Hacker stanno disseminando propaganda pro-Trump su Roblox

Sotto attacco almeno 1.000 account

Immagine di Hacker stanno disseminando propaganda pro-Trump su Roblox
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Numerosi utenti di Roblox stanno segnalando di aver subito il furto dei propri account, che stanno venendo usati per propaganda pro-Trump.

La notizia, pubblicata su BBC News e ricondivisa da Eurogamer.net, è particolarmente preoccupante se consideriamo che l’età media dei giocatori di Roblox è compresa tra i 9 e i 15 anni.

Questi hacker, non si sa bene se troll o mossi da un piano più complesso, si stanno impossessando degli account e li stanno usando per spargere messaggi politici nel gioco.

Stanno ad esempio cambiando il look dei personaggi usando un cappello noto come The Encierro, simile al cappellino rosso, con la scritta «Make America Great Again», indossato dall’attuale presidente degli Stati Uniti durante la sua prima campagna elettorale.

Tra le altre manomissioni troviamo anche il cambio di abiti con una maglietta con un’aquila o un outfit rosso, bianco e blu.

Una volta completati questi cambiamenti, mandano messaggi alla lista amici scrivendo «chiedi ai tuoi genitori di votare per Trump quest’anno» o «MAGA2020».

Da una ricerca condotta dalla BBC, parrebbero essere almeno 1.000 gli account colpiti, attraverso metodologie non ancora chiare, che dovrebbero includere il brute-forcing delle password.

Roblox, una sorta di parco giochi online simil-Minecraft per PC, Xbox One e mobile, è giocato da oltre 90 milioni di utenti ogni mese.

Se vi attira il genere di gioco, potreste provare Minecraft su PS4: lo trovate su Amazon ad un prezzo scontato

Fonte: BBC News | Via Eurogamer.net