SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Football director

Advertisement

Avatar di Marco

a cura di Marco

Pubblicato il 19/10/2001 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7.6

Avete una squadra del cuore e non siete spesso d’accordo con le scelte del mister? Vorreste essere voi l’allenatore e prendere le decisioni giuste per far vincere la vostra squadra?Ora ne avete la possibilità, almeno in parte… Grazie al nuovo prodotto della Empire Interactive, Football director, un manageriale sportivo dove avrete appunto il compito di gestire una squadra di calcio.Lo stile è quello di ogni manageriale: decine di schermate dove potrete gestire ogni aspetto gestionale come ad esempio l’allenamento di ogni singolo giocatore, l’eventuale trattamento medico dei vostri giocatori, l’allevamento del settore giovanile per avere sempre nuove leve.Insomma è un gioco che vi farà entrare appieno nell’attività tipo di ogni dirigente sportivo e di ogni allenatore.Inoltre l’ambito di Football director non è limitato a quello di un campionato nazionale, ma abbraccia tutti i campionati maggiori a livello mondiale potrete giocare con un’infinità di squadre anche del tutto sconosciute: per fare un esempio il campionato italiano è basato sulla serie a, b e c nei due gironi: sarà dunque facile diventare allenatori della squadra della propria città.Inoltre attraverso la schermata del mercato potremo creare una squadra con tutti i nostri giocatori preferiti: sempre che il budget ce lo permetta…Sì, anche l’aspetto economico ha la sua notevolissima importanza, non dovrete solo contare sulle entrate della vendita dei biglietti, ma ovviamente anche i compensi degli sponsors, dovrete sapere sfruttare le vostre partecipazioni azionarie sui mercati principali, dovrete saper raccogliere fondi attraverso la quotazione in borsa della vostra società. Inoltre dovrete sapere investire in maniera efficiente i vostri proventi come ad esempio abbellendo e ingrandendo lo stadio, assumendo medici o talent scout di valore che possano da un lato saper curare i vostri giocatori in maniera sicura e velocemente o che possano creare un allevamento di talenti certi.Giorno per giorno dovrete costruire la vostra squadra e metterla alla prova dapprima con partite amichevoli che vi verranno offerte da altri clubs o che voi stessi potrete decidere, poi inizieranno gli impegni seri e allora vedrete se avete fatto un buon lavoro.Nel caso la risposta fosse negativa o l’avversario fosse particolarmente impegnativo potrete cercare di incoraggiare i giocatori, magari promettendogli un premio extra per la vittoria, oppure incitando il singolo giocatore che collabora poco o lodando chi si impegna molto: inoltre nel corso della partita potrete dare ordini ai singoli giocatori che avranno la palla: che genere di passaggio compiere o se tirare verso la porta.Se vincerete il vostro compenso accrescerà e avrete più mezzi a disposizione e in un certo gioco il senso si faciliterà, al contrario se perderete più volte le cose diventeranno difficili, rischiando infine l’esonero.

Una serie infinita di dati in cui vi potrete perdere…

Il sonoro è poco sviluppato; la grafica è modesta nella simulazione della partita

7.6

Un gioco che si indirizza ai moltissimi appassionati di calcio che vorrebbero fare il mister di professione: questo potrebbe essere il vostro inizio… L’alto grado di realismo che Football Director vi offre vi metterà a dura prova e dovrete sempre essere in grado di compiere le scelte adatte al momento opportuno. In bocca al lupo!

La grafica delle schermate statiche è ben studiata: molto semplice e piuttosto intuitiva, ha uno stile accattivante e in un certo senso moderno-aggressivo.

Non mi è piaciuto molto la resa grafica delle partite in diretta che mi è sembrata realizzata un po’ in fretta: non pretendevo certo gli effetti di simulazioni come Fifa 2001 o il prossimo Fifa 2002, ma neanche una grafica che mi ricorda lo stile di certe simulazioni dei tempi dell’Amiga.

Non è molto sviluppato il lato sonoro: a parte i click che sottolineano le scelte che effettuiamo nelle varie schermate per il resto è tutto silenzio… non vi è una musica di sottofondo decente.

Anche le partite in diretta sono piuttosto povere di effetti sonori.

Tutto sommato il gioco risulta quasi sempre pienamente giocabile, forse all’inizio avrete delle difficoltà a districarvi fra la moltitudine di dati che dovrete gestire per ogni singolo giocatore: dopo un po’ sarà tutto più semplice e potrete compiere scelte più difficili e giocare veramente a fondo.

La gran quantità di campionati a vostra disposizione renderà praticamente sempre differente il gioco: pensate che sono raccolti circa 12500 giocatori che potrete assumere e far giocare nella vostra squadra.

Tenete poi presente che giocherete non solo nei campionati nazionali ma anche in quelli internazionali quindi avrete potenzialmente decine di avversari differenti.

Football director si distingue anche per l’alto grado di realismo che raggiunge. Le infinite variabili che si creeranno durante la partita sono le stesse che caratterizzano la realtà: inoltre è perfettamente ricostruita anche la scheda di ogni giocatore: tutti i suoi difetti e le sue qualità trovano una giusta collocazione anche se parliamo di giocatori di serie minori.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6 dovrebbe costare 100 dollari, ma c'è un perché

Uno sviluppatore auspica un prezzo di lancio di 100 dollari per GTA 6, ritenendo che l'ampia portata e gli anni di sviluppo giustifichino il costo.

Immagine di GTA 6 dovrebbe costare 100 dollari, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

È morto il papà di Ninja Gaiden e Dead or Alive

Il mondo dei videogiochi è in lutto oggi per la scomparsa di Tomonobu Itagaki, noto come il creatore della serie Dead or Alive.

Immagine di È morto il papà di Ninja Gaiden e Dead or Alive
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

C'è uno sparatutto gratis in arrivo oscuro e spietato

Rules of Engagement: The Grey State è il nuovo sparatutto horror PvPvE free-to-play annunciato da Grey State Studio. Guarda il trailer.

Immagine di C'è uno sparatutto gratis in arrivo oscuro e spietato
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo reagisce, ma il caso Pokémon si allarga

Nintendo prova a smorzare i toni dopo le rivendicazioni hacker, ma la nuova ondata di leak da Game Freak riapre ferite mai del tutto rimarginate.

Immagine di Nintendo reagisce, ma il caso Pokémon si allarga
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Altri 2 giochi gratis da oggi su Epic Store: ecco quali

Da oggi, giovedì 16 ottobre, e fino al 23 ottobre, gli utenti di Epic Games Store possono aggiungere gratuitamente alla propria libreria 2 giochi.

Immagine di Altri 2 giochi gratis da oggi su Epic Store: ecco quali
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior console portatile: classifica ottobre 2025
  • #2
    Ecco i giochi gratis di domani su Epic Games Store
  • #3
    Capcom non capiva perché GOG volesse i vecchi Resident Evil
  • #4
    Annunciati i giochi gratis di ottobre su PS Plus Extra e Premium
  • #5
    ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.