Recensione

New World Order

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a cura di Iori Yagami

Gli shoot’em up sono senza dubbio tra i più amati dai videogiocatori, grazie all’immediatezza ed al divertimento che sprigionano. Ne esistono di tanti tipi ma negli ultimi anni abbiamo assistito ad una grossa ondata di FPS, soprattutto per PC. L’ennesimo titolo del genere ci viene proposto da Project 3 Interactive e si tratta di New World Order. Sviluppato da Termite Games, New World Order è un FPS con una struttura molto simile a tanti altri titoli del settore.

“Global Assault Team”.New World Order possiede una trama abbastanza prevedibile e già abbondantemente sfruttata in altri sparatutto. Per farla breve ci ritroveremo ancora una volta a dover lottare contro un gruppo di terroristi per salvare la tranquillità dei cittadini.Nel gioco impersoniamo l’agente John Dobbs della GAT (Global Assault Team), un valoroso militare dei Navy Seals. La scelta della GAT è ricaduta proprio sul buon John, perchè lui è il migliore militare in circolazione. Nonostante le sue ottime credenziali il nostro John dovrà comunque dimostrare il suo valore alla sua nuova squadra di specialisti.Prima dell’inizio di ogni missione il nostro personaggio potrà esercitarsi e prepararsi al meglio per affrontare il pericolo. L’addestramento avverrà all’interno del quartier generale della GAT. Una volta superata la preparazione ci equipaggeremo come si deve e ci presenteremo all’agente Parker, che ci parlerà della nostra missione.New World Order mette a nostra disposizione la modalità di gioco in singolo e in multiplayer. Per iniziare una partita in singolo verremo indirizzati nella sezione Mission Briefing (Istruzioni di Missione). In questa schermata ci vengono fornite tutte le informazioni necessarie ed i parametri di ciascuna missione. Sul lato sinistro dello schermo troveremo i dettagli della missione, mentre sul lato destro ci vengono mostrate le immagini di ricognizione relative al luogo di svolgimento della stessa. Al termine di ogni missione verremo guidati nella sezione Mission Debriefing (Riepilogo della Missione), dove apprenderemo le statistiche riguardanti le nostre prestazioni durante la partita. Al termine di ciascuna missione, la partita verrà salvata automaticamente.Nel corso del gioco avremo una guida, che risponde al nome di Comandante Satellite (Sat-Com). Egli ci fornirà gli aggiornamenti critici sulla nostra missione e sui nuovi obiettivi da raggiungere. Il Sat-Com è comunque attivo solo all’interno della modalità in Single Player.In alternativa alla modalità in singolo troviamo il Multiplayer, che ci consente di scegliere una squadra (scegliendo tra GAT e Syndicate) e di giocare in Internet o su LAN.New World Order offre cinque modalità di gioco per il Multiplayer: Eliminazione a Squadre, Fuga, Squadra di Attacco, Squadra di Difesa e Salvataggio di Ostaggi.Nella sezione Eliminazione a Squadre prenderemo parte ad un deathmatch. Alla fine vince la squadra che ha ancora dei giocatori “superstiti”.Nella modalità Fuga vengono assegnate alle due squadre rivali il ruolo di fuggitivo all’una, ed il ruolo di cacciatore all’altra. I fuggitivi dovranno spostarsi rapidamente e nascondersi, fino ad arrivare al punto di prelievo. Quest’ultimo è evidenziato sulla mappa ed è visibile a entrambe le squadre.Nella Squadra di Attacco dovremo far detonare tutti gli ordigni esplosivi, oppure eliminando tutti gli avversari prima della fine del tempo regolamentare.Nella modalità Squadra di Difesa dovremo invece impedire la detonazione di tutte le bombe, eliminando tutti i membri della squadra nemica oppure aspettare che il tempo a nostra disposizione scada.Nella modalità Salvataggio di Ostaggi scegliendo la squadra GAT dovremo portare in salvo tutti gli ostaggi. Se sceglieremo invece la squadra Syndicate potremo vincere solo eliminando tutti i membri della GAT.In New World Order è presente anche un sistema di assegnazione del grado. In pratica se giocheremo ad alti livelli ci verranno assegnati dei punti esperienza, che in seguito saranno utili per accedere ad un numero sempre maggiore di armi. Sono previsti i seguenti gradi: soldato semplice, sergente, tenente, maggiore e colonnello.In New World Order sono presenti dodici livelli: Mine, Warzone, Sweden, Subway, Villa, Cargoship, Tunnel, Terrorist Camp, Mansion, Harbour, GAT Headquarters e Pump Facility. Naturalmente avremo a disposizione un vasto arsenale di armi, tra cui Mini Uzi, Minigun, AK-47, ecc.

Il crimine non paga…Sebbene le credenziali di New World Order siano discrete, il gioco di Termite Games non è esente da difetti alquanto fastidiosi. Purtroppo l’Intelligenza Artificiale dei nemici, durante il single player, è davvero flebile e non ci vorrà molto per portare a termine tutte le missioni. Sono inoltre presenti alcuni bug, che alla lunga infastidiscono non poco il giocatore. Senza dimenticare che il gioco è, strutturalmente, mal bilanciato, cosa che rende il titolo di Termite Games abbastanza noiso.Tecnicamente New World Order si presenta solido e abbastanza convincente. Il titolo è provvisto di un buon uso di effetti speciali, come luci, ombre, riflessioni, ecc. Anche la varietà degli stage è accattivante, ma si poteva comunque fare qualcosa in più. La fluidità dell’azione è invece deludente, almeno se consideriamo gli alti requisiti che il gioco richiede al sistema. Senza contare che, nonostante la bellezza di alcuni stage, la complessità grafica di New World Order non raggiunge gli alti picchi qualitativi raggiunti dal ben noto “Unreal Tournament 2003”. Il Titolo di Epic Games/Digital Extremes è infatti tecnicamente mostruoso ed è di gran lunga superiore a New World Order, sia nella complessità delle mappe che nella bellezza visiva.Il sonoro si attesta su livelli discreti, sia nel parlato che negli FX. New World Order si presenta discretamente giocabile, grazie ad alcune missioni abbastanza interessanti. Sfortunatamente il gioco possiede un’IA davvero troppo bassa e non ci vorrà molto per portare a compimento tutte le missioni in singolo.Il basso livello di difficoltà incide negativamente anche sulla longevità, che in New World Order raggiunge, purtroppo, dei livelli davvero minimi. Se a questo aggiungiamo anche i numerosi bug che affliggono il gioco otteniamo un titolo appena discreto che, alla lunga, potrebbe infastidire non poco il giocatore. E purtroppo la presenza del multiplayer non salva in corner il gioco…

HARDWARE

Requisiti consigliati da manuale: processore Pentium III 1,4 GHz, Athlon 1,4 GHz o equivalente, Windows 98/ME/2000/XP, 512 MB di Ram, scheda video 3D AGP con 128 MB di memoria e supporto completo per DirectX 8, 1.4 GB di spazio libero su disco rigido, scheda audio con capacità 3D compatibile con DirectX, DirectX versione 8.2 o successiva.

MULTIPLAYER

Presente. Possibilità di giocare in Internet fino ad un massimo di 32 giocatori.

Grafica abbastanza solida.

Belli alcuni stage.

Troppi bug.

Requisiti di sistema troppo alti (e per niente meritevoli).

L’IA dei nemici è troppo bassa.

7

New World Order si presenta con una buona realizzazione tecnica (anche se non esaltante), ma perde colpi proprio sulla parte più importante del gioco, ovvero la giocabilità. Il basso livello di difficoltà rende il single player molto semplice da terminare e di conseguenza poco longevo da rigiocare.

Un vero peccato, visto che con una maggiore attenzione, da parte dei programnmatori, si poteva rendere New World Order un buon titolo.

In definitiva il titolo di Termite Games è un FPS discreto, che comunque non raggiunge i grandi classici del genere. Se cercate il meglio in questa categoria, sia per realizzazione tecnica che per giocabilità, il consiglio va senza dubbio ad “Unreal Tournament 2003”, che è attualmente il miglior FPS disponibile per PC.

Voto Recensione di New World Order - Recensione


7