Ecco Microsoft HoloLens 2, il nuovo visore per la mixed reality

La tecnologia di Microsoft per HoloLens evolve con una nuova generazione

Immagine di Ecco Microsoft HoloLens 2, il nuovo visore per la mixed reality
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

È tempo di novità dal mondo tech, grazie soprattutto al Mobile World Congress attualmente in svolgimento a Barcellona. In queste ore, Microsoft ha presentato HoloLens 2, la nuova generazione del suo visore per la realtà aumentata e la mixed reality.

Il nuovo device, presentato anche con un video che potete vedere qui sotto, vanterà alcune innovazioni rispetto alla generazione d’esordio, come ad esempio un campo visivo raddoppiato e la possibilità di interagire con nuove gesture.

microsoft hololens 2

Il suo nuovo display, ha spiegato Microsoft, mette insieme un nuovo sensore di profondità, ma anche una nuova IA, che lavorando insieme consentono all’utente di interagire con gli oggetti in realtà aumentata esattamente come farebbero con gli oggetti del mondo reale, in modo naturale.

HoloLens 2 è inoltre in grado di tracciare il movimento dei vostri occhi, di scansionarlo per identificarvi ed è stato progettato per essere più bilanciato e più comodo da indossare. Inoltre, il display ha un rapporto di 3:2 ed è in 2K. Il visore avrà un’autonomia tra le due e le tre ore e conterà su connettività USB C, Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 802.11 ac.

L’uscita del nuovo visore è prevista per il 2019, al prezzo di 3.500 dollari. Parliamo di una tecnologia ancora estremamente elitaria, anche e soprattutto nei costi, che oltretutto arriverà in Italia solo in un secondo momento. I primi mercati su cui sbarcherà, infatti, saranno USA, Giappone, Cina, Germania, Canada, Regno Unito, Irlanda, Francia, Australia e Nuova Zelanda.