L’era post PC è cominciata ed Apple vuole essere la protagonista di questa seconda grande fase dell’informatica. Se nella prima stagione informatica, infatti, Microsoft ha fatto il bello ed il cattivo tempo, in questa nuova epoca digitale Apple non vuole rimanere a guardare ma viverla da protagonista. Questo, in sintesi, potrebbe essere il pensiero e l’idea di Steve Jobs ieri e di Tim Cook oggi che le vendite dei tablet iPad hanno superato quelle dei cari e vecchi PC. iPad, così come detto da Cook nell’ultimo keynote Apple, non vuole sostituirsi al PC, ma vuole essere un prodotto post PC che da spazio all’esperienza utente, sempre più interconnesso nel mondo e costantemente connesso alla rete in qualunque momento, in qualsiasi parte del mondo. Non fa scoop, quindi, la notizia che nello scorso anno, ultimo trimestre, Apple abbia venduto oltre 15,4 milioni di pezzi mentre HP solo (si fa per dire) 15,1 milioni. E’ la prima volta che accade: un tablet viene venduto più di un notebook o di un netbook pur costando più o meno allo stesso modo. E’ la prima volta che accade ma a Cupertino sono convinti che sia la prima di una serie destinata a durare nel tempo.