SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Suda 51 e il vantaggio di scaricare ai publisher una parte delle responsabilità

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di NeoSquall

a cura di NeoSquall

Pubblicato il 11/02/2013 alle 00:00

La settimana scorsa vi abbiamo informato che Grasshopper Manufacture, famoso studio giapponese (ormai ex) indipendente capitanato dal visionario Goichi Suda, è entrato a far parte della “grande famiglia” GungHo Online Entertainment, che comprende studi come Gravity Corp., Game Arts e Acquire, insieme alle rassicurazioni da parte dei CEo di entrambe le compagnie che Grasshopper non avrebbe visto inficiata la sua storica verve creativa.In una recente intervista riportata da Edge Online, Goichi Suda ha discusso i tanti vantaggi che questa fusione ha portato al suo lavoro, soprattutto il sollevamento da tutti quegli obblighi di management che, finora, gli avevano impedito seguire al meglio il lato creativo dei suoi progetti.L’accordo fra le due compagnie è maturato, secondo Edge, durante i lunghi incontri a base di alcool e yakitori fra Suda e Morishita (il CEO di Gungho Online), quando il secondo si è proposto di sollevare il primo dalle responsabilità manageriali legate ai suoi giochi perchè “è il suo lavoro”.“Finora siamo stati fortunati ad aver lavorato con clienti (ovvero publisher) di grande livello, e sono molto grato di aver imparato da loro tutto quello che so. Allo stesso tempo, però, è anche vero che mi è risultato difficile afferrare le redini creative dei progetti, e questa è una situazione che ho cercato di rettificare,” ha affermato Suda. “Questo non è stato comunque il motivo principale. Per esempio nel nostro ultimo gioco, Lollipop Chainsaw, penso che lo scambio di opinioni fra noi e il cliente è stato definitivamente una cosa positiva ma credo che, come sviluppatore, rimanere in questo tipo di ambiente sia soffocante. Vogliamo davvero dare il nostro meglio in futuro e, per poterlo fare, penso che sia necessario un rapporto più stretto con il publisher.”Con l’arrivo di un publisher fisso, e quindi di un finanziamento quasi assicurato per tutte le sue sperimentazioni, una delle caratteristiche che Suda vuole introdurre nei suoi prossimi progetti sembra essere proprio il gioco online, su cui finora lo sviluppatore aveva scelto di nicchiare sia per una mancanza di finanziatori interessati, che del know-how necessario per sviluppare queste caratteristiche nel modo in cui intendeva. Con l’ingresso di GungHo Online, publisher specializzato nel gioco online molto famoso in Giappone per il successo di Puzzle & Dragons, Grasshopper Manufacture non dovrebbe avere più problemi in entrambi i casi.Siamo curiosi di scoprire quanto influirà la fusione sulle caratteristiche del prossimo progetto di Suda 51, Killer is Dead.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur

Donkey Kong Bananza è un successo, ma non tutti sembrano prenderla bene. I fan di Clair Obscur: Expedition 33 hanno scatenato una polemica.

Immagine di Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film

In molti speravano di vedere Schafer nel ruolo di Zelda nel film, giudicandola fisicamente perfetta per incarnare la principessa di Hyrule.

Immagine di Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Uno Star Wars diventa next-gen, e potete provarlo gratis

Star Wars Jedi Knight II: Jedi Outcast riceve una Tech Demo RTX Remix con Path Tracing. Scaricala ora gratis nel link nella notizia.

Immagine di Uno Star Wars diventa next-gen, e potete provarlo gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Ghost of Yotei seguirà le orme di due capolavori

Sucker Punch ha trovato ispirazione in due colossi del gaming per plasmare l'esperienza di Ghost of Yotei, il sequel tanto atteso di Ghost of Tsushima.

Immagine di Ghost of Yotei seguirà le orme di due capolavori
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

FromSoftware sarebbe già al lavoro su un nuovo gioco segreto

FromSoftware, lo studio di Elden Ring, sta sviluppando almeno un altro titolo oltre a Duskbloods, ampliando il suo portfolio di progetti in corso.

Immagine di FromSoftware sarebbe già al lavoro su un nuovo gioco segreto
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per PS4 - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Luglio / Agosto 2025
  • #4
    Cuffie o auricolari da gaming: quali acquistare?
  • #5
    Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.