SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Star Wars Jedi: Fallen Order gira su Unreal Engine 4 e Respawn spiega perché

Come mai Star Wars Jedi: Fallen Order non si affida a Frostbite come le altre grandi produzioni EA? Lo spiega Respawn Entertainment

Advertisement

Immagine di Star Wars Jedi: Fallen Order gira su Unreal Engine 4 e Respawn spiega perché
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 25/06/2019 alle 14:31

Star Wars Jedi: Fallen Order è una delle più ambiziose produzioni di Electronic Arts in lavorazione e, curiosamente, proprio questo progetto non si serve di Frostbite Engine – divenuto lo standard per il publisher – ma di Unreal Engine 4. Come mai e come si è arrivati a questa scelta? A spiegarlo è stata direttamente Respawn Entertainment, software house al lavoro sul gioco,  che con le parole del game director Stig Asmussen ha ripercorso le fasi della nascita di questo progetto.

In particolare, quando Respawn ha iniziato a lavorare al suo nuovo gioco – che non era ancora correlato a Star Wars – non era ancora stata effettivamente acquisita da Electronic Arts. Asmussen racconta:

Avevamo anche un paio di altre opzioni, come engine, e mi ricordo che a quel punto non eravamo ancora parte di EA, quindi Frostbite non era nemmeno tra le possibilità. A quel punto ho iniziato a valutare dicendomi ‘oh, questo engine è molto potente visto quello che un singolo sviluppatore può farci, immagina cosa potrebbe farci un team intero’. A quel punto siamo andati avanti con quello [Unreal Engine 4] e siamo molto felici della nostra decisione.

star wars jedi fallen order img

Oltretutto, conscia che avrebbe lavora in Unreal Engine 4, Respawn ha iniziato ad assumere personale che avesse dimestichezza con l’engine. Sarebbe stato inutile, poi, passare a Frostbite avendo cercato professionisti maestri nell’utilizzo di UE4 – che erano anche i più facili da trovare. A confermarlo è anche Vince Zampella, a capo della compagnia:

Aveva senso per tutto il team. Stiamo assumendo per un nuovo team, è più facile trovare persone che hanno esperienza con Unreal Engine 4 ed era un engine calzante per quello che stavamo provando a fare, rispetto ad esempio a Source Engine o ad altri. Nel valutare tutti gli engine possibili sul mercato, il team ha ritenuto che questa fosse la possibilità migliore.

Vi ricordiamo che Star Wars Jedi: Fallen Order è atteso su PC, PS4 e Xbox One per il prossimo 15 novembre. Per ogni ulteriore approfondimento sul gioco, fate riferimento alla nostra scheda dedicata.

Fonte: DSOG

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro

PlayStation Store: le "Avventure Autunnali" portano valanghe di sconti, PS5 a meno di 10 euro. Scoprili nella nostra notizia.

Immagine di Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno

Super Mario Galaxy 1+2 già esaurito in alcuni store: i fan accettano i 70 dollari. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dare 10 a un videogioco è giusto?

Nel mondo dei videogiochi, dare un 10 è un gesto che brucia, divide, infiamma i forum e i social: ma dare 10 a un gioco è davvero giusto?

Immagine di Dare 10 a un videogioco è giusto?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis

Darkenstein 3D arriverà gratis il 21 ottobre: il ritorno ai fasti degli sparatutto anni ’90. Scopri tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso

Hollow Knight: Silksong commuove i fan con il boss dedicato a Seth, ragazzo scomparso per un cancro. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.