SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di I 10 indie da tenere sott'occhio nel 2020 - Speciale
In Evidenza

I 10 indie da tenere sott'occhio nel 2020 - Speciale

Un breve vademecum per i prossimi dodici mesi.

Advertisement

Avatar di Daniele Spelta

a cura di Daniele Spelta

Redattore

Pubblicato il 07/01/2020 alle 11:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Prendete la lista per quello che è: solo una parte dei numerosi titoli indie che appariranno sui vari store durante i prossimi dodici mesi. I nomi potrebbero cambiare in base ai vostri gusti o per via dell'ennesimo rimando, ma non cambierebbe il concetto: accanto alle faraoniche produzioni tripla A, anche il 2020 regalerà sorprese tanto più piacevoli quanto più inaspettate.

Le aspettative per il 2020 in ambito videoludico sono decisamente alte: l’arrivo delle nuove console previsto per il prossimo periodo natalizio, i dodici mesi ricolmi di titoli di primo piano – The Last of Us Part II e Cyberpunk 2077 solo per citare alcuni nomi – e servizi come Google Stadia e Microsoft Xcloud che entreranno sempre più a pieno regime.

Anni passati con un pad in mano – o mouse e tastiera, a voi la scelta – ci hanno però insegnato con quanta facilità le speranze si tramutino in disillusione ed ecco perché alle volte è meglio affidarsi ad un sano elenco di certezze. Purtroppo non è questo il caso e la seguente lista con i dieci titoli indie più attesi del 2020 potrebbe facilmente diventare una nuova puntata di Chi l’ha visto: i pixel al neon di The Last Night non vi hanno insegnato nulla?

Fall Guys: Ultimate Knock Out

Per chi è cresciuto durante gli anni ‘90, la presentazione di Fall Guys: Ultimate Knock Out durante l’E3 2019 è stata come rivedere una puntata 2.0 del quasi mitologico Takeshi’s Castle. Sviluppato da Mediatonic e pubblicato – ovviamente – da Devolver Digital, questo peculiare battle royale ha tutte le caratteristiche per diventare uno fra i party game più di successo nell’immediato futuro, anche grazie a una sana dose di senso dell’umorismo fatta di personaggi assurdi e pronti a essere eliminati in modi sempre differenti.

Ooblets

La storia di Ooblets è solo uno dei tanti esempi di cosa non funzioni nell’industria dei videogame. Presentato alla conferenza PC dell’E3 2017, l’opera di Glumberland è stata di recente vittima di un odio ingiustificabile, astio dovuto all’esclusività temporale per Epic Game Store. Tutto questo rancore risulta ancora più fuori luogo dopo i primi frame di un qualsiasi trailer di Ooblets, un mix colorato, gioioso e totalmente avulso dalla violenza che unisce in sé caratteristiche prese in prestito dai Pokémon, da Stardew Valley e da Animal Crossing.

TUNIC

L’apertura dedicata ai potenziali vaporware non è casuale e TUNIC potrebbe essere l’ennesima conferma. La sua presenza in questa lista è in fondo un augurio e, dopo tanto tempo passato in un limbo silenzioso, tutti speriamo che questo Zelda-wannabe creato da Andrew Shouldice veda la luce in fondo al tunnel e che quella simpatica volpe armata di spada inizi la sua avventura il prima possibile.

Hollow Knight: Silksong

Il primo Hollow Knight non è stato solo uno degli indie di maggior successo nel recente passato. Nonostante il budget limitato e le contenute risorse umane a disposizione, Team Cherry ha dato vita a un magnifico metroidvania, capace di coniugare esplorazione e fasi action, momenti che convivono dentro un universo di gioco tanto decadente quanto affascinante. Viste le premesse è quindi impossibile non inserire Hollow Knight: Silksong in questo elenco.

Sable

Che cosa sia Sable è difficile da dire, ma con quella direzione artistica è impossibile non riservare in queste righe una menzione all’opera di Shedworks. Con un’estetica a dir poco particolare basata su cel shading, questo avventura riporta alla mente le emozioni provate con Journey, un viaggio attraverso i deserti e le lande desolate di un pianeta alieno. Dopo la presentazione dell’E3 2018, Sable è però sparito dai riflettori – ma quel 2020 indicato sulla pagina di Steam fa ben sperare.

Spiritfarer

Le premesse di Spiritfarer non sono delle più incoraggianti, ma proprio queste peculiarità rendono il titolo di Thunder Lotus Game un prodotto così intrigante. Stella – questo il nome della protagonista – ha un compito ingrato: traghettare le anime verso l’aldilà. Su questo incipit è stato costruito un gestionale a dir poco bizzarro, se non altro per i temi affrontati e per la grafica ben diversa rispetto ai freddi menù che spesso accompagnano questo genere di opere.

Prendete la lista per quello che è: solo una parte dei numerosi titoli indie che appariranno sui vari store durante i prossimi dodici mesi. I nomi potrebbero cambiare in base ai vostri gusti o per via dell’ennesimo rimando, ma non cambierebbe il concetto: accanto alle faraoniche produzioni tripla A, anche il 2020 regalerà sorprese tanto più piacevoli quanto più inaspettate.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Splinter Cell Remake sarà mostrato a Gamescom?

Splinter Cell Remake: indizi a Gamescom? Un utente dice di aver visto il doppiatore originale di Sam Fisher all’aeroporto.

Immagine di Splinter Cell Remake sarà mostrato a Gamescom?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Anthem è stato un disastro, e qualcuno ha spiegato perché

Mark Darrah, ex producer di Dragon Age, rivela in un video retrospettivo il percorso difficile e travagliato che ha portato Anthem di BioWare al lancio.

Immagine di Anthem è stato un disastro, e qualcuno ha spiegato perché
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Leon è l'eroe imperfetto che ci ha insegnato a sopravvivere

Leon S. Kennedy non è solo un personaggio: è il cuore pulsante di Resident Evil, l’eroe imperfetto che ci ha insegnato a sopravvivere.

Immagine di Leon è l'eroe imperfetto che ci ha insegnato a sopravvivere
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Addio a 5 giochi gratis Xbox Game Pass a fine agosto

Cinque giochi lasceranno Xbox Game Pass alla fine di agosto: addio a Sea of Stars e Borderlands 3. Leggi la lista completa.

Immagine di Addio a 5 giochi gratis Xbox Game Pass a fine agosto
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Final Fantasy, rivelato dopo 38 anni uno dei più grandi segreti

A rivelarlo è proprio Nobuo Uematsu: il team lavorò a mano pur di salvare i giocatori da un bug che poteva compromettere tutto.

Immagine di Final Fantasy, rivelato dopo 38 anni uno dei più grandi segreti
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori monitor PS5 economici del 2025
  • #3
    Le TOP offerte della settimana su Instant Gaming
  • #4
    Estate al mare: 7 titoli da giocare sotto l'ombrellone
  • #5
    8 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su XBox e PC
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.