Recensione

XIII

Avatar

a cura di Alexd3

Informazioni sul prodotto

Immagine di XIII
XIII
  • Sviluppatore: Vance - Dargaud
  • Produttore: Ubisoft
  • Distributore: Ubisoft
  • Piattaforme: PC , PS2 , CUBE , XBOX
  • Generi: Sparatutto
  • Data di uscita: disponibile; Remake PS4 e Switch 13 novembre 2019

Come ben saprete la vita degli FPS su console è sempre stata molto dura e anche conversioni di grandi giochi (ad esempio Return to Castle Wolfenstein) si sono sempre rivelate piuttosto deludenti e peggiori rispetto alla loro versione originale. Per fortuna non è il caso di XIII che, possiamo già anticiparvi, si è rivelato un buon gioco

La trama:Vi risveglierete su di una spiaggia, il vostro personaggio sarà afflitto da amnesia, per fortuna una stupenda bagnina in pieno stile baywatch vi porterà in salvo. Questa bagnina sarà subito uccisa sotto i vostri occhi e qui inizierà la vostra ricerca di un chi o di un qualcosa, infatti come già detto prima il vostro personaggio sarà afflitto da amnesia e l’unico indizio è un vostro tatuaggio con la scritta XIII. Andando avanti verrete accusati di omicidio e quindi inizierà la vostra fuga verso la salvezza e la ricerca di testimonianze per la vostra liberazione ma specialmente inizierà la vostra avventura per capire chi siete, da dove venite e perché siete stati accusati di questo delitto.Il gioco si suddivide in missioni e man mano che procederete nell’avventura nuovi pezzi si andranno ad aggiungere al puzzle. XIII è un FPS e quindi trascorrerete la maggior parte del tempo a massacrare nemici ma questo non vuol dire che il vostro obbiettivo sarà solo quello di uccidere, anzi… durante il gioco ogni missione avrà dei vari obbiettivi che cambieranno di missione in missione. Per citarvi alcuni esempi dovrete: fuggire, trarre in salvo qualcuno, prendere ostaggi, raccogliere informazioni etc. Per riuscire nella vostra opera avrete a disposizione svariate mosse, abilità e armi. Il tasto X serve per compiere le numerose azioni: potrete prendere oggetti, aprire porte, stordire nemici e così via. Da segnalare che durante l’avventura il vostro personaggio con il passar del tempo acquisirà nuove abilità come ad esempio lo stordimento, il movimento furtivo, lo scasso ed altre ancora. Infine, cosa fondamentale di ogni FPS dobbiamo parlare delle armi: ce ne sono bizzeffe, avrete a disposizione un arsenale davvero incredibile! Si va dalle classiche ed immancabili pistole per passare a fucili di vario calibro e di precisione, sono presenti armi automatiche e non poteva mancare l’artigleria pesante, infatti potrete utilizzare anche il lancia granate, o anche delle semplici granate.L’avventura vi porterà ad attraversare vari scenari tutti stupendamente concepiti, saranno presenti sia ambientazioni chiuse che all’aperto. Il gioco, nel suo insieme, risulta abbastanza complicato, per superare ogni livello dovrete provare e riprovare, studiare i movimenti dei nemici, piazzarvi nei posti giusti e freddarli al momento esatto.

Un fumetto animato!XIII è realizzato totalmente in cell-shading ovvero, la più comunemente chiamata grafica a cartone animato. Giocando vi sembrerà di rivivere un fumetto grazie a dei piccoli particolare come ad esempio la comparsa di alcune onomatopee scritte tipo BOOOM, BANG, NOO etc. Tutto il comparto grafico è ben realizzato ed anche se un po’ spigoloso rimane fluido e colorato, tuttavia non mi pare eccellente.Le missioni saranno interrotte da alcune scene di intermezzo realizzate con la stessa grafica di gioco, in pratica vedere delle cut-scene sarà come sfogliare un fumetto. In game invece se sarete bravi e riuscirete a centrare in testa un vostro avversario comparirà una serie di 3 fotogrammi per immortalare la brutta fine del vostro nemico (per farvi un’idea potete guardare la nona immagine).

MultiplayerNel gioco sono presenti anche 5 modalità multiplayer:

Deathmatch: si decide un numero di frag (uccisioni) da raggiungere, chi raggiunge per primo quel numero sarà il vincitore.

Deathmatch a squadre: stesse regole del deathmatch, la differenza sta nel fatto che ci saranno 2 fazioni a scontrarsi e voi ovviamente dovrete abbattere solo i nemici della fazione avversaria.

Cattura la bandiera: ci saranno 2 fazioni anche qui a scontrarsi, però la vittoria qui si raggiungerà in modo diverso dal deathmatch, ovvero dovrete arrivare nel territorio nemico, rubare la bandiera e portarla nel vostro territorio; nel tempo prestabilito la squadra che sarà riuscita a rubare più volte la bandiera sarà la vincitrice.

Caccia: praticamente identico al deathmatch, qui però ci saranno più nemici e sarà una distruzione totale…

Power-UP: stessa modalità del deathmatch, però qui girovagando per gli scenari troverete vari box con contenuti a sorpresa che risulteranno molto utili per la vittoria finale.

Oltre queste modalità in cui potrete sfidare sia il computer che fino a quattro persone (con schermo diviso in 4) in XIII è presente anche una modalità On-line che aggiunge davvero molto alla longevità.

La giocabilità:Nelle conversioni di FPS da PC a console il problema che si riscontrava maggiormente era sempre quello della giocabilità e gli FPS su console non sono mai stati ben visti sotto questo punto di vista. XIII ha voluto smentire questa leggenda metropolitana e si propone con una discreta giocabilità, il cui limite è forse la scontatezza. La sensazione di qual cosa di già visto e giocato è palpabile. I tasti posteriori del pad saranno forse i più importanti perché grazie ai due R utilizzerete le vostre armi e con i tasti L vi potrete accovacciare o saltare. I movimenti del personaggio saranno affidati alle 2 leve analogiche e così riuscirete alla grande a prenderne il pieno possesso, infine grazie ai tasti quadrato e cerchio scorrerete dei menù in tempo reale per scegliere l’arma che vi sembra più utile al momento. Quindi non mi resta da dire altro che non avrete alcun problema ad apprendere le varie movenze ed il tutto è stato concepito comunque bene.

Sonoro:Il sonoro di XIII non è certamente uno dei migliori da me ascoltati però anche questo comparto tecnico non è da sminuire infatti, se al non eccelso livello di riproduzione del suono delle armi affianchiamo il doppiaggio più che buono completamente in italiano, il voto sale e di un bel po’. I rumori delle armi come già accennato non sono tutti su bassi standard ma sono altalenanti, infatti alcune pistole produrranno un rumore non troppo reale ma altre armi, come ad esempio quelle automatiche, sono riprodotte molto fedelmente.

Ma quanto vi durerà?Per completare ogni missione di gioco ci metterete un bel po’ in quanto, anche se sostanzialmente abbastanza brevi, per portarle a termine dovrete provare svariate volte, dovrete studiarvi i movimenti nemici e il miglior luogo in cui poter colpire e magari non essere colpiti. In single player il gioco ha una buona longevità, se poi andiamo a considerare la divertente, ma non esaltante, modalità multiplayer, ed oltre a quest’ultima ricordiamo che c’è anche l’opzione on-line, il gioco diventa assai duraturo e quindi anche sotto questo punto di vista si propone come un acquisto da tenere in considerazione, specialmente se avete un Network Adaptor a disposizione.

– Buon doppiaggio

– Molte armi

– Trama coinvolgente

– Grafica ben realizzata…

– … ma un po’ troppo spigolosa

– Abbastanza difficile

– Effetti sonori da migliorare

– Il gameplay sa un po’ troppo di già giocato

– Multiplayer divertente ma non esaltante

7.8

In definitiva possiamo affermare che la Ubisoft ha realizzato un buon gioco anche se non privo di alcuni difetti. Il punto forte di XIII è la storia che si rivela molto coinvolgente e saprà intrigarvi fino alla conclusione. Degni di nota inoltre sono la realizzazione grafica in cell-shading e i numerosi elementi fumettistici. Credo che ogni appassionato di FPS debba fare un pensiero per questo gioco che porta una ventata di aria fresca in un genere che, ad oggi, non ha avuto molta fortuna sul nostro amato monolite nero.

Voto Recensione di XIII - Recensione


7.8