Kingdom Hearts III - Share the Magic: il recap dell'incontro con Shinji Hashimoto

Immagine di Kingdom Hearts III - Share the Magic: il recap dell'incontro con Shinji Hashimoto
Avatar

a cura di Roberta Pagnotta

Kingdom Hearts III è stato senza dubbio uno dei grandi protagonisti di questo Lucca Comics & Games 2018. Per l’occasione, le regali stanze di Villa Bottini sono state allestite per permettere ai visitatori di immergersi nella magica atmosfera di alcuni dei mondi Disney che saranno presenti all’interno gioco e di provare una breve demo alla fine del tour.

La versione  – la stessa mostrata allo scorso Milan Games Week – includeva due episodi: il primo ambientato nel mondo di Hercules e il secondo in quello di Toy Story. Protagonista del primo episodio è stata la boss battle contro il Titano della Terra di Hercules sul monte Olimpo, mentre il secondo, più lungo, si svolgeva tra la camera di Andy e il Galaxy Toys, con la possibilità di utilizzare dei Giocattoli Robot come veicoli da combattimento.

Ma la vera chicca per i fan presenti alla manifestazione lucchese è stata l’opportunità di incontrare Shinji Hashimoto, storico produttore esecutivo della serie, che lo scorso sabato 3 Novembre ha tenuto presso l’auditorium San Francesco la “Share the Magic Presentation“, uno speciale panel per rispondere a tutte le domande e le curiosità poste dalla community su quello che sarà il capitolo conclusivo della saga di Xehanort, in uscita il prossimo 29 gennaio 2019.

Noi di Spaziogames eravamo presenti all’incontro e vi raccontiamo in breve tutte le novità emerse durante la presentazione.

Dopo una doverosa, seppur non di certo necessaria, introduzione alla serie, Sunil Godhania, community manager di Square Enix, ha illustrato alcune delle novità più corpose che saranno presenti nel gioco: i keyblade avranno un design e delle animazioni uniche, e saranno in grado di fornire nuove e potenti abilità a Sora dopo la trasformazione; le Attrazioni, spettacolari mosse speciali e grande novità di questo terzo capitolo, permetteranno ai giocatori di evocare le più classiche giostre dei parchi a tema Disney, mentre il Link System, il sistema di evocazione, permetterà di richiamare personaggi Disney da integrare temporaneamente nel party durante le fasi di combattimento. Ampio spazio, inoltre, è stato dedicato anche al ritorno della Gummiship, più performante e con nuovi livelli dedicati, e ai nuovi mini-giochi, tra cui un platform che si ispira artisticamente ai classici disney d’epoca ed un cooking game, già apparso in uno degli ultimi trailer dedicati a Kingdom Hearts III, in cui Remi controlla direttamente Sora per indurlo a cucinare dei deliziosi manicaretti.

Fatte le dovute introduzioni del caso, è il momento dell’ingresso di Hashimoto-san. Dopo essersi presentato e aver approfondito il suo ruolo all’interno della compagnia, il producer inizia a raccontare il celebre aneddoto dell’ascensore legato alla genesi del progetto Kingdom Hearts. Per chi non ne fosse a conoscenza, lo sviluppo di Kingdom Hearts si concretizzò grazie ad un incontro casuale avvenuto in un ascensore tra Hashimoto e un dirigente della Disney (Dan Winters) – Square e Disney, infatti, lavoravano nello stesso edificio in Giappone verso fine degli anni ‘90. Ciò permise al producer di proporre l’idea direttamente alla Disney e di concretizzare il sodalizio nel febbraio del 2000, quando, in gran segreto, iniziarono i lavori sul progetto.

A seguito del racconto, sono state poste ad Hashimoto alcune domande suggerite dalla community e pre-selezionate accuratamente per l’evento. In sintesi, il producer ha rivelato che saranno disponibili prima del lancio alcuni filmati riassuntivi che aiuteranno il giocatore ad avere un quadro più chiaro degli eventi che ci hanno portato sino al terzo capitolo, che è previsto il rilascio di DLC e che il suo mondo preferito è quello di Big Hero 6 per la grandezza delle mappe e la splendida caratterizzazione degli ambienti.

Altro punto interessante è quello riguardante la componente drammatica che andrà a caratterizzare la storia: Hashimoto ha promesso ai fan che “non resteranno delusi da ciò che vedranno. Ogni personaggio ha una natura estremamente differente, ognuno cela dentro di sè una parte di luce e di oscurità. E questi personaggi non mancheranno di donar loro esattamente quel tipo emozioni che si aspettano di ricevere“.

Infine, dopo un’ultima chiacchierata sul suo piatto preferito ( i ravioli con sugo alla Bolognese), Hashimoto – san ha ringraziato sentitamente tutti i fan giunti all’evento con un selfie di gruppo ed un ultimissimo regalo: un inedito ed esclusivo trailer che mescola sequenze di intermezzo e sezioni di gameplay ambientati nel Regno di Corona – dal film Rapunzel – L’intreccio della Torre.

Vi ricordiamo che Kingdom Hearts III sarà disponibile a partire dal 29 gennaio 2019 per Playstation 4 e Xbox One.