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Heroes of the Storm: Probius e i suoi piloni

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Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 26/03/2017 alle 00:00

Per Heroes of the Storm, Blizzard torna a pescare personaggi dal suo franchise futuristico di culto. Dopo l’ottimo innesto di Lucio, stavolta è il turno del piccolo Probius, la nota sonda Protoss.Verrebbe da pensare che una semplice sonda non sia in grado di fare molto sul campo di battaglia. Sbagliato, perché Probius è uno specialista dal potenziale offensivo devastante. Una sorta di glass cannon con una curva di apprendimento ripidissima che, in mano a giocatori esperti, risulta davvero inarrestabile.

Pioggia di piloniA costo di ripetermi, come sempre Blizzard associa in pieno l’estetica e il feeling degli eroi introdotti in Heroes of the Storm al franchise di riferimento. Come in StarCraft, anche in questo caso le sonde avranno bisogno di piazzare dei piloni, e in questo caso Probius ruota proprio intorno a questa dinamica in modo abbastanza peculiare.Il tratto distintivo (D) del personaggio è Evoca Pilone. Con questa skill Probius piazza un pilone che genera un campo energetico, all’interno del quale il personaggio può ricaricare velocemente il mana, ed è l’unico modo in cui può farlo, ad eccezione delle fontane o del ritorno in base, ovviamente. Tra i talenti ce ne sono alcuni che potenziano i piloni, dando degli effetti aggiuntivi come l’aumento dei danni o della resistenza magica agli alleati nell’area, molto utile per affrontare team particolari o con specialisti particolarmente fastidiosi.Strettamente legato al pilone c’è il Cannone Fotonico (E). Con questa abilità Probius può evocare un cannone che infligge 95 danni al secondo per 11 secondi. Va posizionato all’interno dell’area dei piloni e, nel caso il campo decada per qualche motivo, il cannone si disattiva. L’ideale è piazzare entrambi in posizioni nascoste, o almeno il pilone, così da avere una risorsa continua da cui attingere per recuperare mana, oppure piazzare successivamente altri cannoni anche a sorpresa all’interno di cespugli o zone d’ombra generiche.Le altre due abilità di base, che agiscono sinergicamente, sono Impulso Disgregatore (Q) e Varco Dimensionale (W). L’Impulso è uno skillshot che infligge 150 danni ai nemici che colpisce e con i talenti può avere effetti aggiuntivi come, ad esempio, il colpo di ritorno. Il Varco invece è un effetto ad area che si attiva in 1.25 secondi e rallenta del 20% i nemici per 9 secondi. La sinergia tra le due, da imparare in fretta per usare al meglio Probius, è che se l’Impulso Disgregatore colpisce il Varco Dimensionale lo fa esplodere, infliggendo altri 261 danni ai nemici vicini. Queste due abilità sono importanti, e attorno ad esse girano la maggior parte dei talenti. Il Varco, ad esempio, può essere potenziato perché infligga più danni, rallenti di più i nemici, oppure generi esplosioni aggiuntive nell’area.Infine le due abilità eroiche (R): Sovraccarico Pilone e Portale Zero. Con la prima abilità Probius potenzia ovviamente i piloni piazzati: per dieci secondi aumenta le dimensioni dei campi energetici, consente loro di attaccare i nemici infliggendo 110 danni al secondo e dona ai piloni uno scudo permanente pari al 50% della loro Salute massima. Portale Zero invece genera una barriera di energia negativa che dura 4 secondi: i nemici che l’attraversano subiscono 64 danni al secondo e vengono rallentati dell’80% finché rimangono in contatto con essa. Entrambe le abilità sono molto interessanti e situazionali, anche se personalmente preferisco la seconda perché, con un po’ di accortezza nel piazzare la barriera, il malus al movimento è un elemento troppo importante per una teamfight o un inseguimento.

Una vita da sonda, a recuperar piloniProbius ha un output di danni potenzialmente devastante, ma altrettanto devastante è la facilità con cui può essere annientato. Probius non è adatto alle prime file con i suoi esigui punti vita, la sua posizione è quella più defilata possibile, in grado di vedere il campo di battaglia e leggere ogni situazione di gioco.Può farmare facilmente con le sue abilità e, con un po’ di intelligenza, può tenere a bada un singolo avversario in una lane, dove si può mangiare letteralmente i personaggi con poca difesa grazie alla combo Impulso + Varco. Appena la situazione si capovolge in termini di superiorità numerica, Probius rischia di essere ucciso la maggior parte delle volte, considerato anche che l’unica abilità di fuga è quella che sostituisce la cavalcatura, Raccolta Intensiva (Z). Con questa abilità Probius ha un bonus alla velocità del 50% per 5 secondi, ma se viene colpito torna immediatamente alla velocità normale.Ci sono alcuni talenti che aiutano il sustain del personaggio, ma nella maggior parte dei casi non sono sufficienti a sostenere il fuoco di due avversari o più. Carica Turbo riduce il cooldown di Raccolta Intensiva e ne amplifica il movimento, Condensatore di Scudo e Batteria di Scudi aumentano la resistenza del personaggio, ma vanno usati più che altro come ammortizzatore per scappare ed attivare al più presto Raccolta Intensiva, piuttosto che per incassare realmente danni.

Probius ci ha convinto. È uno specialista in grado di fare molti danni, farmare decentemente ed infastidire parecchio gli avversari nelle teamfight. Le sue abilità vanno eseguite con intelligenza, ed inoltre bisogna parecchio defilati perché Probius è fragile come solo una piccola sonda Protoss può essere. Giocatori pazienti, dal sangue freddo, e con una grande visione di gioco possono rendere Probius un eroe tra i più pericolosi del Nexus, per gli altri preparatevi a scalare una curva di apprendimento che sembra una montagna.

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