Recensione

LEGO Star Wars: Microfighters

Avatar

a cura di SamWolf

0,89 €, provato su iPad Air, applicazione universale, richiede l’iOS 5.0 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.

LEGO e Star Wars è un binomio che ha già dato prova di poter funzionare egregiamente. Per questo Warner Bros. ha deciso di dare vita a un nuovo prodotto, e quale miglior modo di racimolare qualche soldo in più, del riservarlo questa volta al mercato mobile dei dispositivi iOS? LEGO Star Wars: Microfighters si propone come il più classico degli shoot ’em up a scorrimento verticale, dove potremo svolazzare e far fuoco tra le ambientazioni che hanno reso celebre la saga di George Lucas. Che la Forza sia con voi!

Il lato della ForzaLa serie cinematografica di Star Wars, inutile sottolinearlo, è forse la più famosa al mondo e per questo motivo è stata usata di frequente in quasi ogni ambito possibile, videoludico incluso (con risultati molto altalenanti). Questo nuovo gioco, nato dalla collaborazione con i mattoncini più famosi del famoso, porta la saga nell’universo degli sparatutto a scorrimento. In LEGO Star Wars: Microfighters infatti dovremo, dopo aver scelto quale lato della Forza assecondare, guidare la nostra navicella attraverso le locations più celebri dei film distruggendo qualunque ostacolo lungo il nostro cammino (terreno incluso). Farlo sarà estremamente semplice, per due motivi. Primo, i comandi, se così si possono chiamare, sono molto intuivi: come il genere di gioco richiede, la nostra astronave si muoverà automaticamente, mentre noi con la sola pressione del dito potremo fare fuoco e spostarla lateralmente. Secondo, il livello di difficoltà è decisamente scarso: forse studiata per la fascia di pubblico di età più bassa, l’applicazione mostra una curva di difficoltà livellata verso il basso, con livelli completabili senza alcun grattacapo e boss fight che si rivelano essere troppo semplici da terminare con esito positivo.

Una volta scelto il lato della Forza (sarà possibile percorrerli entrambi), dovremo affrontare una serie di livelli (nove per parte) attraverso quattro pianeti: Endor, Yavin, Hoth e Geonosis. Ogni pianeta avrà un minimo di due a un massimo di tre stage e un proprio boss fight che, naturalmente, dovremo sconfiggere. Alcune caratteristiche del gioco sono già conosciute, dal momento che sono una costante dei giochi targati LEGO. Avremo infatti a disposizione dei cuori che ci indicheranno quanta vita ci è rimasta, potremo trovare i rari mattoncini rossi, utili per sbloccare potenziamenti, e infine avremo la possibilità di raccogliere il 100% di pezzi LEGO. Nel malaugurato caso dovessimo perdere tutti i cuori, la nostra navicella verrà distrutta, ma con un rapido tocco di dita potremo ricostruirla immediatamente, senza dover riprendere dall’inizio il livello; in aggiunta perderemo anche tutti i potenziamenti conquistati fino a quel momento che però potremo riottenere in brevissimo tempo.

Re MidaAncora una volta i ragazzi di TT Games hanno dato vita a un prodotto degno, disponibile, tra l’altro, a meno di 1 Euro. Caratterizzato dal classico umorismo che contraddistingue i titoli LEGO (questo sarà visibile nei filmati di intermezzo) e da una buona grafica, è innegabile che LEGO Star Wars: Microfighters sia un titolo divertente. Il rapporto qualità/prezzo è sicuramente eccellente ma, nonostante questo, il prodotto non è comunque esente da difetti o da parti che potrebbero, e dovrebbero, essere migliorate. Il numero di livelli appare scarso: è vero che 18 livelli è sicuramente una discreta quantità, ma il fatto che siano risolvibili in poco tempo e senza alcuna difficoltà rende la longevità del gioco estremamente ridicola. In poco tempo sarà inoltre possibile conquistare tutti mattoncini richiesti, andando così a completare il gioco al 100 %. La speranza è che l’applicazione venga supportata, e la struttura del titolo lo permette, con aggiornamenti futuri che possano inserire nuovi pianeti o nuove astronavi da pilotare.

Con i rari mattoncini rossi, come citato in precedenza, potremo sbloccare alcuni potenziamenti che, per confermare la linea generale del gioco, renderanno ancora più semplice il tutto: potremo comprare prima di ogni partita un cuore aggiuntivo, una calamita attira gettoni, un moltiplicatore di gettoni, dei cannoni di supporto o la super arma, attivabile attraverso l’apposita icona o il semplice tocco di due dita sullo schermo. Le basi di LEGO Star Wars: Microfighters sono senza dubbio buone, ma resta il fatto che queste non siano state sviluppate a dovere, trasformando il prodotto, di cui occorre comunque ricordare il basso costo e l’assenza degli acquisti In-App, in un mero passatempo dalla durata di pochissime ore, di cui ci si potrebbe presto stancare o dimenticare.

– Prezzo irrisorio

– Intuitivo

– Divertente

– Niente acquisti In-App

– Basso livello di difficoltà

– Pochi livelli

– Boss non impegnative

6.5

Al prezzo di un caffè (anche meno a dire la verità) è possibile acquistare LEGO Star Wars: Microfighters, il nuovo divertente titolo firmato TT Games e Warner Bros. per dispositivi mobile. Caratterizzato da l’intuitività dei comandi e del gameplay, l’applicazione pecca però di un livello di difficoltà troppo semplice e di una bassa longevità. Il consiglio è comunque quello di provare il gioco (anche per il prezzo decisamente competitivo), che si rivelerà essere comunque un gradevole passatempo, nell’attesa che futuri aggiornamenti possano arricchirne ulteriormente i contenuti.

Voto Recensione di LEGO Star Wars: Microfighters - Recensione


6.5