Mafia III Definitive Edition ha peggiorato il gioco originale

Mafia III Definitive Edition ha perso i miglioramenti garantiti dal gioco originale per gli utenti Xbox One X e PS4 Pro

Immagine di Mafia III Definitive Edition ha peggiorato il gioco originale
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Mafia III Definitive Edition ha perso i miglioramenti garantiti dal gioco originale per gli utenti Xbox One X e PS4 Pro.

Questo dettaglio di certo di non poco conto è stato avvistato da alcuni giocatori e riportato su Reddit, dove è stato fatto notare che – dopo aver scaricato l’update da 10GB della Definitive Edition – il titolo di Hangar 13 ha avuto un sensibile downgrade nella qualità della grafica.

Mafia III base supporta da tempo le due macchine mid-gen, raggiungendo le risoluzioni native di 1440p su PS4 Pro e 1728p su Xbox One X, ma la risoluzione, è confermato da Digital Foundry, ha subito un calo drastico dopo l’installazione dell’ultimo aggiornamento.

mafia III lincoln

Mafia III.

Xbox One X renderizza il gioco addirittura ai 900p della versione per il modello base di Xbox One, un dato che ha fatto pensare che semplicemente la patch non permettesse al gioco di individuare correttamente la console su cui sta girando.

Una circostanza quantomeno bizzarra, visto che il Microsoft Store promuove Mafia III Definitive Edition come in grado di girare ad un “full 4K”la stessa risoluzione promessa per il remake del primo capitolo.

2K Games ha confermato la notizia, dopo essere stata contattata da Digital Foundry, e spiegato che «il team di sviluppo che sta supportando Mafia III Definitive Edition è a conoscenza di questo problema e sta lavorando per ripristinare il supporto per Xbox One X e PlayStation 4 Pro quanto prima».

Mafia II Definitive Edition.

Un aggiornamento è dunque in arrivo e dovrebbe far rientrare la problematica riscontrata dai possessori di una console top di gamma delle famiglie di Xbox e PlayStation.

Una sorte simile sta toccando in particolare su PS4 a Mafia II Definitive Edition, il cui remaster è attualmente minato da problematiche tecniche abbastanza marcate – sia a livello di frame rate che di risoluzione.

Queste problematiche tecniche non sono state riscontrate nella versione PC, che abbiamo invece esplorato nella nostra recensione datata 19 maggio.

Fonte: Eurogamer.net