Recensione

Full Spectrum Warrior

Avatar

a cura di Stefy

Full Spectrum Warrior è un simulatore strategico nato sotto la consulenza dell’esercito americano, ponendo grande attenzione all’addestramento iniziale che ci prepara a ciò che incontreremo durante le missioni. Ambientato in un’immaginaria locazione dal sapore mediorientale, che richiama alla mente la Baghdad delle cronache odierne, sarete proiettati in una realtà carica di degrado e distruzione. Immersi in un vibrante realismo vivrete di persona le azioni militari dei più moderni eserciti occidentali.

E’ giunto il momento di entrare in azioneIl titolo è ambientato nello Zekistan, uno stato fittizio del medio oriente, dove il tiranno locale, Al Afad, ha costituito uno stato teocratico islamico. Dopo il fallimento della risoluzione ONU, la NATO decide di intervenire occupando il territorio.In qualità di marines, equipaggiati di tutto punto, vi troverete ad affrontare la guerriglia urbana, assumendo il comando di 2 squadre. Non vestirete direttamente i panni dei soldati ma impartirete loro ordini in base alla situazione che vi si presenterà davanti, agendo quindi in maniera indiretta. Ogni situazione richiederà tattiche diverse, sarà vostro compito pianificare la più congeniale: la vita dei soldati, e la riuscita della missione stessa, grava sulle vostre decisioni.

A voi la scelta del modus operandiInizierete con un tutorial, decisamente molto curato, avente lo scopo di insegnarvi tutti i molteplici comandi del gioco e come sopravvivere riponendo attenzione all’ambiente circostante e a quali possibilità di rifugio può offrirvi, sia per la sicurezza che per l’offensiva.Il vostro compito, come già accennato, è quello di utilizzare al meglio le tattiche di azione e spostamento; l’astuzia è determinante e sbagliare una mossa equivale a concludere la missione. Le squadre dovranno cooperare tra loro per aggirare le difficoltà. Ad esempio, se dietro un muro dovesse barricarsi un nemico, il fuoco diretto verso di lui non avrebbe nessun effetto, dovrete quindi attuare una tattica di aggiramento: mentre una squadra farà fuoco verso l’obiettivo, l’altra potrà raggiungere una posizione diversa e neutralizzare il nemico. Ogni situazione richiederà tattiche diverse, ma dopo un po’ le strategie sono sempre molto simili tra loro e spesso ad una determinata circostanza vanno associate sempre le stesse azioni, facendo risultare il tutto fin troppo ripetitivo e frustrante.Le missioni sono articolate sul raggiungimento di determinati obiettivi che variano dal recupero di una squadra all’occupare un aeroporto ed eliminare un mezzo corazzato. Ogni missione è piuttosto lunga da completare ma la presenza di check point, situati ad una giusta distanza, non costringe a ripetere lunghe sezioni di gioco nel caso la missione non vada a buon fine.In Full Spectrum Warrior la gestione delle squadre si esegue tramite dei comandi, ognuno di essi associato ad un diverso cursore, ottenendo così una serie di operazioni, mosse ed ordini. È più complicato da spiegare che da usare, anche se inizialmente vi sentirete un po’ smarriti. Ad aiutarvi sarà presente un comodo visore grafico che visualizzerà i ruoli delle squadre e vi segnalerà la locazione del prossimo obiettivo o il comando che sta per essere impartito. Nonostante sembri un po’ ostico, il sistema di controllo colpisce per possibilità di scelta e precisione, con una gamma di azioni così vasta nulla è lasciato al caso.Utilissime le tecnologie moderne che offrono ai soldati un notevole aiuto: tramite un palmare potrete avere una visione dall’alto dell’area di gioco, importante per studiare imboscate, spostamenti e quant’altro sia utile ai fini della riuscita di una missione. Le comunicazioni via radio vi aggiorneranno sui nuovi obiettivi e alla fine della trasmissione vi permetterà di salvare i progressi facendo convergere i membri delle due squadre in un’apposita area, ma spesso i salvataggi sono posizionati male e, demoralizzati, dovrete ripetere di nuovo una sezione di gioco.Il realismo e il coinvolgimento di questo gioco è uno degli elementi più riusciti: l’atmosfera del posto, le voci concitate, i movimenti lenti e precisi rendono l’esperienza ludica memorabile. Pandemic sotto questo aspetto ha veramente fatto centro.

Un colpo d’occhio realisticoIl titolo colpisce anche nel comparto tecnico dove è stato fatto un lavoro ineccepibile. Il motore grafico si rivela infatti sempre all’altezza della situazione, mantenendo una certa fluidità anche nelle situazioni più complicate. Un’ottimo lavoro è stato svolto anche per quanto riguarda le ambientazioni, che riproducono fedelmente un paese in guerra ed ormai decadente: tutto ha quell’aria polverosa tipica dei paesi aridi, con zone disabitate, edifici sventrati dalle bombe, carcasse di veicoli lungo le strade; tutti elementi che rendono bene l’atmosfera di un paese ormai ridotto allo sfacelo. I personaggi ben realizzati mentre i nemici denotano una minor cura nei dettagli. Il sonoro conta su un doppiaggio in inglese ben realizzato, forse è anche quest’aspetto che determina il coinvolgimento nel titolo, con le voci concitate che impartiscono ordini e i tipici modi arroganti dei soldati. I sottotitoli invece spesso occupano una considerevole parte dello schermo, rendendo difficile la visione, soprattutto quando in campo sono presenti più voci. Gli effetti sonori delle esplosioni ed i rumori di fondo sono realizzati ottimamente, così come le tracce audio in stile mediorientale che risultano molto evocative.

– Vibrante realismo

– Preciso sistema di controllo

– Alla lunga ripetitivo

– Potrebbe essere complesso per gli inesperti

7.5

Full Spectrum Warrior è un titolo curato nei minimi dettagli sia dal lato tecnico che da quello strutturale. Dotato di una giocabilità coinvolgente, dopo lo smarrimento che pervade nelle prime battute del gioco, con un ottimo training iniziale che ci aiuta ad entrare nello spirito del gioco, e i comandi, anche se molteplici, che riescono ad essere appresi con facilità. Un gioco veramente godibile per chi è alla ricerca di un titolo bellico con forte componente tattica.

Voto Recensione di Full Spectrum Warrior - Recensione


7.5