Recensione

Midnight Play! Pack

Avatar

a cura di Jack Right

Le console portatili godono, alla base, di una filosofia ludica profondamente dissimile, ma complementare, rispetto a quelle casalinghe. Ultimamente stiamo usufruendo di un numero di titoli sempre maggiori, caratterizzati da un’esperienza di gioco multipla e, prodotti come questo Midnight Play! Pack, Namco Museum, Snk Arcade Classics Volume 1 o, seppure in maniera un po’ diversa, la serie di Rayman Raving Rabbids lo dimostrano. Non è raro, nell’esperienza quotidiana di chi usufruisce delle console NDS e PSP, avere a disposizione soltanto pochi minuti liberi e, in quegli attimi, essere assaliti dalla voglia di divertirsi un po’ e, in certi frangenti, giochi di questo tipo si rivelano essere la scelta più azzeccata. Esaminiamo allora questo interessante prodotto targato Ubisoft e verifichiamone l’idoneità per un eventuale acquisto.

Di notte tra biliardi e carte da pokerL’atmosfera che sottende questo titolo è di derivazione notturna e ciò renderà felice chi, come me, ama moltissimo la notte, le sue luci, la sua essenza. Il software si compone fondamentalmente di 5 giochi (alcuni divisi in ulteriori parti). Esaminiamoli nel dettaglio uno ad uno.

Block Breaker DeluxeBlock Breaker Deluxe è in pratica una moderna ed interessante variante del classico Arkanoid. Con un concept sempre attuale e divertente come solo un’idea geniale sà essere, ci metterà nella condizione di controllare una racchetta (anche con il pennino) con la quale far rimbalzare una pallina e colpire i blocchi nella parte alta dello schermo, impedendo che la stessa cada alle spalle della racchetta. Alcuni blocchi andranno colpiti più volte prima di distruggersi ed altri doneranno bonus, materiali collezionabili ed upgrade. Tra questi la possibilità di sparare con la racchetta, di allungarla ulteriormente, di trattenere la pallina su di essa a mo’ di calamita per consentirci una maggiore precisione al momento del rilascio della sfera o, uno degli upgrade più divertenti, ottenere bilie multiple. E’ disponibile una modalità multigiocatore ed una mappa che indicherà gli eventi da affrontare.

Midnight PoolSi tratta del classico biliardo. Disponibili le modalità partita veloce, arcade, multiplayer e modalità storia. Colpiremo la pallina bianca con la stecca (il pennino) per operare una spaccata e da lì cercheremo di imbucare tutte le nostre palle. Potremo sempre scegliere una diversa visuale tra quelle disponibili onde garantirci una buona visibilità di tiro. Purtroppo, in alcuni momenti, non sarà lampante riconoscere le palle piene dalle mezze ma, in questi casi, la possibilità offerta di poter zoomare sull’obiettivo arriverà in nostro soccorso. Sarà possibile per ogni tiro decidere, attraverso il tocco dell’apposita icona, il grado e la modalità di effetto da dare al tiro. Seppure non profondissimo questo Midnight Pool sarà in grado di divertirvi e la modalità storia, in cui affronterete sfide via via sempre più difficili, garantirà anche una certa longevità.

Midnight BowlingSi tratta ovviamente di un gioco che fa dello sport del bowling la sua essenza. Avremo quattro possibilità: partita veloce, multigiocatore, torneo, modalità free e modalità bonus. Raccoglierete la classica palla con i tre buchi per pollice, indice e medio dal raccoglitore automatico e, attraverso il pennino, effettuerete un tiro quanto più possibile mirato allo strike. I birilli appariranno in lontananza piuttosto piccoli e, anche qui, si avrà qualche problema di visibilità. Nulla di drammatico comunque. Dopo aver effettuato il tiro, potrete imprimere un po’ di effetto attraverso la rotazione della palla che comparirà in alto a destra del secondo schermo di Nintendo DS. Nel primo schermo avrete, invece, sempre rappresentata la situazione di gioco, i risultati dei tiri ed il punteggio dei vostri avversari. Nella modalità torneo potrete scegliere il vostro personaggio tra i sei disponibili (quattro andranno sbloccati) ed affrontare gli altri avversari. Ciascuno di essi avrà un diverso punteggio diviso in tre parametri: potenza, precisione ed effetto. Guadagnando parecchi $ si sbloccheranno sfide supplementari, divise in vari livelli di difficoltà, da affrontare nella modalità bonus. In essa sarà anche possibile osservare i dettagli di ciascuna delle piste da bowling disponibili.

Midnight Hold’em PokerSi tratta del classico gioco di poker in cui si sfideranno quattro giocatori al famoso tavolo verde. Gli avversari parleranno in italiano, ma forse, sarebbe stato meglio non implementare questa possibilità visto lo scarso livello qualitativo del doppiaggio. Vi verranno consegnate due carte e, in base a quelle, deciderete se passare, giocare e quanto puntare. In quel momento, saranno scoperte tre carte in comune sul tavolo e sarà nella vostra facoltà, a quel punto, passare il turno, puntare o lasciare il gioco. In ogni momento visionerete i dati della partita in corso divisi in vari parametri: forza (eventuali possibilità di vttoria), stato partita, dati e statistiche. Le modalità disponibili saranno partita veloce, torneo, partita cash e multigiocatore. Nella sezione extra collezionerete i famosi braccialetti, simboli del poker, vincendo partite e tornei. Disponibile infine un pratico tutorial che vi indicherà come muovervi in caso di difficoltà. La sezione regole vi informerà esattamente delle differenze che sussistono tra le tre tipologie di Poker presenti in questo gioco: il Texas Hold’em, l’Omaha e l’Omaha Hi Lo e pertanto non avrete difficoltà a padroneggiarle attraverso un minimo di pratica.

Platinum SolitaireL’ultimo gioco disponibile è il classico solitario qui presentato in alcune delle sue forme più famose. Le modalità di gioco disponibili sono partita veloce e modalità casinò. Nella partita veloce sceglierete un casinò. In ciascuno di essi (saranno sei: La Grande Folie, Venezia, Sphinx Hall, Paradise island, Maharaja Gardens e Tokio Tower) uno dei sei solitari avrà un valore di jackpot superiore rispetto agli altri. I solitari sono: Solitaire, Golf (si ordineranno tutte le carte dal tavolo al mazzo), Pyramid (farete delle coppie realizzando un punteggio pari a tredici), Freecell (riunirete tutte le carte dello stesso seme usando quattro caselle libere), Yukon (raccoglierete le carte dello stesso seme) e Spider (prenderete le carte di uno stesso seme prima di mandarle nel mazzo). Nella modalità casinò si dovranno affrontare, di seguito, i giochi proposti da ciascuno di essi e sbloccare conseguentemente gli altri.

Tecnica per cinqueIl livello tecnico di questa collezione è altalenante. I modelli poligonali dei giocatori nelle varie sezioni che compongono il titolo sono costituiti da un basso numero di poligoni e animati grossolanamente. Non avendo però essi un ruolo prioritario nel gameplay del gioco, tale fattore assume un valore secondario. Le musiche sono sufficientemente d’atmosfera e riescono nell’intento di donare al software quell’ombra notturna di cui necessita.

– 5 giochi ben strutturati

– Musiche capaci di ricreare un’ambientazione notturna

– Abbastanza longevo, specie in multiplayer

– Divertente e vario

– Non a tutti piacerà

– Da soli potrebbe annoiare dopo qualche ora

– Graficamente non eccezionale

7.0

Midnight Play! Pack è una buona raccolta di minigiochi. Graficamente avrebbe potuto manifestarsi in una forma migliore ma, ugualmente, i giochi presentati sapranno incollarvi al doppio schermo di Nintendo DS per un numero sufficientemente alto di ore, anche se, lo ricordiamo, essi assumeranno un valore speciale se giocati in quei momenti vuoti che, a volte, il nostro tempo ci offre. Potremmo descrivere, pertanto, questo titolo con l’appellativo di complementare; non un gioco che da solo sazierà la vostra fame di videogame, ma che completerà l’opera di altri e più impegnativi prodotti.

Voto Recensione di Midnight Play! Pack - Recensione


7