Contenuto Scaricabile

Fable III: Understone Quest Pack

Avatar

a cura di Antony

Gli aspiranti re e regine di Albion di Fable III hanno a disposizione un nuovo contenuto scaricabile disponibile su Xbox Live: l’Understone Quest Pack è venduto al prezzo di 400MP, circa 5 euro, andando ad aggiungere al titolo di Microsoft/Lionhead tre nuove quest nuove di zecca. Ne varrà veramente la pena? Scopriamolo!

Misteri nel sottosuoloLa prima missione, che dà il nome al DLC, è ambientata nella città sotterranea di Understone, dove una voce misteriosa assilla gli abitanti del luogo. Per raggiungerla dovrete affrontare un’orda di nemici, per lo più Hobbe, scheletri e lupi: i combattimenti sono davvero tanti, e vi consigliamo di fare scorta del necessario prima di partire. Al di là del mistero da svelare, in pentola bolle ben poco: una sola scelta morale, tipica della serie, qualche scialbo dialogo e poche novità. Se affronterete il DLC oltre la fine della storia principale, completare questa piccola quest risulterà abbastanza semplice: il boss finale non sarà nulla di insormontabile e la scelta morale non risulterà abbastanza entusiasmante.La seconda missione vi darà accesso ad un parco giochi allestito al Campo dei Mercenari, in cui i banditi tenteranno di fare fortuna non più rapinando e sparando, bensì gestendo in maniera pulita il nuovo Luna Park. Ecco riapparire il tiro a segno, molto simile a quello del secondo Fable: qui potrete testare le vostre abilità con l’arco e con alcune sagome, accumulando punteggi migliori con i colpi alla testa. In palio ci saranno due nuove pistole, naturalmente molto potenti. Esiste anche un’ulteriore attrazione, ovvero la Ruota della Sfortuna (che conoscete bene, nel caso abbiate già completato la quest principale): una volta azionata essa evocherà una gran quantità di nemici, la cui eliminazione frutterà ancora una volta un punteggio. Le armi premio sono in questo caso ben tre, con l’aggiunta del premio di consolazione.

Nulla di nuovo sotto il sole di AlbionUnderstone Quest Pack non è molto costoso, ma offre veramente troppo poco: le ambientazioni non presentano alcuna novità rispetto al classico mondo di Fable, né la trama o il tipo di missioni. Inoltre, non vi è alcun nuovo obiettivo sbloccabile, forte deterrente per numerosi giocatori; per contro, quelli del titolo originale legati alla magia, armi da fuoco ed armi bianche saranno più facili da conquistare grazie alla grande mole di combattimenti che si susseguono senza freno. Il consiglio è di acquistarlo ad avventura conclusa e solo se siete ancora affamati di avventura nelle terre di Albion, altrimenti rischierete di ritrovarvi con una missione frustrante, se non adeguatamente equipaggiati, e qualche minigioco del tutto trascurabile.

– Qualche simpatico ritorno dal passato

– Scarsa longevità

– Missioni ripetitive

– Difficoltà elevata se affrontato all’inizio dell’avventura

5.0

Rare eccezioni a parte, i DLC si configurano quasi sempre come piccole espansioni che hanno tutta l’aria di essere state estrapolate a forza dal loro contesto. Purtroppo il pacchetto di missioni Understone non si sottrae a questa crudele logica. Solo i fan irriducibili del brand saranno tenuti all’acquisto, a tutti gli altri consigliamo di aspettare future espansioni più corpose.

Voto Recensione di Fable III: Understone Quest Pack - Recensione


5