Recensione

Elemental Monster TD Portable

Avatar

a cura di Melkor

Il Verdetto di SpazioGames

7.4

C’è un genere di videogiochi che sta iniziando ad invadere la rete mediante i cosiddetti “browser game” e che conquista sempre più persone grazie alle sue caratteristiche semplici ed immediate.Stiamo parlando dei cosiddetti Tower Defense, giochi nei quali l’unico obiettivo è difendere la propria base (una torre, un castello o comunque una determinata zona) da ondate continue di nemici mediante l’utilizzo di varie armi o tecniche. Sempre più case di produzione iniziano a vedere di buon occhio questi titoli ed ecco che, soprattutto sulle piattaforme portatili, arrivano giochi che cercano in qualche modo di differenziarsi dalla massa cercando di offrire quel qualcosa in più che potrebbe portare l’utenza a scegliere un determinato prodotto fra tanti.Non poteva mancare ovviamente la console portatile di casa Sony, ed ecco arrivare per la PSP (solo mediante download da PSN) Elemental Monsters TD Portable. Vedremo nel corso di questo articolo se la Hudson Soft sia riuscita a distinguersi e se il gioco varrà la candela. Nel frattempo iniziate a serrare i ranghi.

Capire un libro dalla copertinaPossiamo affermare con relativa sicurezza che mai un gioco sia stato definito meglio dal suo titolo come in questo caso. Andando con ordine l’acronimo TD indica, come detto nel paragrafo introduttivo, che vi troverete dinanzi al genere del Tower Defence. Come difendere la vostra base? Naturalmente con dei mostri elementali, caratterizzati attraverso delle carte in pieno stile The Eye of Judgment e correlati da un particolare elemento a scelta fra Fuoco, Foresta, Acqua ed i tanto amati Luce ed Oscurità. Ulteriore differenzazione sarà la presenza di creature dotate della capacità di volare o meno e tutto questo vi consentirà, dopo una breve fase di allenamento, di creare un esercito per ogni occasione in modo da sopravvivere nel migliore dei modi alle numerose ondate di nemici. Tornando alla struttura di questo particolare genere di videogiochi i vostri avversari potranno muoversi solamente lungo dei percorsi prestabiliti ed ecco che non dovrete fare altro che utilizzare cinque delle vostre carte sulla base di elemento e terreno e posizionarle nei punti considerati da voi maggiormente strategici. Se il tutto andrà per il meglio allora avrete superato il livello e di conseguenza potrete acquistare nuove carte le quali vi renderanno sempre più potente…. peccato che anche i nemici incrementeranno gradualmente la loro determinatezza. Non poteva mancare in un titolo del genere la componente del mana ed infatti eliminando i nemici che proveranno ad avanzare verso il loro obiettivo le creature guadagneranno particolari punti esperienza che serviranno a potenziarle, il tutto ovviamente nel classico stile del gioco di ruolo. Il gamepaly si compone di soli tre stage (forse un pò pochi), ognuno diviso in cinque fasi nelle quali le ondate andranno mano a mano ad aumentare mettendovi col tempo in seria difficoltà. Starà solamente alla vostra bravura raggiungere la conclusione e sbloccare tutte le carte speciali. Non a caso infatti è stato preso come paragone il gioco targato Sony The Eye of Judgment ed infatti proprio alcune carte di potranno essere vinte ed utilizzate incrementando esponenzialmente la vostra forza di distruzione. Tutto sembra ben fatto e la PSP compie il proprio dovere offrendo un titolo che sembra essere nato per le partite veloci fra una attesa ed un’altra e che in qualche modo riesce a catturare l’attenzione del giocatore in una maniera che definiremmo quasi “ipnotica”. Davvero un prodotto interessante che dovrebbe essere provato almeno una volta.

Preparate il fossatoIn perfetta armonia col genere che rappresenta Elemental Monsters TD Portable non vi lascerà a bocca aperta con una grafica mozzafiato ma vi offrirà una buona giocabilità in grado di rendere piacevoli tutti i momenti di pausa. Nonostante gli elementi a schermo siano abbastanza elementari cosi’ come le mappe presenti possiamo dire che i numerosi mostri presenti sono ben caratterizzati e contraddistinti da dinamiche di movimento fluide e decise. Il gioco, anche nei momenti più concitati, non abbandonerà mai la stabilità del frame rate e ben presto vi troverete a dover affrontare i vostri avversari circondati da esplosioni ed effetti di luce che nonostante tutto non renderanno mai caotiche le dinamiche di gioco. Anche il comparto sonoro compie il suo dovere accompagnando il giocatore con musiche ed effetti sonori che difficilmente vi stancheranno. Peccato per una mancanza di multiplayer anche solo in locale. aspetto che avrebbe potuto giovare non poco ad una longevità che si assesta comunque su livelli sufficienti ma che fa un vero e proprio salto di qualità grazie alla eccezionale rigiocabilità ed alla presenza di numerose carte da collezionare.Da sottolineare la decisione di Sony di distribuire il gioco solamente on line mediante PSN e nonostante tutto il prezzo di 7,99 Euro riesce ad essere ragionevole.Un titolo che consigliamo non solo a coloro che amano il genere ma a tutti coloro che vogliono un titolo “portatile” al 100% in modo da poter riempire le pause della giornata senza la necessità di lunghe sessioni di gioco o di trame da seguire senza sosta. Una simpatica sorpresa che non poteva che farci piacere.

– Ottima giocabilità

– Divertente

– Comparto tecnico di buon livello

– Qualche livello in più non avrebbe guastato

– A pensarci bene poteva divenire un gioco su disco…

7.4

Elemental Monster TD Portable è un titolo che riesce in maniera decisa a farsi notare rispetto alla concorrenza grazie ad una idea di base ben riuscita ma soprattutto ad una realizzazione tecnica che per una volta non prende sotto gamba l’importanza di tale aspetto. La possibilità di accrescere con le partite la vostra collezione di carte e l’implementazione di determinate classi contraddistinte non solo dagli elementi ma anche dalle capacità dei vostri mostri, riesce a rendere ulteriormente vario un gioco che nonostante tutto riesce a catturare l’attenzione dell’utente anche solo dopo pochi minuti. Interessante la fusione con alcune carte di The Eye of Judgment, anche se la ciliegina sulla torta poteva essere rappresentata da qualche funzionalità online. Un gioco che al prezzo di circa otto euro riuscirà nel suo piccolo a farsi valere.

Riuscirete ad ostacolare l’avanzata dei nemici?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.