Anteprima

Burnout Paradise

Avatar

a cura di Luke79

La serie di Burnout negli ultimi anni si è ritagliata uno spazio importante nel mondo dei giochi di guida, grazie ad un gameplay immediato e agli spettacolari incidenti che l’hanno resa famosa tra i videogiocatori e ne hanno fatto la fortuna in termini di vendite.Rispetto ai vari Gran Turismo e Toca, Burnout ha uno stile di gioco molto più arcade ma non meno accattivante. Correre a velocità folli in mezzo alla strada, sorpassando veicoli ignari di tutto, ha il suo fascino, se poi aggiungete a questo i superlativi incidenti a cui si può assistere, è facile capire il segreto di tanto successo.Criterion, appoggiata da Electronic Arts, ha presentato all’E3 un nuovo titolo della serie, con alcuni cambiamenti coraggiosi, di cui in effetti si iniziava a sentire il bisogno, è presto per dire se hanno ottenuto del tutto i risultati voluti, ma intanto diamo una prima occhiata al nuovissimo Burnout Paradise.

Una città tutta per noi…La prima novità che noterete nel gioco è la possibilità di esplorare liberamente un’intera città, denominata Paradise City, girando per i vari quartieri scoprirete gli eventi a cui potrete partecipare, non ci saranno perdite di tempo perchè il tutto si svolgerà in modo istantaneo senza caricamenti.Il titolo si presenta quindi con una novità rivoluzionaria per la serie, del resto questa era la promessa dei programmatori.“Per noi next-gen vuol dire creare un gioco che possa offrire un’esperienza mai vista finora” aveva dichiarato Alex Ward, direttore del design di Criterion, aggiungendo: “Nel passato i nostri giochi erano semplicemente degli arcade di guida molto lineari, e il giocatore era limitato da circuiti, da giri, da modalità e da menu. Adesso abbiamo valutato queste barriere e provato a rimuoverle”. A questa scelta però, si è aggiunto un ritorno al passato, infatti il cuore pulsante del gioco, come nei primi capitoli della serie, saranno gli incidenti, che promettono di raggiungere un livello visivo mai visto fino ad ora, grazie ad un calcolo dei tamponamenti in tempo reale.Oltre al classico single player sarà presente una modalità multigiocatore sia offline che online, con quest’ultima pronta a regalarci un divertimento infinito sfidando i giocatori di tutto il mondo!!!

Guidare non è mai stato così bello!!!Burnout Paradise presenta un gameplay rivisto e migliorato in ogni suo aspetto, per garantirci ore e ore di puro divertimento, naturalmente verranno fatti ulteriori ritocchi al sistema di controllo ma credo che il più sia fatto, visto che il titolo vedrà la luce all’inizio dell’autunno, del resto Criterion ha pensato bene di concentrarsi maggiormente su altri aspetti e di non stravolgere un gameplay collaudato e funzionale.In questo modo i vecchi fan della serie non si troveranno spiazzati e potranno gustarsi sin dall’inizio la bellissima city, mentre i nuovi adepti prenderanno confidenza con il gioco in poco tempo, grazie a comandi semplici e intuitivi.

Il Paradiso ci attende!!!Dal punto di vista tecnico Burnout Paradise, se manterrà quanto visto fino ad ora, si attesta su livelli molto alti, la città, come potete vedere anche dal trailer, è ricca di particolari e molto definita, ma credo che il risultato finale sarà addirittura superiore. Le auto sono bellissime grazie all’elevata quantità di poligoni utilizzati e curate in ogni minimo particolare.Un capitolo a parte lo meritano gli incidenti, da quanto visto e da quanto dichiarato da Criterion saranno assolutamente sbalorditivi, aspettiamo la versione finale per dare un giudizio definitivo.Il comparto audio promette di essere all’altezza, con effetti sonori e musiche di tutto rispetto per aumentare il coinvolgimento e l’adrenalina!!!

Conclusioni!!!Criterion ha lavorato sodo per migliorare e rinnovare la serie, dalle prime impressioni ci è riuscita in pieno perchè Burnout Paradise ha tutte le carte in regola per diventare un grandissimo gioco di guida. Con un intera città da girare e da esplorare, il divertimento è assicurato per ore, inoltre la modalità online garantisce una longevità praticamente infinita. La grafica vista è già di altissimo livello e non sono da escludere ulteriori miglioramenti. Gli incidenti si annunciano come di qualcosa mai visto prima….a questo punto non ci resta che attendere qualche mese e poi potremmo mettere le mani su quello che sembra essere uno dei titoli più caldi dell’inverno!!!