedranno un corpo tridimensionale sopra a cui verranno attaccate delle riproduzioni in 2D dei volti dei giocatori, immortalati con le espressioni più improbabili di sempre.

STRATEGICOValkyria Chronicles 2 – 3 settembre – PSPBrand tanto nuovo quanto fortunato, Valkyria Chronicles è stato una piccola perla per PS3 (priva purtroppo del meritato successo commerciale), aggiungendo alla libreria della console Sony uno strategico di stampo nipponico davvero valido. Nonostante il secondo capitolo passi su PSP, lo stile della serie sembra rimasto invariato: l’aspetto grafico è stato adattato ottimamente così come il sistema di combattimento, una pregevole ibridazione di elementi action e dei canoni standard per gli strategici a turni. Da segnalare l’implementazione di una modalità cooperativa e competitiva fino a 4 giocatori.

R.U.S.E. – 9 settembre – Xbox 360, PS3, PCL’ennesimo strategico ambientato durante il secondo conflitto mondiale? Probabilmente no. R.U.S.E. sembra avere le carte per portare una ventata fresca nel genere, mischiando i paradigmi dell’RTS con un classico dei giochi da tavolo come Risiko, R.U.S.E. incentrerà in tutto e per tutto le proprie dinamiche di gioco sull’azione strategica: a detta degli sviluppatori, verrà premiata la mentalità del vero stratega bellico, capace di dirigere alla perfezione la battaglia (la cui ossatura si articola su uno schema stile morra cinese) e in grado di anticipare le mosse degli avversari.

Civilization V – 24 settembre – PCIl nome di Sid Meier torna ad accompagnare il più famoso degli strategici su PC: Civilization V si propone come – se possibile – l’ennesimo miglioramento a una saga che sembra sempre più difficilmente perfezionabile. Le innovazioni sono tante, a partire da una ridisegnazione della griglia di gioco (non più suddivisa in quadrati, ma in esagoni) a un più complesso e completo sistema di relazioni con i leader delle altre civiltà. L’idea ispiratrice dietro a questo quinto capitolo del noto brand è quella di renderlo più accessibile – senza impoverirlo – ai nuovi giocatori.

Settembre e ottobre riaprono la stagione videoludica con tanta carne (di qualità) al fuoco: quali che siano i vostri gusti, non dovreste faticare più di tanto per trovare un titolo che vi stimoli l’appetito. Il plauso della redazione va alla categoria action, che si arricchisce di titoli di rilievo come Metroid other M, Dead Rising 2, Vanquish e Castlevania: Lords of Shadow: fate i conti in tasca e mettete mano al portafoglio, la nuova stagione sembra avere tutta l’intenzione di regalarci dei signori titoli.