SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è il DLC di Indiana Jones, L'Ordine dei Giganti? | Recensione L'Ordine dei Giganti | R...
      PC , PS5 , XSX
    • Lost Soul Aside è un action fuori tempo massimo | Recensione Lost Soul Aside
      PS5 , PC
      7.0
    • NHL 26 è il nuovo rilancio della saga di EA | Recensione NHL 26 | Recensione
      XSX , PS5
      7.5
    • Everybody’s Golf Hot Shots colpisce una pallina nostalgica | Recensione Everybody’s Golf Hot Sho...
      PS5 , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Giochi portatili del mese - Settembre

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gianluca Arena

a cura di Gianluca Arena

Editor

Pubblicato il 01/09/2016 alle 00:00

2 settembre
Il mese si apre con un’uscita controversa, che porta il nome di Metroid ma che, alla prova dei fatti, un Metroid classico non è: parliamo di Metroid Prime Federation Force, esclusiva 3DS già recensita sulle nostre pagine dal buon Viktor, che ha ritenuto di valutarlo con un sette, voto commisurato alle potenzialità del prodotto, scarse in single player e decisamente più idonee al multigiocatore.
Leggete l’articolo e fatevi un’idea, perché la data di uscita è imminente.
8 settembre
Phoenix Wright, Apollo Justice e tutta la cricca resa famosa dalle innumerevoli avventure (prima su DS e poi su 3DS) stanno per tornare, ovviamente sulla console stereoscopica della grande N, in Phoenix Wright: Ace Attorney Spirit of Justice, una vicenda nuova di zecca, ambientata nel regno di Khura’in, una location inedita e ricca di fascino e spiritismo.
Tecniche investigative inedite, location ricche di dettagli e tanti volti nuovi sono gli ingredienti di un piatto che si preannuncia gustoso, soprattutto per i fan storici della saga, che dovranno però accontentarsi della sola release digitale, come accaduto anche per l’ultimo episodio della serie in ordine di tempo.
16 settembre
Giungiamo così alla giornata più affollata del mese, con ben quattro uscite, tre delle quali per Vita e solamente una per 3DS, che però si rivela essere la più attesa del lotto.
Partiamo da Psycho-Pass: Mandatory Happiness, visual novel sviluppata dai ragazzi di 5pb, già autori dello splendido Steins;Gate, sempre per Playstation Vita: anche stavolta il punto di partenza sarà un anime assai popolare, uscito in Giappone nel 2014, che tratta della possibilità di prevedere i crimini semplicemente analizzando i pensieri delle persone, così da prevenire atti criminali prima ancora che avvengano.
Secondo titolo del lotto per la piccola di casa Sony è MeiQ: Labyrinth of Death, il più classico dei dungeon crawler in prima persona, firmato dal team Compile Heart. L’uscita giapponese sembra combinare fan service (com’è nelle corde del team di sviluppo nipponico) e un livello di difficoltà mediamente elevato, che farà piacere ai veterani di questo sottogenere dei giochi di ruolo classici.
Chiude il trittico dei titoli per Vita Valkyrie Drive: Bikkhuni, action game ispirato all’omonimo anime, firmato dai medesimi autori della serie Senran Kagura, che ha fatto delle botte (e delle protagoniste discinte) i suoi cavalli di battaglia.
Anche in questo caso ci sarà da aspettarsi molto dinamismo, con un combat system che prevede l’utilizzo di armi bianche e abbigliamento distruttibile per le procaci eroine del titolo, che dovranno affrontare una trentina di missioni in cui gli scontri saranno preponderanti.
L’apice del giorno, indiscutibilmente, rimane comunque l’arrivo in Europa di uno dei giochi di ruolo più apprezzati di sempre, la risposta dell’allora Enix al successo di Final Fantasy VII: parliamo di Dragon Quest VII, che, guadagnato il sottotitolo Frammenti di un Mondo Dimenticato, sbarca su 3DS in una veste rinnovata, con un nuovo motore grafico e un numero di missioni secondarie inedite, tra le altre novità. Non vediamo l’ora di giocarlo per voi e dirvi se il lavoro svolto è all’altezza dei precedenti remake della serie su DS, che si segnalarono come alcune tra le opere meglio realizzate dello scorso ciclo generazionale di console portatili.
23 settembre
Oggi, in esclusiva Playstation Vita, arriva Criminal Girls 2, seguito diretto di uno dei titoli più deludenti dell’attuale catalogo della macchina Sony: io stesso non esitai ad affibbiargli un 4,5 e con queste premesse, non è che le aspettative siano esattamente alle stelle. Cionondimeno, con un team esperto come NIS al comando, è lecito sperare che si sia fatto tesoro degli errori del passato e si provi a proporre un dungeon crawler che punti sulla sostanza piuttosto che sulle nudità delle sue protagoniste.
27 settembre
Dopo essersi saputo meritare un sonante 8,5 sulle nostre pagine ad inizio anno in versione PC, Darkest Dungeon porta il suo carico di follia, combattimenti disperati e creature lovecraftiane anche su PS4 e PSVita, per la gioia di tutti coloro che cercano esperienze di gioco punitive e stimolanti.
L’intelligente uso del fattore stress e di meccaniche rodate porterà, anche nel palmo della mano degli utenti Vita, quel mix di esplorazione e scontri all’ultimo sangue che ha decretato il successo del titolo sin dalla fase di early access: se un roguelike che non perdona, pregno di atmosfere malate e situazioni angoscianti è ciò che cercate, rimanete sintonizzati.
30 settembre
Chiude il mese un’uscita avvolta dalle speranze ma anche da qualche dubbio, dopo i numerosi scivoloni di cui il franchise di Sonic si è reso protagonista negli anni: Sonic Boom: Fuoco e Ghiaccio, sviluppato da Sanzaru Games, aggiunge un nuovo antagonista al consueto Dott. Eggman, chiamato D-fekt, e punta molto sulle interazioni elementali con le ambientazioni per offrire un gameplay che, pur non disdegnano la rapidità tipica del brand, non impedisca di esplorare a fondo gli stage.
Le ambizioni non mancano, e a noi l’ultimo capitolo di Sonic in ordine di tempo non era dispiaciuto, perciò siamo curiosi di vedere cosa verrà fuori da questo nuovo episodio, in uscita su Nintendo 3DS.

Settembre non lesina prodotti di primo piano, come Dragon Quest VII, né titoli indipendenti di grande qualità, come Darkest Dungeon, passando per seguiti molto attesi (il nuovo Phoenix Wright), e, in misura minore, il nuovo titolo dedicato a Sonic, fino ad arrivare a esperimenti come Metroid Prime Federation Force e visual novel del calibro di Psycho-Pass Mandatory Happiness.

Insomma, sembra essercene per tutti i gusti, quasi ad aprire una stagione autunnale molto ricca, che porterà in dote molti altri prodotti interessanti nei prossimi mesi.

Ci vediamo ad ottobre!

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Un rumor su PS6 anticipa novità su design e lettore ottico

Secondo Insider Gaming, Sony punterebbe su un design più compatto e su un lettore disco staccabile per contenere i costi di produzione.

Immagine di Un rumor su PS6 anticipa novità su design e lettore ottico
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Digimon Story: Time Stranger, provato il nuovo JRPG dedicato ai mostri digitali

A distanza di alcuni anni dall'ultimo capitolo, arriva un nuovo JRPG dedicato ai Digimon che punta a diventare il miglior titolo dedicato alla saga.

Immagine di Digimon Story: Time Stranger, provato il nuovo JRPG dedicato ai mostri digitali
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Arriva una nuova console per il retrogaming

La nuova retroconsole ufficiale di Atari arriva a ottobre con oltre 200 titoli inclusi, display da 7 pollici e controlli integrati.

Immagine di Arriva una nuova console per il retrogaming
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il clone di Mario Kart su Xbox è una vera schifezza

Marcus Kart World prova a imitare il leggendario Mario Kart su Xbox, ma tra nome confuso e immagini generate con IA è già un disastro.

Immagine di Il clone di Mario Kart su Xbox è una vera schifezza
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Borderlands 4, la patch al day one sarà “fondamentale”

Il boss di Gearbox assicura che la patch al day one sarà “massiccia”, ma avverte che non eliminerà i problemi sui PC datati.

Immagine di Borderlands 4, la patch al day one sarà “fondamentale”
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori dissipatori per CPU del 2025
  • #4
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Settembre / Ottobre 2025
  • #5
    Migliori controller per PC del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.