News 1 min

Il curioso caso della copertina sovraffollata di Hyrule Warriors: L’Era della Calamità

Tradurre i titoli può dare più di un grattacapo a chi realizza le boxart, come nel caso dell'ultimo Hyrule Warriors!

Sappiamo che Nintendo è una delle compagnie che non disdegnano, quando possibile, di tradurre i titoli (o i sottotitoli, per essere precisi) di alcuni dei loro giochi. Ecco che così, ad esempio, Hyrule Warriors: L’era della calamità è la localizzazione di Hyrule Warriors: Age of Calamity. In questo modo, ogni Paese del mercato ha una sua boxart del gioco, localizzata. Ma cosa succede, invece, quando vengono realizzate delle stampe che saranno distribuite in mercati molteplici – o quando questi mercati sono poliglotti? Probabilmente, succede quello che è accaduto proprio con il ritorno di Hyrule Warriors.

Alcuni giocatori dalla Svizzera, ad esempio, segnalano che sul loro mercato il gioco ha il logo in copertina in italiano, in tedesco e in francese – perché tutte e tre sono lingue ufficiali. È molto apprezzabile che tutti gli idiomi siano stati ugualmente rappresentati in copertina, anche se i giocatori stanno chiacchierando più che altro del risultato estetico, visto che la boxart è così sovraffollata di loghi (peraltro non allineati in un modo particolare).

Hyrule Warriors: L'era della calamità è disponibile su Nintendo Switch

C’è anche un altro esempio, ma non ci è dato sapere proveniente da quale mercato, in cui al logo in inglese si affianca anche il logo in spagnolo. In entrambi i casi, con due o con tre loghi, il risultato è esteticamente migliorabile.

In Italia abbiamo invece la copertina semplicemente in italiano. Il gioco, vi ricordiamo, è disponibile da oggi e nella video recensione il nostro Valentino vi ha segnalato quanto il lavoro di Omega Force riesca davvero a porsi come una parte dell’epopea di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, di cui costituisce l’importante prequel.

Se volete portare a casa Hyrule Warriors: L’era della calamità potete approfittare del prezzo di Amazon.