Project xCloud come GeForce Now, streaming per i giochi PC?

Project xCloud potrebbe implementare una funzionalità che permetterebbe di fare streaming dei propri giochi PC

Immagine di Project xCloud come GeForce Now, streaming per i giochi PC?
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Secondo un report dell’insider Brad Sams, Project xCloud potrebbe implementare una funzionalità che permetterebbe di fare streaming dei propri giochi PC dai server di Microsoft.

Questa feature renderebbe la piattaforma di cloud gaming del gigante di Redmond simile a GeForce Now, dal momento che consentirebbe di giocare in streaming titoli della propria libreria su dispositivi che non riuscirebbero a gestirne le specifiche – come smartphone Android e iOS, oppure computer portatili.

La funzionalità sarebbe pronta per essere annunciata molto presto, sebbene finora Microsoft non ne abbia fatto mai menzione pubblicamente.

Per il momento, sappiamo che Project xCloud sarà disponibile su PC nel corso del 2020 con un’estensione della public preview già arrivata su Android e iOS, nonostante limitazioni per quantità di giochi e posti limitati.

Qualora venisse confermata, la feature costituirebbe un’ulteriore elemento di differenziazione rispetto a Google Stadia, che invece richiede l’acquisto di nuove versioni a pagamento dei suoi titoli.

xCloud non è ancora arrivato nell’Europa Occidentale, ma l’estensione ai nostri territori è in programma sempre per il 2020.