SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

What's up 3 - 9 Marzo

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Nitro

a cura di Nitro

Pubblicato il 10/03/2013 alle 00:00

Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.

News
Tramite il proprio account Twitter, Deep Silver ha comunicato di avere qualcosa di corposo da annunciare durante il PAX East di quest’anno che si terrà a Boston dal 22 al 24 marzo prossimi. I dettagli non sono molti, ma i rumor circolanti in rete ritengono che la software house sia pronta a presentare ufficialmente Saints Row 4, la nuova iterazione del franchise acquisito dopo la bancarotta di THQ.
Crysis 3 era pronto ad approdare anche su Wii U, ma né Nintendo né Electronic Arts erano interessati a rilasciarlo sulla console. Questo è quello che emerge dalle parole di Cevat Yerli, CEO di Crytek, il quale conferma come la versione Wii U del titolo era ormai pronta, e nonostante mancasse davvero poco per rifinirla gli sviluppatori si sono visti costretti a cancellarla poiché non possedevano le licenze necessarie alla sua pubblicazione.
Sempre rimanendo in tema, il presidente di Ubisoft Yves Guillemot ha affermato come Nintendo dovrebbe spingere maggiormente le vendite della nuova console, in modo da attirare una più grande fetta di utenza possibile e invogliare gli sviluppatori a realizzare titoli su questa. La compagnia francese d’altra parte sta facendo del suo meglio, e un esempio è lo sviluppo multipiattaforma di Watch Dogs.
Il pricecut di Playstation Vita in Giappone ha sortito gli effetti desiderati. Sony è infatti riuscita a quadruplicare le vendite della console portatile arrivando a 40.000 unità vendute settimanalmente, ma nonostante ciò la compagnia non ha ancora deciso di fare la stessa cosa anche in Occidente.
Chi ha seguito gli ultimi avvenimenti del mondo videoludico, sicuramente non si sarà fatto sfuggire la vicenda SimCity. Il lancio del gestionale Maxis ha infatti ottenuto un grandissimo successo, tanto che i server di gioco non sono stati in grado di reggere la copiosa quantità di utenti connessi contemporaneamente. Giocare al titolo in questi giorni è infatti pressoché impossibile, dato che difficilmente si riesce a entrare o a rimanere ingame per più di un’ora, ed EA sta facendo di tutto per riuscire a risolvere l’inconveniente quanto prima, mentre rivenditori come Amazon.com iniziano a bloccare le vendite delle copie digitali e a rimborsare gli utenti insoddisfatti. Certo, l’assenza del famigerato DRM che richiede la connessione costante a internet non avrebbe fatto male.
Il 4 marzo è stato invece il giorno dedicato ad Assassin’s Creed IV: Black Flag, il nuovo capitolo di una delle più celebri serie del mondo videoludico. Il gioco vedrà come protagonista Edward Kenway, nonno di Connor Kenway, in un setting totalmente nuovo. Le missioni presenti si svolgeranno sia sulla terraferma, sia a bordo di grandi imbarcazioni, e gli utenti avranno inoltre la possibilità di personalizzare la propria nave e di svolgere una grandissima quantità di missioni secondarie.
Durante gli scorsi giorni Game Informer ha svelato che Eidos Montreal è attualmente al lavoro su un reboot di Thief, la serie stealth per eccellenza di cui si attendeva un nuovo capitolo ormai da anni. Il gioco è attualmente previsto su PC e console di prossima generazione, e riproporrà ovviamente l’atmosfera caratterizzante i vecchi capitoli.
L’esistenza di Battlefield 4 è certa, ma nelle ultime ore si vocifera che Electronic Arts e DICE stiano per presentare ufficialmente il titolo durante la prossima Game Developers Conference di San Francisco. Alcuni giornalisti hanno infatti ricevuto un invito la cui palette cromatica ricorda i poster dei precedenti capitoli di gioco, ed è inutile dire come questo abbia dato vita a un grandissimo hype in tutti i videogiocatori del mondo. 
Concludiamo con le dichiarazioni di Mark Simon e di Jason McDonald, rispettivamente lead designer e lead combat designer di Sony Santa Monica. I due sviluppatori hanno affermato che la storia di Kratos non si è ancora conclusa, e che quindi in futuro potremo vedere nuove iterazioni della serie. Ovviamente non è ancora certo se si tratterà di capitoli principali o di spin off come Ascension, ma l’avvento di Playstation 4 saprà dirci sicuramente qualcosa in più.
Recensioni
La settimana appena conclusa è stata ricchissima di review dedicate ad alcuni dei titoli più attesi di quest’anno. La prima che vi proponiamo è, ovviamente, quella del tanto atteso God of War: Ascension. I ragazzi di Sony Santa Monica sono riusciti a dar vita a un titolo tecnicamente notevole, con numerosi miglioramenti alle meccaniche offensive e l’aggiunta di un comparto multigiocatore tutto sommato buono. Rimane qualche dubbio sulla curva di difficoltà, mal calcolata nelle ultime fasi di gioco, e sulla narrativa che non riesce a convincere. (Voto: 8,5)
Passiamo dagli déi ai vampiri, con Castlevania Lords of Shadow – Mirror of Fate, nuova iterazione della serie sbarcata su Nintendo 3DS che presenta una componente grafica 3D mai vista prima d’ora e un sistema di combattimento divertente e immediato che fa contorno a una storyline gradevole. Quello che non abbiamo apprezzato, però, è stata la presenza dei quick time event e di un comparto audio non entusiasmante. (Voto: 7,5)
Dopo aver vestito i panni di Dante in DMC Devil May Cry, stavolta è stato il turno di Vergil con il nuovo DLC rilasciato da Ninja Theory. La Caduta di Vergil è un contenuto aggiuntivo complessivamente valido, che offre agli utenti un personaggio ben caratterizzato e con una movelist decisamente spettacolare. Non particolarmente convincente la durata, di sole due ore, che non giustifica appieno il costo del pacchetto. (Voto: 7,5)
Qualche giorno fa siamo inoltre stati ospiti di Namco Bandai per recensire Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3, il nuovo titolo dedicato al ninja più apprezzato di sempre. Il gioco si rivela tutto sommato buono, grazie al gameplay accessibile e divertente e a una modalità Storia con contenuti ben realizzati. D’altro canto, la presenza di numerosi caricamenti e di un roster non particolarmente bilanciato potrebbe far storcere il naso ai più. (Voto: 7,5)
Vi proponiamo infine le nostre impressioni su Sniper Elite: Nazi Zombie Army, espansione standalone di Sniper Elite V2 che riporta i giocatori nella Germania hitleriana in mezzo a nazisti non morti. Le meccaniche di gameplay rimangono fondamentalmente le stesse, e la modalità cooperativa fino a quattro giocatori rende l’esperienza di gioco ancora più profonda e divertente. (Voto: 7,5)
Anteprime e Speciali
Grandi sorprese anche sul fronte delle anteprime. Una di queste è quella di Monster Hunter 3 Ultimate, seguita dal nostro ultimissimo hands on prima della videorecensione di Gears of War: Judgment e, ovviamente, l’immancabile coverage della presentazione del nuovo Assassin’s Creed IV: Black Flag. Chi invece freme per la next-gen può consultare i nostri speciali dedicati a Playstation 4, che ne analizza le caratteristiche tecniche, e alle future iterazioni delle serie calcistiche FIFA e PES.
Se invece vi siete fatti sfuggire il reveal del reboot di Thief, a questo indirizzo trovate un articolo con tutte le informazioni finora note.

Assassin’s Creed IV: Black Flag, il reboot di Thief e la vicenda SimCity sono gli argomenti di cui si è più parlato durante la settimana appena conclusa. Nei prossimi giorni avremo finalmente modo di proporvi la nostra analisi del nuovo gestionale realizzato da Maxis, e siamo certi che arriveranno interessantissime novità riguardanti il mondo videoludico. Buon week end!

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025

Il mese di luglio inizia con 3 nuovi giochi gratis da riscattare per gli utenti iscritti a PlayStation Plus Essential: ecco la lista completa.

Immagine di PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa

Alcuni giocatori hanno notato chiari esempi di un utilizzo di IA generativa non dichiarata in The Alters: arrivano le scuse degli sviluppatori.

Immagine di Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Game Pass, disponibili da ora i primi giochi gratis di luglio

Su Xbox Game Pass sono ufficialmente disponibili i primi 2 giochi gratis di luglio 2025: c'è anche un grande ritorno per i fan di Tomb Raider.

Immagine di Xbox Game Pass, disponibili da ora i primi giochi gratis di luglio
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

C'è un gioco gratis PS Plus di luglio che sta dando problemi

PS Plus luglio 2025: Diablo IV non si scarica per molti utenti, spunta un fastidioso errore legato alla beta. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un gioco gratis PS Plus di luglio che sta dando problemi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Donkey Kong Bananza spacca, lo abbiamo provato!

Abbiamo passato tre ore in compagnia di Donkey Kong Bananza, il nuovo platform 3D di Nintendo in arrivo come seconda grande esclusiva di Switch 2.

Immagine di Donkey Kong Bananza spacca, lo abbiamo provato!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #3
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #4
    Migliori cuffie da gaming - Luglio 2025
  • #5
    Migliori tablet da gaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.