Recensione

Guitar Hero 2

Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

Dopo l’ottimo successo riscosso dai due precedenti capitoli per PlayStation 2, RedOctane e Harmonix Music tornano alla carica con questa nuova edizione di Guitar Hero 2 per Xbox 360. Chiaramente, visto che il numero “3” non fa capolino nel titolo, non ci troviamo di fronte ad un vero e proprio nuovo episodio per le console next-gen (in questo caso l’ammiraglia Microsoft), ma una versione riveduta e corretta della sua seconda iterazione. Vediamo quindi quali sono le novità introdotte per giustificare lo sviluppo di questo gioco.

Mamma, voglio diventare una rockstarChi non ha mai desiderato emulare le gesta del proprio chitarrista preferito e suonare le canzoni più famose? Con Guitar Hero 2 questo è possibile. Grazie all’utilizzo del controller a forma di chitarra X-Plorer, che comprende cinque tasti per simulare le corde, uno centrale per il colpo di plettro e la leva del vibrato, anche voi potrete esibirvi come farebbe una vera rockstar. Il gameplay è tanto semplice da capire quando complesso nell’esecuzione ai livelli più alti: un rullo, posto al centro dello schermo, scorrerà più o meno velocemente trasportando sopra di esso le indicazioni sui tasti da premere, quando raggiungeranno la linea a fine schermata, dovrete premere i tasti corrispondenti e contemporaneamente dare un colpetto al plettro, provando così la sensazione di suonare uno strumento vero. Per coloro che sono alle prime armi o hanno qualche problema di coordinazione, è presente nel menù principale un’apposita opzione per fare pratica, in modo da non ripetere da capo ogni brano nel caso di Game Over. Particolare menzione allo Star Power, accumulabile suonando correttamente le note contraddistinte da un apposita simbolo a forma di stella sopra di esse. Un indicatore misura la quantità di Star Power raccolta e, una volta arrivato almeno a metà, potremo rilasciarlo inclinando verticalmente la chitarra, e per un periodo limitato di tempo avremo la possibilità di aumentare il livello di gradimento del pubblico e il moltiplicatore del punteggio, concedendoci il lusso anche di sbagliare qualche nota.

Dalle stalle alle stelleIl cuore del titolo è dato dalla modalità carriera che, una volta scelto il nome della nostra band e il personaggio, ci catapulterà nel mondo del rock, cominciando la scalata al successo dai piccoli locali per finire ai palchi più famosi d’America. Ogni fermata del nostro tour comporta l’esecuzione di almeno quattro dei cinque brani proposti, più un “BIS” che puntualmente il pubblico richiederà alla fine dell’ultima canzone necessaria per passare al livello successivo. Alla fine di ogni esibizione riceverete un certo quantitativo di denaro, che vi servirà per acquistare presso l’emporio nuovi personaggi, chitarre ed accessori vari. La carriera è affrontabile in quattro diversi livelli di difficoltà, da Facile a Esperto, in quest’ultimo caso l’esecuzione dei brani è davvero difficile, tanto che alcune volte sarà addirittura più complessa di quella con una chitarra reale, quindi è consigliabile prima di tutto partire dal basso e passare solo successivamente ai gradi di difficoltà più alti, pena una grossa demoralizzazione.

Il divertimento raddoppia in dueOltre alla carriera non poteva mancare una modalità multiplayer. Con due X-Plorer il divertimento raddoppia e possiamo condividerlo con un nostro amico, sia in cooperativa che in competitiva. Nella prima possiamo scegliere tra due linee strumentali: uno suona la classica chitarra elettrica, mentre il secondo può suonare una chitarra di accompagnamento o un basso. Chi ha già completato il single player può quindi destreggiarsi in esecuzioni diverse dello stesso brano, dato che il basso differisce sensibilmente rispetto alla chitarra principale. La competitiva, come dice il nome stesso, è la classica modalità Versus, dove i due giocatori dovranno suonare la stessa canzone, sia insieme, sia alternandosi. E’ un vero rammarico l’assenza del supporto multiplayer online in un titolo di questo genere, ma voci parlano di una sua implementazione in futuro, sulla falsariga di quello che è già successo precedentemente con Kameo.Per quanto riguarda l’online, è disponibile una leaderboard dove potremo confrontare i nostri risultati con quelli delle persone presenti nella nostra lista amici o di tutto il mondo.

TracklistNella lista delle canzoni presenti in questa edizione di Guitar Hero 2 ritroviamo tutte quelle precedentemente inserite nella versione PlayStation 2:

“Shout at the Devil” – Mötley Crüe“Mother” – Danzig “Surrender” – Cheap Trick “Woman” – Wolfmother“Tonight I’m Gonna Rock You Tonight” – Sp?nal Tap“Strutter” – KISS “Heart-Shaped Box” – Nirvana“Message in a Bottle” – The Police“You Really Got Me” – Van Halen“Carry On Wayward Son” – Kansas“Monkey Wrench” – Foo Fighters“Them Bones” – Alice in Chains“Search and Destroy” – Iggy Pop and The Stooges“Tattooed Love Boys” – The Pretenders“War Pigs” – Black Sabbath “Cherry Pie” – Warrant“Who Was in My Room Last Night?” – Butthole Surfers “Girlfriend” – Matthew Sweet “Can’t You Hear Me Knocking” – The Rolling Stones “Sweet Child O’ Mine” – Guns N’ Roses “Killing in the Name” – Rage Against the Machine“John the Fisherman” – Primus“Freya” – The Sword“Bad Reputation” – Thin Lizzy“Last Child” – Aerosmith“Crazy on You” – Heart“Trippin’ On a Hole in a Paper Heart” – Stone Temple Pilots“Rock This Town” – Stray Cats“Jessica” – The Allman Brothers Band “Stop” – Jane’s Addiction “Madhouse” – Anthrax“Carry Me Home” – The Living End“Laid to Rest” – Lamb of God “Psychobilly Freakout” – The Reverend Horton Heat“YYZ” – Rush “Beast and the Harlot” – Avenged Sevenfold“Institutionalized” – Suicidal Tendencies “Misirlou” – Dick Dale“Hangar 18” – Megadeth“Free Bird” – Lynyrd Skynyrd “Arterial Black” – Drist “Collide” – Anarchy Club“Elephant Bones” – That Handsome Devil“Fall of Pangea” – Valient Thorr“FTK” – Vagiant“Gemini” – Brian Kahanek “Jordan” – Buckethead“Laughtrack” – The Acro-brats “Less Talk More Rokk” – Freezepop“The Light that Blinds” – Shadows Fall“Mr. Fix-it” – The Amazing Royal Crowns “The New Black” – Every Time I Die“One for the Road” – Breaking Wheel“Parasite” – The Neighborhoods“Push Push (Lady Lightning)” – Bang Camaro“Radium Eyes” – Count Zero“Raw Dog” – The Last Vegas “Red Lottery” – Megasus“Six” – All That Remains“Soy Bomb” – Honest Bob and the Factory-to-Dealer Incentives “Thunderhorse” – Dethklok“Trogdor” – Strong Bad “The X-Stream” – Voivod “Yes We Can” – Made in Mexico

ed in più, esclusivamente per Xbox 360:

“Possum Kingdom” – Toadies“Salvation” – Rancid“Life Wasted” – Pearl Jam“Billion Dollar Babies” – Alice Cooper“Hush” – Deep Purple“Rock and Roll, Hoochie Koo” – Rick Derringer“Dead!” – My Chemical Romance“The Trooper” – Iron Maiden“Drink Up” – Ounce of Self“Kicked to the Curb” – Noble Rot

Come potete leggere, si tratta di una tracklist decisamente varia, che copre diversi generi di rock di differenti periodi, dagli anni ’70 ad oggi, e che quindi potrà essere apprezzata da qualsiasi tipo di giocatore. Ma non è tutto, infatti saranno resi disponibili (presumibilmente a pagamento) nuovi brani sul marketplace di Xbox Live, tra cui il tema di Halo di Steve Vai e alcune canzoni tratte dal primo Guitar Hero, per riportare qualche accenno ed informazione divulgata dagli stessi sviluppatori.

Aspetto TecnicoPer ciò che concerne il reparto grafico, Guitar Hero 2 non si discosta troppo da quello già visto su PlayStation 2. Indubbiamente i miglioramenti ci sono stati, in primis i modelli poligonali dei vari chitarristi e gli effetti di luce che fanno bella mostra di sé sul palco, ma si tratta in definitiva di un restyling parziale, certamente si sarebbe potuto fare molto di più e probabilmente nel terzo capitolo assisteremo ad un notevole incremento di qualità sotto questo aspetto. Dal punto di vista sonoro, nulla da eccepire, la soundtrack, seppur abbia qualche caduta di tono ogni tanto, è assolutamente spettacolare ed adatta all’occasione, il tutto poi viene esaltato dal supporto al Dolby Digital 5.1 della console. Attenzione a non farvi prendere troppo dalla foga e alzare il volume a livello concerto, i vostri vicini potrebbero risentirne.

– Una vasta scelta di brani da suonare

– Molto divertente, soprattutto in cooperativa

– Possibilità di scaricare nuovi brani dal markeplace di Xbox Live

– Assenza di modalità multiplayer online

– Alcune cover non sono all’altezza dell’originale

9.0

Guitar Hero 2 è sicuramente il miglior capitolo della serie, che porta su Xbox 360 un rhythm game di indubbio spessore. Grazie alla corposa tracklist e una giocabilità ai massimi livelli dovuta all’utilizzo dell’apposita chitarra X-Plorer, il titolo è senza dubbio consigliato a tutti gli amanti della buona musica e a chi si vuole cimentare con un gioco fuori dagli schemi, in grado di fornire una gran dose di divertimento, soprattutto se avete la possibilità di provarlo in compagnia di un vostro amico. Peccato per il restyling grafico minimale rispetto alla versione PlayStation 2 e la mancanza di una modalità multiplayer online.

Voto Recensione di Guitar Hero 2 - Recensione


9