SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Nintendo: dobbiamo creare prodotti che suscitino l'effetto wow nei giocatori

Le idee che funzionano fanno esclamare "wow!" ai videogiocatori: è su queste che vuole basarsi Nintendo

Advertisement

Immagine di Nintendo: dobbiamo creare prodotti che suscitino l'effetto wow nei giocatori
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 13/03/2019 alle 14:34

Riuscire a stupire è uno dei grandi comandamenti di casa Nintendo. Lo assicurano Shinya Takahashi e Hisashi Nogami, che nel corso di un’intervista concessa a The Guardian hanno parlato delle insidie e delle soddisfazioni dei momenti in cui si presentano delle nuove idee — come fu, ad esempio, quella di Nintendo Wii.

A volte non ci crede nemmeno Nintendo stessa

Come raccontando da Takahasahi, ad esempio, ai tempi di Nintendo Wii ci furono dei dirigenti di Nintendo stessa che erano rimasti increduli davanti all’idea, domandandosi se potesse funzionare o meno.

Lo sviluppatore ha spiegato:

Perfino tra i nostri sviluppatori stessi ci sono spesso molti dubbi. Quando presentammo per la prima volta il concept del controller Wii remote, le reazioni furono: cos’è quella cosa? Siete seri? Funzionerà davvero? Però, dopo che tutti lo hanno provato, siamo rimasti sorpresi e felici, ci ha fatto realizzare che sì, avrebbe funzionato.

Proprio riuscire a stupire, anche fino al limite dell’incredulità, è una delle pietre angolari su cui Nintendo vuole puntare con i suoi prodotti. Non è riuscita a scatenare lo stesso effetto con Nintendo Wii U, ma la transizione senza pause di Nintendo Switch dalla modalità TV a quella portatile ha invece sortito le reazioni sperate: wow, funziona davvero?

Come dichiarato:

In merito a Nintendo Switch, conoscevamo tutti il concept, ma quando abbiamo preso in mano per la prima volta il prototipo e abbiamo visto Mario Kart che girava perfettamente sullo schermo piccolo, siamo rimasti esterrefatti. Persino le persone che conoscevano bene l’idea e il design della console non sanno mai dire con certezza, prima, se e quanto una determinata cosa potrà funzionare.

nintendo switch

Nintendo e l’importanza del momento wow

Nogami ha voluto aggiungere che potremmo riassumere tutto nel fatto che è necessario rendere manifesta un’idea, anziché limitarsi a spiegarla. Dal suo punto di vista:

Non basta semplicemente trovare le parole per esprimere la tua idea, devi dare alle persone un esempio concreto, devi mostrargli come funziona. La responsabilità di consentire ai giocatori di provare quel momento wow è tutta nostra.

Voi ricordate dei grandi “momenti wow” nella vostra storia videoludica? Quali sono le idee che vi hanno sorpreso maggiormente, quando le avete viste in funzione?

Fonte: The Guardian

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati

Xbox Game Pass: arrivano Frostpunk 2 e Wobbly Life, gratis per tutti gli abbonati. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store

Epic Games Store: da oggi gratis Project Winter e Road Redemption. Scaricali gratis al link he trovi nella nostra notizia.

Immagine di Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?

GTA 6: si parla di su un sistema di invecchiamento in tempo reale per Lucia e Jason. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione

Dying Light: The Beast dimostra di aver ascoltato i feedback della fanbase e si rivela un altro grande titolo della serie. Ecco la nostra recensione.

Immagine di Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori

Le recensioni negative stanno sommergendo il primo DLC di Assassin's Creed Shadows, cerchiamo di capire il perché nel dettaglio.

Immagine di Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #3
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.