Giochi portatili del mese: Aprile

Avatar

a cura di Gianluca Arena

Senior Editor

Da questo mese divideremo la nostra consueta rubrica dei giochi in uscita tra console da salotto e console portatili, cosicché nessuno tra i nostri lettori si perde il suo titolo preferito, che sia da divano o da metro.Eccovi quindi le uscite per i prossimi trenta giorni per le vostre console portatili preferite, 3DS e PSVita.

03 aprileIl primo gioco del mese non è esattamente una novità, quanto piuttosto un gradito ritorno: Pacman e le avventure mostruose riporta infatti l’amatissima pallina gialla sotto i riflettori, in un’avventura per Nintendo 3DS, seguendo , a livello narrativo, le vicende narrate nella serie animata omonima. Il gioco è palesemente diretto ad un pubblico giovane, ma chissà che non sappia riservare qualche sorpresa anche ai vecchi appassionati della saga.

04 aprileSu PSVita tornano i guerrieri medievali di Tecmo Koei, con Dynasty Warriors 8 Xtreme Legends, Complete Edition, titolo interminabile dietro il quale si cela il gioco base, uscito lo scorso anno per PS3, e l’espansione appena uscita, che assicura ulteriori combattimenti cento contro uno. Ennesimo successo di vendite o minestra riscaldata?

10 aprileQuando non sai come vendere un prodotto, aggiungerci delle tette (TANTE tette) potrebbe essere una via. Di certo è la via percorsa da Senran Kagura, picchiaduro a scorrimento per 3DS che vede come protagoniste alcune delle più procaci donzelle che abbiano mai solcato gli schermi di una console portatile. Presto vedremo se, dietro ai reggiseni, c’è anche un titolo divertente da giocare.

11 aprilePassano gli anni, e le console portatili di casa Sony rimangono le uniche e beneficiare di una versione, seppur ridotta, di quella spettacolare simulazione manageriale che è Football Manager: oggi esce, per PSVita, la versione Classic 2014, che ripropone in salsa portatile la profondità che da anni cattura l’utenza PC.Oggi è anche il giorno, in verità molto atteso, di Lego Lo Hobbit, versione portatile (disponibile per entrambi i sistemi) della rivisitazione in chiave Traveller’s Tales del lavoro cinematografico di Peter Jackson. Aspettatevi il gameplay collaudato negli anni, il solito, irresistibile humour, e una vagonata di mattoncini. Insomma, un cocktail apparentemente molto gustoso.

16 aprileDopo il buon riscontro di pubblico e critica della versione da salotto, uscita quasi quattro anni fa su PS3, ecco giungere anche su PSVita The Sly Trilogy, prodotto che racchiude i primi tre giochi della serie, originariamente usciti su Playstation2.Nei panni del procione blu potremo affrontare tre avventure con più livelli di lettura, perfette tanto per i più giovani quanto per gli appassionati di vecchia data, grazie anche ad un cel shading che non ha perso un briciolo del fascino originale.

29 aprileIl mese su portatili si chiude con un prodotto di nicchia, che però, sulla scia del successo della serie Etrian Odyssey, risulta tra i più attesi tra gli amanti dei giochi di ruolo vecchio stampo: parliamo di Demon Gaze, dungeon crawler che offre al giocatore 5 differenti razze e 8 classi personalizzabili, consentendo di creare il proprio alter ego secondo i propri gusti e affrontare nei suoi panni decine di dungeon zeppi di nemici, trappole e boss dei più pericolosi.Un prodotto da tenere d’occhio, in esclusiva per PsVita.

Un mese non dei più densi a livello portatile, con un buco di un paio di settimane prima del botto finale con Demon Gaze: se la quantità latita, non c’è motivo di pensare che sia lo stesso per la qualità, visto che Football Manager Classic 2014, Lego lo Hobbit e The Sly Trilogy si preannunciano come prodotti curati e ben adattati al formato portatile, in grado di intrattenere a lungo tutti gli amanti del gioco in mobilità.

Al mese prossimo!