Recensione

Sega Rally 2 - Linea Xplosiv

Avatar

a cura di Iori Yagami

Sega Rally è certamente uno dei migliori giochi di guida disponibili sul mercato, sia in ambito console che coin-op.Dopo lo strepitoso successo del primo Sega Rally, AM Annex sviluppa nel’97/’98 un nuovo episodio della favolosa simulazione rallystica.Sviluppato sulla potente e costosa Model 3, Sega Rally 2 ha migliorato tutti gli aspetti del già ottimo predecessore, riuscendo a diventare la prima vera simulazione arcade di rally ancora oggi insuperata.Nel 1999 Sega Rally 2 viene convertito per Dreamcast e PC, riscuotendo grandi consensi. La versione recensita è quella appartenente alla serie “economica” Xplosiv di Empire.Parlando del gioco salta subito all’occhio il grande lavoro svolto da Empire, che è riuscita a riprodurre una fedele conversione del coin-op.

“Opzioni che passione”.Le opzioni a nostra disposizione sono le stesse della versione Dreamcast, con l’aggiunta di poter giocare in rete con il Multiplayer. L’Arcade Mode è la riproduzione del coi-op, con i quattro stage ormai “storici” quali il Desert, Mountain, Snowy e Riviera.Il 10 Year Championship offre invece la possibilità di prendere parte ad una serie di campionati nell’arco (virtuale) di dieci anni. In questa modalità è possibile effettuare vari settaggi alle vetture, per avere migliori prestazioni in gara. Presente anche il modo a due giocatori, che garantisce divertenti sfide con gli amici. Sono poi disponibili altre opzioni che lascio a voi il gusto di scoprire.Come nella versione Dreamcast, sono disponibili tutte le auto tranne la Ford Escort e la Lancer Evolution V. Manca all’appello anche la Peageut 206 WRC, che probabilmente era stata inserita, in esclusiva, solo nella versione Dreamcast Pal. Saranno comunque disponibili le altre vetture non presenti inizialmente nel menu vincendo nel 10 Year Championship.

“Emotion Engine (quello vero…).”Dal punto di vista tecnico Sega Rally 2 è realizzato con cura. La grafica è molto fedele a quella del coin-op, risultando per certi versi leggermente migliore alla versione Dreamcast (giusto di poco e comunque la versione Sega è stata sviluppata in soli due mesi).In ogni caso la versione da bar rimane, graficamente, irragiungibile per la strepitosa qualità tecnica che offriva la Model 3. Ad ogni modo la bellezza dei paesaggi è decisamente elevata, tanto da far rimanere a bocca aperta.Le textures sono di ottima qualità e tutti gli effetti grafici del coin-op rispondono all’appello. Diminuito il pop-up ed in generale c’è molta meno nebbia rispetto alla versione Dreamcast. A tal proposito è possibile notare (ed ammirare) il lago nei pressi della curva in prossimità del castello.La velocità è sui 60 frame al secondo, mentre la risoluzione del game è fissata su 800×600. Insomma, pur non replicando il lato grafico del coin-op, siamo su ottimi livelli.Buono il reparto audio, con FX sensazionali e musica techno di ottima qualità. Anche se il genere musicale scelto da Sega non è molto adatto ad un gioco di rally, Avex ha fatto un buon lavoro.Sega Rally 2 è un campione di giocabilità e questo è stato reso possibile solo grazie al suo raffinato sistema di simulatore/arcade. Controllare le auto all’inizio è molto camplicato, però una volta presa confidenza con i controlli non lo mollerete tanto facilmente.Sega Rally 2 è un concentrato di emozioni che solo un arcade game può offrire e in più c’è una spruzzata di “simulazione” che non guasta affatto. Chiaramente è consigliato un joypad per avere le migliori prestazioni.Sul piano longevità Sega Rally 2 è pressochè eterno, grazie al modo a due giocatori e al multiplayer, senza dimenticare, naturalmente, il 10 Year Championship, che vi terrà impegnati a lungo.

Buona la grafica, sonoro accattivante, estremamente giocabile: questo è Sega Rally 2!

La modalità 10 Year Championship aumenta la profondità del gioco, regalando un tocco simulativo abbastanza realistico.

Nessun grave difetto.

8

Sega Rally 2 si rivela un buon racing game perchè è perfettamente bilanciato e regala ai giocatori sia atmosfere da gioco arcade che simulative.

Pur non essendo identico al coin-op dal punto di vista grafico, il risultato ottenuto da Empire è in ogni caso ottimo. Il titolo Sega è giocabile come pochi già utilizzando le modalità standard, ma appena si prova il fascino del multiplayer Sega Rally 2 raggiunge nuove vette di giocabilità (occhio a non abusarne…).

Forse con titoli come “Colin McRae Rally 3” in arrivo molti di voi potrebbero non accorgersi di questo gioiellino, ma Sega Rally 2 vale l’acquisto perchè è un classico che non dovrebbe mancare nella collezione di chi ama i giochi di guida.

Voto Recensione di Sega Rally 2 - Linea Xplosiv - Recensione


8