Recensione

Billy Hatcher & the Giant Egg

Avatar

a cura di Fabfab

Il mondo è in pericolo! Non proprio il nostro mondo, questo si chiama Morning Land (!?!), ma è ugualmente in pericolo! Il cattivone di turno vuole farlo piombare nell’oscurità più completa che neanche il black out di quest’estate…Per fortuna come sulla terra possiamo contare su Mazinga, Superman e Sailormoon, anche in quel mondo c’è un eroe pronto a darsi da fare per sistemare le cose: si chiama Billy, è un ragazzino e veste un costume da pollo… sono rovinati!

Polli vs. corviIn realtà il costume che Billy indossa gli è stato regalato nientemeno che dal Re dei Polli in persona e serve per governare ogni tipo di uovo presente sul pianeta: la sua sinergia con le uova gli tornerà parecchio utile nella sua battaglia contro il perfidi Re dei Corvi e i suoi sgherri.Naturalmente un mondo di polli non può che essere disseminato di uova (ovvio, no?) e il nostro eroe potrà utilizzarle non solo come arma contro il nemico, ma per compiere svariate azioni: Billy infatti si muove rotolando dinnanzi a se un uovo che cresce a mano a mano che ingloba energia.Grazie alle dimensioni dell’uovo potrete (dovrete) utilizzarlo per spalmare i nemici passandoci sopra oppure lanciandogliele addosso, per attivare interruttori, saltarci sopra e usarlo come trampolino o come mezzo per guadare corsi d’acqua; potrete anche covarlo – che pollo sareste altrimenti? – per farlo dischiudere. Dall’uovo può uscire una qualche creatura pronta ad aiutarvi (tra cui lo storico Sonic!) oppure svariato gadgets, più o meno utili: naturalmente per farlo schiudere non dovrete sedervici sopra per un tempo indeterminato, bensì occorrerà raccogliere la frutta sparsa per il livello o rilasciata dai nemici eliminati. Ci sono, come prevedibile, diversi tipi di uova, ognuna con un suo colore ed un suo potere specifico e spetta a voi capire quali utilizzare in un determinato contesto: diciamo che nessuno di essi è piazzato lì senza una funzione precisa e tutti i puzzle che troverete hanno in un uovo la loro soluzione…Volete inoltre mettere la soddisfazione di riuscire a raccogliere per intero l’ottantina di uova sparse nel gioco, per potersene poi bullare con gli amici polli? Impagabile!

Un gioco da ragazziIl sistema di controllo risponde ottimamente ai comandi e Billy corre e salta come nella migliore tradizione dei platform (di certo in questo campo il Sonic team non ha nulla da invidiare a nessuno): il gioco è strutturato a livelli liberamente percorribili anche se mai particolarmente complessi. Spetta al giocatore scegliere come affrontarli, se badando unicamente allo scopo principale della missione (salva il Pollo Anziano e sconfiggi il Boss di turno) oppure lasciandosi guidare dalla sua voglia collezionistica e quindi esplorando tutto per benino alla ricerca di tutte le uova (alcune delle quali ottenibili unicamente dopo aver superato determinate quest).Purtroppo le varie sfide e combattimenti sono davvero troppo semplici da portare a termine e la cosa va a discapito non solo della longevità generale del prodotto, ma anche del coinvolgimento che è in grado di offrire.

Ne vedrete di tutti i coloriIl mondo di “Billy Hatcher” è davvero piacevole a vedersi, cartoonoso e coloratissimo, ma non è esente da difetti quali texture poco dettagliate (alcuni livelli sono veramente tristi e poveri a vedersi…) ed inaspettati cali di frame rate; la telecamera fin troppo ballerina vi farà venire più di una volta il mal di mare!Poco ispirate e tremendamente ripetitive le musiche di gioco, nella media gli effetti sonori.Restano da sottolineare la prevista possibilità di collegamento col GBA per poter giocare ad alcuni mini giochi e l’inclusione di una spassosissima modalità multiplayer: fino a 4 giocatori potranno sfidarsi a colpi di uova nelle apposite arene dove, oltre alla classica battaglia, è possibile gareggiare per vedere chi riesce a covare il maggior numero possibile di uova. Una chicca inaspettata che però non risolleva le sorti di un titolo davvero troppo corto e troppo poco curato per sembrare davvero opera del Sonic Team di Yuji Naka…

– Colorato e cartoonoso

– Molte uova da collezionare

– Multiplayer per 4

– Troppo facile

– Anonimo

– Tecnicamente mediocre

6.5

Se siete tra quelli che si aspettavano molto dal nuovo lavoro del Sonic Team, sappiate che questo Billy Hatcher & the Giant Egg non potrà che lasciarvi con l’amaro in bocca! Il titolo, in realtà, avrebbe potuto rappresentare una vera sorpresa se avesse goduto di quella cura che notoriamente uno dei migliori team di sviluppo della Sega dedica ai suoi prodotti e che, invece, in questo caso latita pesantemente: un gameplay immediato ma poco profondo, una grafica colorata ma poco dettagliata e con evidenti problemi, una longevità davvero ridicola sono i problemi più evidenti di un titolo che se non può dirsi brutto, certo non supera il limbo della mediocrità.

Un’occasione persa per tutti gli appassionati, ma se avete dei bambini, almeno a loro potrebbe piacere…

Voto Recensione di Billy Hatcher & the Giant Egg - Recensione


6.5