Video Game Awards 2011

Speciale
A cura di jewel - 11 Dicembre 2011 - 0:00

Nella nottata di domenica 11 dicembre si sono tenuti a Los Angeles gli annuali Spike TV Video Game Awards, attesissimo evento che oltre a premiare i migliori titoli visti in questo ricchissimo 2011 videoludico ha saputo dare al pubblico un’anteprima delle più grandi produzioni in arrivo prossimamente sul mercato. A condurre lo show è stato il simpaticissimo Zachary Levi, meglio noto per il suo ruolo da protagonista nella serie TV Chuck, che, partendo da un’epica entrata con tanto di portal gun alla mano e saltando poi da uno sketch all’altro con estrema eleganza è stato in grado di rendere lo show piacevole e leggero. Seppure questa edizione sia stata forse meno ricca rispetto a quella precedente in quanto a nuove presentazioni, anche quest’anno il materiale mostrato è stato tutto, o quasi, di notevole fattura. Passiamo quindi ad analizzare uno per uno i protagonisti dei VGA 2011:

The Last of Us
Anche se in molti si aspettavano di tenere il fiato sospeso fino agli ultimi minuti dello show per saperne di più sulla famosa “esclusiva da non credere” in arrivo su Playstation 3, è stata una piacevole sorpresa quando poco dopo l’inizio dello show ci è stato presentato il debut trailer di The Last of Us. Come preannunciato da alcuni rumor, il team al lavoro sul progetto è davvero Naughty Dog e il gioco si è rivelato essere un survival ambientato in un mondo post-apocalittico popolato da creature umanoidi e aggressive. I protagonisti del trailer sono una giovane ragazza e un uomo adulto, due sopravvissuti costretti a combattere e alla continua ricerca di armi, munizioni e quant’altro possa rivelarsi utile per andare avanti.

Command & Conquer: Generals 2
Electronic Arts ha rivelato che il suo nuovo studio Victory Games è ora diventato Bioware Victory ed è attualmente al lavoro su Command & Conquer: Generals 2. Il gioco è ambientato in un futuro prossimo in cui la prospettiva di una pace mondiale non sembra più essere così distante. Tuttavia nel corso di un meeting tra i più grandi leader del mondo, un attacco terroristico cancella i piani finora prestabiliti e riporta il caos nel quadro internazionale. Il gioco presenterà, oltre alla campagna single-player, una varietà di modalità multi giocatore ancora da dettagliare.

Tom Clancy’s Rainbow 6 Patriots
Rainbow 6 Patriots, atteso nuovo titolo nella serie di Tom Clancy’s Rainbow Six, è tornato a mostrarsi in un nuovo debut trailer, che potete già trovare sulle nostre pagine. Il gioco, sviluppato da Ubisoft Montreal, arriverà nel 2013 su Playstation 3, Xbox 360 e PC. La sua trama sarà incentrata su un conflitto interno scaturito da un gruppo terroristico originario dello stesso Nord America, i cosiddetti True Patriots, insoddisfatti dell’attuale governo americano, ritenuto irrimediabilmente compromesso dall’avidità dei suoi politici.

Alan Wake’s American Nightmare
E’ stata finalmente svelata la nuova avventura del tenebroso scrittore Alan Wake, che tornerà ad essere perseguitato dai suoi peggiori incubi in Alan Wake’s American Nightmare. Il gioco, che sembra aver fatto passi avanti dal punto di vista grafico, pone ancora una volta i suoi accenti sul conflitto tra luce e oscurità. Il nemico questa volta sarà Mr. Scratch, un doppione malvagio dello stesso Wake che al contrario del protagonista sembra andare piuttosto d’accordo con le tenebre.

Fortnite
Il misterioso nuovo progetto targato Epic Games si chiama Fortnite. Il debut trailer del gioco è stato presentato dallo stesso Cliff Bleszinski, celebre creatore di Unreal e Gears of War, che ha presentato il titolo descrivendolo come un’esperienza in cui “esplori, costruisci e sopravvivi“, un vero cambio di direzione per la software house. Il filmato di presentazione, decisamente variopinto e cartoonesco, mostra degli uomini intenti a costruire un rifugio con materiali di fortuna allo scopo di proteggersi da alcune misteriose creature soprannaturali. Riguardo le meccaniche di gioco il progetto rimane ancora avvolto dal mistero.

Tony Hawk Pro Skater HD
Durante il pre-show dei VGA, la leggenda dello skateboard, il celebre Tony Hawk, ha annunciato l’arrivo di Tony Hawk Pro Skater HD, riadattamento in alta definizione della primordiale serie Pro Skater in arrivo nel 2012 su XBLA e PSN. A quanto pare il gioco includerà livelli tratti dai primi due titoli della serie ed è stato confermato che in particolare saranno presenti i livelli “School” e “Downhill”. Hawk ha infine suggerito che il gioco dovrebbe arrivare nel periodo estivo e sarà probabilmente disponibile per meno di $20. Ecco il debut trailer.

Metal Gear Rising: Revengeance
Nonostante abbia avuto qualche evidente difficoltà nel mettere insieme una frase completa in lingua inglese, il celebre Hideo Kojima ha presentato un nuovo trailer per Metal Gear Rising: Revengeance, titolo che finora conoscevamo con il nome di Metal Gear Solid: Rising. E’ stato quindi confermato che lo sviluppo dello spin-off è affidato a Platinum Games, mentre Kojima Productions farà da produttore per il progetto.

Transformers Fall of Cybertron
Activision e High Moon Studios hanno mostrato al pubblico il debut trailer di Transformers Fall of Cybertron, titolo in arrivo nel 2012 su Playstation 3 e Xbox 360. Questo filmato è stato senza dubbio uno dei più belli mostrati nel corso dell’intero show, circa due minuti carichi di emozione, esplosioni e un epico face-to-face tra le forze di Optimus Prime e Megatron.

Diablo III
Tutti aspettavano con ansia l’attesissimo cinematic intro di Diablo III, e ancora una volta Blizzard non ha deluso le aspettative dei fan presentando una sequenza in CG spettacolare, che potete già trovare sulle nostre pagine. Mike Morhaime, Allen Adham, e Frank Pearce di Blizzard Entertainment hanno inoltre vinto il premio di Gamer God, onore riservato soltanto a Will Wright nella storia dei Video Game Awards.

Bioshock Infinite
Il trailer presentato da Irrational Games non ha mostrato nulla di nuovo riguardo l’attesissimo BioShock Infinite, ma si è limitato a presentare un collage di sequenze mozzafiato ambientate nella città fluttuante di Columbia, il tutto unito dal sottofondo musicale di “Will the Circle Be Unbroken?“, inno cristiano di inizio ventesimo secolo.

The Amazing Spider-Man
L’amato arrampicamuri ha fatto la sua apparizione ai Video Game Awards con il debut trailer di The Amazing Spider-Man, titolo in sviluppo presso la software house Beenox Studios che promette un ritorno all’amata struttura open-world. Il nuovo trailer conferma l’arrivo del gioco nella prossima estate e suggerisce la presenza di enormi robot delle Oscorp Industries da abbattere.

Mass Effect 3
Nel corso dell’evento è stato rilasciato un nuovo trailer per l’attesissimo terzo capitolo della serie sci-fi di Mass Effect. Il video, già disponibile sulle nostre pagine, mostra una sessione di gameplay tanto concisa quanto ricca di adrenalina ma non rivela nulla di nuovo sul fronte delle meccaniche di gioco.

Hitman Absolution
Ancora prima dell’inizio dello show IO Interactive ha mostrato al pubblico un nuovo trailer per Hitman Absolution che vede l’Agente 47 impegnato nel salvataggio di una giovane ragazza e, naturalmente, costretto a uccidere decine di nemici per uscire indenne dalla missione. Purtroppo non sono stati forniti dettagli aggiuntivi riguardo il gioco.

Tekken Tag Tournament 2
L’atteso fighting game è stato mostrato nel corso del pre-show in un nuovo trailer di presentazione privo di effettivo gameplay. Il filmato, seppur spettacolare, non fa altro che presentare i meccanismi del Tag Tournament già ampiamente conosciuti. Ogni giocatore seleziona due personaggi che potranno intercambiarsi a piacimento nel corso del match.

Batman Arkham World
Non si tratta di un titolo presentato ufficialmente ma soltanto di un possibile leak del Joker che infatti, durante il suo virtuale discorso di ringraziamento per aver vinto il premio Best Character ha “inavvertitamente” tirato fuori un copione la cui copertina recitava “Batman Arkham World Script”. Il villain ci ha lasciati dicendo semplicemente “Woops, Spoilers”.

Passiamo infine ad analizzare i vincitori di ogni singola categoria messa in gioco per i Video Game Awards di quest’anno:

Game Of The Year

-Batman: Arkham City
-The Elder Scrolls V: Skyrim
-The Legend of Zelda: Skyward Sword
-Portal
-Uncharted 3: Drake’s Deception

Vincitore: The Elder Scrolls V: Skyrim

Studio of the year

-Bethesda Game Studios
-Naughty Dog
-Rocksteady Studios
-Valve

Vincitore: Bethesda Game Studios

Best Xbox 360 Game

-Batman: Arkham City
-Forza Motorsport 4
-Gears of War 3
-Portal 2

Vincitore: Batman Arkham City

Best PS3 Game

-inFAMOUS 2
-Killzone 3
-LittleBigPlanet 2
-Uncharted 3: Drake’s Deception

Vincitore: Uncharted 3: Drake’s Deception

Best Wii Game

-Disney’s Epic Mickey
-Kirby’s Return to Dream Land
-Lost in Shadow
-The Legend of Zelda: Skyward Sword

Vincitore: The Legend of Zelda: Skyward Sword

Best PC Game

-Battlefield 3
-Minecraft
-The Witcher 2: Assassins of Kings
-Portal 2

Vincitore: Portal 2

Best Handheld/Mobile Game

-Ghost Trick: Phantom Detective
-Infinity Blade
-Super Mario 3D Land
-Jetpack Joyride

Vincitore: Super Mario 3D Land

Best Shooter

-Battlefield 3
-Call of Duty: Modern Warfare 3
-Gears of War 3
-Rage

Vincitore: Call of Duty: Modern Warfare 3

Best Action/Adventure Game

-Assassin’s Creed: Revelations
-Batman: Arkham City
-The Legend of Zelda: Skyward Sword
-Uncharted 3: Drake’s Deception

Vincitore: Batman: Arkham City

Best RPG

-Dark Souls
-Deus Ex: Human Revolution
-Dragon Age II
-The Elder Scrolls V: Skyrim

Vincitore: The Elder Scrolls V: Skyrim

Best Multiplayer

-Battlefield 3
-Call of Duty: Modern Warfare 3
-Gears of War 3
-Portal 2

Vincitore: Portal 2

Best Individual Sports Game

-Fight Night Champion
-Tiger Woods PGA Tour 12: The Masters
-Top Spin 4
-Virtua Tennis 4

Vincitore: Fight Night Champion

Best Driving Game

-DiRT 3
-Driver: San Francisco
-Forza Motorsport 4
-Need For Speed: The Run

Vincitore: Forza Motorsport 4

Best Fighting Game

-The King of Fighters XIII
-Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds
-Mortal Kombat
-WWE All Stars

Vincitore: Mortal Kombat

Best Motion Game

-Child of Eden
-Dance Central 2
-The Gunstringer
-The Legend of Zelda: Skyward Sword

Vincitore: The Legend of Zelda: Skyward Sword

Best Independent Game

-Bastion
-Minecraft
-Superbrothers: Sword and Sworcery EP
-The Binding of Isaac

Vincitore: Minecraft

Best Adapted Videogame

-Back to the Future: The Game
-Batman: Arkham City
-Captain America: Super Soldier
-LEGO Star Wars III: The Clone Wars

Vincitore: Batman: Arkham City

Best song in a game

-“Build that Wall (Zia’s Theme)” by Darren Korb – Bastion
-“Exile Vilify” by The National – Portal 2
-“I’m Not Calling You a Liar” by Florence + the Machine – Dragon Age II
-“Setting Sail, Coming Home (End Theme)” by Darren Korb – Bastion
-“Want You Gone” by Jonathan Coulton – Portal 2

Vincitore: Bastion

Best Original Score

-Bastion
-Batman: Arkham City
-Deus Ex: Human Revolution
-Portal 2

Vincitore: Bastion

Best Graphics

-Batman: Arkham City
-LA Noire
-Rage
-Uncharted 3: Drake’s Deception

Vincitore: Uncharted 3: Drake’s Deception

Best Performance By A Human Male

-J.K. Simmons as Cave Johnson – Portal 2
-Mark Hamill as The Joker – Batman: Arkham City
-Nolan North as Nathan Drake – Uncharted 3: Drake’s Deception
-Stephen Merchant as Wheatley – Portal 2

Vincitore: Portal 2

Best Performance By A Human Female

-Claudia Black as Chloe Frazer – Uncharted 3: Drake’s Deception
-Ellen McLain as GLaDOS – Portal 2
-Emily Rose as Elena Fisher – Uncharted 3: Drake’s Deception
-Tara Strong as Harley Quinn – Batman: Arkham City

Vincitore: Portal 2

Best Downloadable Game

-Bastion
-Insanely Twisted Shadow Planet
-Stacking
-Trenched

Vincitore: Bastion

Best DLC

-Fallout: New Vegas – Old World Blues
-Mass Effect 2: Arrival
-Mortal Kombat: Freddy Krueger
-Portal 2 Peer Review

Vincitore: Portal 2

Most Anticipated Game

-BioShock: Infinite
-Diablo III
-Halo 4
-Mass Effect 3
-The Last Guardian

Vincitore: Mass Effect 3

Character of the year

-Nathan Drake, Uncharted 3: Drake’s Deception
-Marcus Fenix, Gears of War 3
-The Joker, Batman: Arkham City
-Wheatley, Portal 2

Vincitore: The Joker, Batman: Arkham City






Quello dei Video Game Awards 2011 è stato uno degli eventi più interessanti dell’anno: prima di tutto ricco di nuovo materiale relativo alle prossime grandi produzioni videoludiche, in secondo luogo anche uno show divertente e leggero, che ha saputo intrattenere il pubblico per circa due ore. Gli annunci fatti allo show non sono poi tantissimi: Command & Conquer: Generals 2, Alan Wake’s American Nightmare,Tony Hawk Pro Skater HD e il nuovo titolo di Cliff Bleszinski, Fortnite. A questi, se vogliamo, possiamo aggiungere la pulce nell’orecchio relativa a Batman Arkham World, titolo non annunciato in via ufficiale ma suggerito virtualmente dal Joker. La ciliegina sulla torta è stata l’apparizione a sorpresa di Shigeru Miyamoto, leggendario game desinger che ha accettato il premio hall of fame dedicato al franchise di The Legend of Zelda e si è meritato un’emozionante standing ovation.




TAG: video game awards