SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di The Last Campfire: Tutto quello che sappiamo dai TGA | Anteprima
In Evidenza

The Last Campfire: Tutto quello che sappiamo dai TGA | Anteprima

Advertisement

Avatar di Francesco Ursino

a cura di Francesco Ursino

Pubblicato il 16/12/2018 alle 11:19 - Aggiornato il 07/01/2019 alle 12:01
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
The Last Campfire è un progetto dal fascino discreto. Il nuovo titolo Hello Games, stando alle notizie disponibili, proporrà un’esperienza breve ma suggestiva, in cui il comparto grafico accompagnerà un gameplay che presumibilmente mescolerà elementi platform e da puzzle game. In attesa di ulteriori informazioni, allora, non ci resta che invitarvi a continuare a seguirci per news e approfondimenti.

Informazioni sul prodotto

Immagine di The Last Campfire
The Last Campfire
  • Sviluppatore: Hello Games
  • Produttore: Hello Games
  • Distributore: Hello Games
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , SWITCH
  • Data di uscita: Estate 2020

Che protagonista potrà mai essere una brace? Una delle prime domande che ci si potrebbe porre guardando il trailer di The Last Campfire, mostrato durante i Game Awards 2018, è proprio relativa alla natura del suo piccolo protagonista, che sembra dover fare i conti con un mondo avverso e, allo stesso tempo, dall’aspetto estetico delizioso. Vediamo di capire cosa sappiamo di questo nuovo progetto sviluppato da Hello Games, conosciuti per No Man’s Sky.

The Last Campfire

La brace ribelle

Il breve trailer di The Last Campfire racchiude in una frase l’intero incipit dell’avventura: “Una brace si allontana dalla fiamma”. Questa sola sentenza sembra bastare a costruire una storia in cui il protagonista andrà alla ricerca di una nuova casa e dovrà dare un nuovo senso alla propria esistenza. Tematiche non da poco, che il nuovo progetto di Hello Games sembra voler esplorare con un approccio piuttosto intimistico.

Quando si parla di Hello Games, ovviamente, si parla anche volto simbolo dello studio britannico, ovvero Sean Murray, che sintetizza così l’esperienza proposta da The Last Campfire: “una piccola brace si ritrova intrappolata in un posto misterioso”. Quest’ambientazione così avversa, stando sempre alle parole di Murray, è caratterizzata dalla presenza di “strane creature e misteriose rovine.”

Sembra dunque che gli ingredienti per un titolo alla Journey ci siano tutti, ma i motivi di interesse di The Last Campfire non finiscono qui.

The Last Campfire

Un cortometraggio videoludico

Il gioco è stato ideato da Chris Symonds e Steven Burgess, già conosciuti per LostWinds, un puzzle game con elementi platform che con The Last Campfire sembra condividere lo stile grafico e, almeno in teoria, anche alcune dinamiche. Sorprende, al di là delle figure coinvolte nello sviluppo, il modo in cui Hello Games ha voluto presentare il gioco. Secondo lo studio britannico, infatti, il titolo è “come un cortometraggio Pixar, una sorta di mezzo per favorire la creatività e far emergere nuove voci.”

Murray sembra puntare molto su questo prossimo titolo, almeno stando ai tweet di incoraggiamento scritti durante la serata dei Game Awards 2018. In questo contributo, in particolare, lo sviluppatore spiega che “ai Game Awards non ci sono molti giochi creati da due sole persone. Questo è il progetto di Steven e Chris. Siamo così nervosi. È un gran momento.”

The Last Campfire

Volendo speculare un po’ su tutte le affermazioni raccolte, si è portati a pensare che The Last Campfire sarà un titolo piuttosto breve, magari giocabile in una sola sessione di un paio d’ore. Dal punto di vista del gameplay, invece, si potrebbe anche pensare che voler definire il gioco un “cortometraggio” sia un modo per fare intendere che l’interattività del titolo sarà relativamente bassa. Considerate le sequenze viste nel trailer, però, non crediamo sia questo il caso.

Volendo azzardare una previsione, è probabile che il gioco sarà un platform che alternerà puzzle a sessioni simil-stealth, in cui bisognerà fuggire da nemici più grandi di noi o comunque difficilmente superabili. Ogni possibile previsione, in mancanza di altre informazioni, al momento lascia il tempo che trova, quindi è meglio concentrarsi sull’aspetto che per ora colpisce maggiormente, ovvero quello grafico.

The Last Campfire

Un viaggio molto carino

Se si spulcia la pagina Steam di The Last Campfire (raggiungibile a questo link), si può leggere di un protagonista che dovrà viaggiare in foreste cupe e ambienti selvaggi, alla ricerca di speranza e della strada che lo porterà verso il suo obiettivo. Tutto ciò non fa distogliere l’attenzione dall’aspetto estetico, che fin ad ora appare particolarmente gradevole, specie per quanto riguarda la scelta della tavolozza cromatica. Sebbene le piattaforme su cui uscirà il gioco non siano state ancora annunciate, sembra giusto dire che il titolo sembra avere le potenzialità per fare la sua bella figura sia sugli schermi casalinghi che, magari, sul display di Nintendo Switch.

The Last Campfire è un progetto dal fascino discreto. Il nuovo titolo Hello Games, stando alle notizie disponibili, proporrà un’esperienza breve ma suggestiva, in cui il comparto grafico accompagnerà un gameplay che presumibilmente mescolerà elementi platform e da puzzle game. In attesa di ulteriori informazioni, allora, non ci resta che invitarvi a continuare a seguirci per news e approfondimenti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Resident Evil: Requiem non stravolge le regole, le migliora: lo abbiamo provato

Resident Evil: Requiem non sembra voler stravolgere la formula dei recenti capitoli della serie, ma renderla semplicemente migliore.

Immagine di Resident Evil: Requiem non stravolge le regole, le migliora: lo abbiamo provato
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Come sarà La Divina Commedia? Primi dettagli

Jyamma Games torna sulle scene con un nuovo titolo ispirato alla celebre Commedia di Dante Alighieri e il cui trailer è indubbiamente impressionante.

Immagine di Come sarà La Divina Commedia? Primi dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Pragmata è una boccata d'aria fresca: lo abbiamo provato

Pragmata potrebbe essere la sorpresa di un 2026 sempre più affollato di produzioni di incredibile spessore, grazie a un gameplay atipico e ispirato.

Immagine di Pragmata è una boccata d'aria fresca: lo abbiamo provato
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

ONL 2025, lo show che promette tutto ma lascia troppi dubbi

Gamescom 2025 si è aperta con la Opening Night Live, il rito collettivo dell’industria videoludica: ma alla fine, le due ore di show ne sono valse la pena?

Immagine di ONL 2025, lo show che promette tutto ma lascia troppi dubbi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

ROG Xbox Ally, rivelata la data d'uscita ufficiale

Tra specifiche da top di gamma, nuove funzioni AI e accessori inclusi, i due handheld ASUS promettono di alzare l’asticella del gaming.

Immagine di ROG Xbox Ally, rivelata la data d'uscita ufficiale
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025
  • #3
    Due classici Resident Evil da oggi anche su PS5
  • #4
    Xbox Store celebra Gamescom con sconti fino al 95%: ecco i migliori
  • #5
    Gamescom Opening Night Live 2025 | Tutti gli annunci e i trailer
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.