Recensione

Nascar Racing 2003

Avatar

a cura di Iori Yagami

Normalmente i giochi di guida sono il genere più amato dagli appassionati di videogames. I motivi dei consensi ricevuti dai racing game sono tanti, primo fra tutti la grande adrenalina che questi sprigionano.Il genere Nascar non abbonda certo di grandi capolavori ed il supremo “Daytona USA” dell’AM 2 regna sovrano ancora oggi. Pur con la sua meccanica di gioco arcade il titolo Sega riesce ancora oggi ad affascinare i videogiocatori, grazie al divertimento che sprigiona e all’indubbia immediatezza del gameplay. Per PC sono disponibili molti racing di genere simulativo ma pochi di questi sono veramente validi. Se escludiamo le simulazioni sportive di Electronic Arts non c’è molto da segnalare (purtroppo), soprattutto tra i titoli dedicati al campionato Nascar. Fortuna che oltre a EA abbiamo anche Sierra che ci propone qualcosa dedicato proprio a questo tipo di competizione. Ed è con Nascar Racing 2003 Season che Sierra ha deciso di allietare le nostre giornate.Nascar Racing 2003 propone una versione aggiornata del titolo al campionato Nascar che è iniziato da poco in USA. Questo racing game per PC è abbastanza conosciuto ed è sicuramente atteso dai molti appassionati di questo sport. Il gioco in questione è l’ennesimo sequel di una serie di successo sviluppata dal Team Papyrus (che in passato ha realizzato, tra i tanti, “Indy 500” per Amiga e “Grand Prix Legends” per PC). Nascar Racing 2003 Season è l’ultimo titolo sviluppato da questo team per Sierra e dal prossimo anno il gioco finirà in mano ad un’altro gruppo di programmatori. Per l’occasione Papyrus ha cercato di migliorare alcuni aspetti del loro gioco. Vediamo se sono riusciti nell’impresa.

Drivers, “restart” your engines!!Oltre alle opzioni provate nella versione preview del gioco, ora ne sono state aggiunte altre. Vediamole brevemente in dettaglio. Le modalità a nostra disposizione sono il Single Race, Testing Session, Championship e Multiplayer. Troveremo, naturalmente, anche le varie options utili ai vari settaggi (sia grafici che di gioco). Qui avremo anche la possibilità di settare i nostri replay di gara e di migliorare i controlli del gioco. Presente anche un tutorial “vocale”, utilissimo ad imparare le astuzie di guida dei professionisti.Nella modalità Single Race (gara singola) sono ora disponibili tutti i tracciati ufficiali della categoria Nascar, tra cui troveremo la mitica pista di Daytona. Inseriti anche due nuovi tracciati, New Hampshire International Speedway e Infineon Raceway, una delle poche novità di Nascar Racing 2003. In questa modalità abbiamo a disposizione tutte le piste, che potremo scegliere singolarmente e correre liberamente senza l’obbligo di completare l’intero campionato. Si potrà partecipare ad un intero weekend di gara, composto da quattro diverse sessioni: prove, qualifiche, Happy Hour e la gara effettiva. Naturalmente si potrà anche scegliere di passare direttamente a quest’ultima e cercando di vincere partendo dal fondo dello schieramento.Il Testing Session (sessione di prove libere) è una sorta di practice, dove possiamo fare pratica con i controlli del gioco. Le sessioni di prove libere permetteranno al giocatore di imparare tutto ciò che serve sapere sulle piste, senza essere distratto dalle altre auto.Il Championship Season (stagione di campionato) è la modalità principale di Nascar Racing 2003, dove prenderemo parte ad un campionato. Qui dovremo partecipare ad un intera stagione di corse, accumulando punti a seconda della posizione di arrivo in ogni gara. La modalità campionato è abbastanza impegnativa e saremo obbligati almeno a completare ogni singola gara per poi passare a quella successiva. In caso di ritiro dalla corsa saremo costretti a ripetere la gara.Il Multiplayer ci offre la possibilità di giocare in Internet contro ben 42 avversari. In caso di mancanza di giocatori si possono aggiungere degli avversari controllati dal computer. Nei settaggi potremo regolare il livello dei danni sulla carrozzeria dell’auto. Si potrà scegliere fra tre regolazioni: None (assenti), Moderate (moderati) e Realistic (realistici). Selezionando la terza opzione (Realistic) avremo un livello realistico dei danni sulla carrozzeria della vettura. Questa impostazione riguarda solo i danni da collisione, quindi la probabilità di danneggiare il motore o le gomme con una guida troppo sporca non viene influenzata.Inserita anche l’opzione Weather (tempo), con cui potremo modificare le condizioni metereologiche. Queste avranno un profondo effetto sul comportamento dell’auto in pista. Questo rende indubbiamente più realistico lo svolgemento della gara.I Replay potranno essere osservati da diverse angolazioni. Questa opzione comprende anche una funzione di modifica che permette al giocatore di aggiungere i suoni, le immagini ed effetti ai replay.Presente anche l’opzione di personalizzarsi la propria auto, grazie ad un programma grafico incorporato nel gioco (in stile Paint). Con questo espediente potremo colorare la nostra vettura come più ci piace. Per rendere più realistica la guida delle auto il team Papyrus ha potuto contare sulla consulenza di Manuel Daskalos, l’ingegnere capo della Ford Taurus n. 77 Jasper Engines & Trasmissions che corre ogni settimana sul circuito Nascar. Manuel ha aiutato il team Papyrus nello sviluppo del gioco ed ha implementato maggiore realisticità nell’assetto di regolazione di un’auto, fornendo ai programmatori le reali prestazioni dei motori, la geometria delle sospensioni, e quanto altro serve per rendere una simulazione automobilistica estremamente completa e “vera”.

“Costruiscimi una macchina e ti vinco Daytona!”.Nascar Racing 2003 offre una realizzazione tecnica soddisfacente e discretamente spettacolare. E’ chiaro comunque che non siamo ai livelli dei giochi disponibili per console. Ottima la qualità delle textures, così come gli effetti grafici (polvere, terreno, fumo, riflessi sulla carrozzeria delle auto, ecc.) e di luce. Molto buona anche la fluidità generale del gioco. Da segnalare un leggero pop-up, presente solo nelle piste più ampie e ricche di particolari. A parte questa piccola incertezza a livello visivo, il reparto grafico è tutto OK. Gli scenari sono fedeli ricostruzioni dei circuiti Nascar ed il livello di dettaglio raggiunto è abbastanza buono.Le varie vetture appaiono migliorate rispetto alla versione preview, ed hanno perso quella leggera spigolosità che mostravano in precedenza. Solo una cosa mi ha lasciato deluso: la visuale interna della nostra auto. Questa è praticamente “finta” e per di più non sono visibili le mani del pilota! In tutta sincerità, non credo che le auto corrano da sole…Giusto per intenderci il volante si muove da solo, così come le marce. Con la tecnologia moderna (prendiamo ad esempio la GeForce 4) è possibile fare di più e sinceramente non credo che ci voglia molto ad inserire un paio di mani sul volante dell’auto. Questo fatto rende poco realistica la visuale interna, al punto che “scoraggia” il giocatore dal selezionarla. Fortuna che oltre a quella interna sono disponibili altre quattro visuali, tutte molto funzionali. Il sonoro non offre molte emozioni a parte gli FX, che rimangono di discreta qualità. Abbastanza pulite le (poche) voci presenti nel gioco.

Days of Thunder.La giocabilità è decisamente buona. Abbiamo a disposizione due modelli di guida: Arcade (il più accessibile) e Simulazione (per gli esperti). Grazie alll’intervento di Manuel Daskalos nella realizzazione del sistema di controllo, il gameplay risulta molto più realistico. I controlli sono ottimi e non ci vorrà molto per imparare a padroneggiare la vettura.Il tutorial aiuta ad entrare subito nello spirito della gara, ma la migliore scuola di guida è sempre sul “campo”. Il consiglio ai meno esperti è quindi quello di fare pratica con il Single Race in modo da prendere subito confidenza con i controlli del gioco. Il joypad è obbligatorio per poter gustare al meglio il titolo di Sierra. Anche per questa periferica sono disponibili una serie di utili settaggi, che ci permetterà di regolare il pad nella meniera più adatta alle nostre esigenze.Buona anche la longevità. Il titolo Sierra è una buona simulazione del campionato Nascar e questo non è poco. Nascar Racing 2003 Season saprà entusiasmare soprattutto gli amanti del genere e delle simulazioni. Inoltre a livello di opzioni Nascar Racing 2003 può contare su una vasta gamma di settaggi, che lo rendono senza dubbio una simulazione molto accurata e completa. L’alto grado di realismo di cui è provvista la vettura lo pone senza dubbio ai vertici del genere. Senza contare che l’intelligenza artificiale degli avversari si attesta su buoni livelli, permettendo di poter gareggiare sempre ad un buon grado di sfida.I 23 circuiti originali Nascar più il Championship garantiscono ore ed ore di gioco agli appassionati più tenaci dei racing. Se poi aggiungiamo anche il Multiplayer, con la possibilità di gareggiare on-line contro ben 42 giocatori, il quadro non può che diventare roseo…

Un gioco di guida per PC: urrà!!

Abbastanza realistico a livello simulativo.

Graficamente inferiore ai giochi console.

8.6

Nascar Racing 2003 si rivelato un titolo di buona qualità. A livello tecnico non siamo di fronte alla magnificenza dei racing disponibili per console, ma è comunque un buon esempio della grande professionalità del team Papyrus. Tecnicamente Nascar 2003 è piacevole da guardare e non manca di alcuni tocchi di classe (gli effetti di luce sono bellissimi). Inoltre il gioco si lascia apprezzare anche per il grande realismo del sistema di controllo.

Il gameplay è abbastanza solido ed una volta presa confidenza con la giuda della vettura Nascar 2003 vi terrà impegnati a lungo. Inoltre il buon numero di opzioni disponibili ed il Multiplayer rendono il titolo Sierra abbastanza appetibile dal punto di vista della longevità.

Se amate il campionato Nascar e più in generale i racing game, potete farci tranquillamente un pensierino. Nascar 2003 Season è un titolo piacevole che non mancherà di appassionare i giocatori più esperti dei giochi di guida.

Voto Recensione di Nascar Racing 2003 - Recensione


8.6