Anteprima

Bionic Commando

Avatar

a cura di Melkor

Siamo oramai a meno di un mese dall’uscita del nuovo capitolo di Bionic Commando ed ecco che dopo ventidue anni dalla prima versione Nethan Spencer è pronto ancora una volta a mettersi all’opera in tutto il suo splendore. Punto di forza ovviamente sarà il suo arto bionico dalla capacità unica di agganciarsi su ogni superficie possibile, ma per aggiungere un tocco di classe al gameplay sarà presente anche una ricca modalità multiplayer. Con questo nostro approfondimento cercheremo di fare il punto della situazione, soprattutto alla luce della demo rilasciata da pochi giorni su XBLA. Preparatevi alla guerra.

Tante modalità, un solo obiettivoCome in ogni multiplayer che si rispetti le modalità annunciate spazieranno dal classico ruba bandiera fino al versus mode in squadre o tutti contro tutti. Nella demo rilasciata è presente tuttavia solamente una delle sedici mappe che saranno a disposizione col gioco e unicamente in modalità VS tutti contro tutti. L’ambientazione si chiama Vertigo ed è formata da una serie di edifici urbani concatenati fra di loro da una serie di travi e strutture sulle quali potrete facilmente trovare slancio grazie al vostro braccio bionico. Dopo pochi minuti verrete lanciati all’interno dell’azione ed il vostro unico obiettivo sarà quello di arrivare primo nella frag-list fra gli otto giocatori, anche se nelle prossime mappe il limite dovrebbe salire fino ad un massimo di dieci. Il protagonista è caratterizzato da una tuta colorata ed dal braccio bionico con il quale potrete, dopo un po’ di pratica, destreggiarvi fra i palazzi cercando di colpire quanti più avversari possibili stando attenti a non precipitare da altezze troppo elevate al fine di evitare l’umiliante punteggio negativo in classifica. Nel corso del livello saranno presenti numerose armi o potenziamenti e se le prime spazieranno dalla classica mitraglietta al fucile da cecchino, per quanto riguarda le seconde avrete a disposizione armature ma anche vari medikit che renderanno l’esito della battaglia sempre incerto. Le armi presenti saranno visualizzabili sulla mappa grazie a delle proiezioni 3D visibili anche a notevole distanza, le quali vi aiuteranno a scegliere la vostra meta con largo anticipo senza rischiare di perdere tempo prezioso. Stando bene attenti al tempo limite, potrete scegliere se appartarvi in un angolo della mappa, sfruttando ad esempio il fucile di precisione o se lanciarvi al centro della battaglia puntando anche sul corpo al corpo grazie alla possibilità di utilizzare il vostro braccio in maniera più che efficace. Interessante appare la possibilità di combinare le vostre caratteristiche uniche sferrando un pugno micidiale dopo esservi catapultati in pieno stile Tarzan da altezze proibitive. Sicuramente il risultato complessivo è quello di avere a disposizione una simpatica modalità che strizza l’occhio ad un Gears of Wars, senza però puntare a paragoni proibitivi. Bisogna comunque dire che l’essenza di Bionic Commando risiede come sempre nel single player e che questa modalità non è altro che la ciliegina sulla torta al fine di incrementare longevità e fattore sfida di un titolo che potrebbe tranquillamente essere sviluppato senza questo ulteriore supporto ludico.

A che serve il senso di ragno?La possibilità di giocare la demo risulta fondamentale anche per osservare il lavoro svolto dagli sviluppatori sul gioco a livello tecnico. Sembrerà strano ma la prima cosa sulla quale occorre porre l’accento è il sistema di controllo scelto per affrontare delle acrobazie degne di Spiderman. Sotto questo aspetto siamo felici nel constatare che destreggiarvi fra palazzi e strutture non è mai stato così facile grazie ad un sistema che vi identificherà i punti di aggancio possibili e la possibilità di avere una visione a 360° grazie all’utilizzo del D-Pad. Una delle difficoltà che vi si presenteranno all’inizio non sarà infatti agganciarvi ad una trave, cosa facilmente ottenibile mediante la pressione del tasto LT, ma riuscire ad effettuare una serie di passaggi in modo da attraversare una buona distanza. Per venire incontro all’utente ecco quindi che, grazie all’utilizzo del pad digitale, potrete effettuare dei rapidi cambiamenti di visuale, utilissimi se ad esempio il secondo aggancio desiderato si dovesse trovare non in linea retta col vostro cammino. Dopo alcuni minuti quindi riuscirete ad acquisire una cerca destrezza e potrete anche iniziare a sferrare qualche colpo verso un avversario all’oscuro di tutto. Potrete selezionare la vostra arma mediante il tasto RB e per puntare il vostro target non dovrete fare altro che premere la levetta direzionale destra (molto utile in modalità cecchino). L’utilizzo del braccio è relegato al tasto B mentre grazia ad Y potrete sferrare un micidiale montante. Passando al comparto grafico notiamo texure e poligoni di buon livello oltre che interessanti effetti di luce. L’azione risulta abbastanza dinamica e nel corso delle nostre prove abbiamo potuto constatare un buon livello di collisione con i nemici, riuscendo anche a compiere qualche frag su avversari che cercavano di dondolarsi fra edifici ignorando il pericolo imminente. L’unica pecca può essere riscontrata nella limitazione dei livelli che, come visto anche nei filmati precedenti, risultano non vasti come ci si aspetterebbe e molte volte la vostra vista sarà ingannata da barriere invalicabili o da precipizi nascosti dietro l’angolo. Prima di utilizzare il vostro super braccio avrete bisogno di conoscere al meglio la vostra direzione al fine di evitare brutte figure. Non ci resta quindi che attendere la fine di maggio ed ovviamente la recensione di Spaziogames. Nel frattempo tutti gli amanti del grande Nathan faranno bene a fare molta pratica cercando di sfruttare il più possibile la possibilità dataci dalla demo disponibile.

Bionic Commando si annuncia come un valido titolo e grazie alla demo tutti i possessori di XboX360 hanno la possibilità di avere un gustoso assaggio, limitato sfortunatamente all’on-line.

Per approfondimenti sulla modalità single player vi rimandiamo al hands on o alla nostra video anteprima realizzata su un codice preview del gioco selezionabile dalla playlist del player video a inizio pagina.

Per quanto riguarda la modalità multiplayer abbiamo potuto constatare la presenza di un sistema di controllo più che buono il quale riesce facilmente a sopperire alle necessità insite in un titolo del genere. Il gioco si annuncia pertanto valido e sarà indirizzato sia a chi ama da sempre il grande Nathan ma anche per tutti coloro che cercano in un titolo una buona dose di azione unita ad un gameplay unico e mai noioso.