SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

I segreti del successo di Yo-Kai Watch in Italia e in Europa

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 30/11/2017 alle 00:00

Riceviamo e pubblichiamo un nuovo comunicato ufficiale dedicato alla serie Yo-Kai Watch
, che ci porta dietro le quinte del successo riscosso in Italia e in Europa dalla celebre serie firmata Level-5.”Tutto ha inizio con il videogioco dalla celebre software house LEVEL-5 (i creatori del mitico Professor Layton). Fenomeno giapponese nato nel 2013, YO-KAI WATCH nell’arco di due anni ha prodotto la cifra record di due miliardi di euro d’introiti solo con la linea giocattoli e il merchandising, che hanno puntualmente fatto registrare sold out e code interminabili nei negozi. La serie di videogiochi ha venduto oltre dieci milioni di unità, mentre la serie animata è diventata uno degli show più seguiti e importanti di TV Tokyo.Per rendersi veramente conto della portata del fenomeno, basta consultare i botteghini dei cinema giapponesi: nel 2015 il film YO-KAI WATCH, con 970 mila spettatori, ha superato gli spettatori di Star Wars: Il Risveglio della Forza, arrivato a 800 mila nel primo fine settimana di programmazione. Al centro di questo magico mondo ci sono le vicissitudini degli Yo-kai, irriverenti spiritelli responsabili delle piccole disavventure quotidiane degli uomini. Nati nella tradizione mitologica giapponese, sono divenuti i protagonisti di un progetto cross-mediale che può essere fruito in molteplici forme: giochi e videogiochi, serie tv e film, fumetti e manga, per non parlare dell’incredibile mole di merchandising.Dal 2016 anche l’Europa e l’Italia sono entrate a far parte della grande famiglia YO-KAI WATCH, puntando sui suoi tre fondamentali pilastri: il videogame Nintendo 3DS, il cartone animato prodotto da LEVEL-5, Dentsu e TV Tokio Corporation, e una linea di giocattoli firmata Hasbro. I fan, grandi e piccoli, hanno reagito con molto entusiasmo, superando largamente ogni aspettativa. E il 2017 è stato una riconferma.” “A lanciarlo nel mercato italiano la società francese VIZ Media Europe
, leader nella distribuzione di contenuti d’intrattenimento giapponesi. Il successo è stato incredibile, oltre ogni attesa, tanto che nei villaggi turistici quest’estate i bambini ballavano la Yo-Kai Dance, con tanto di orologio al polso e Nintendo 3DS in mano pronti all’uso. A trainare il fenomeno, la serie tv animata YO-KAI WATCH, seguitissima da un pubblico giovane con un’età compresa tra i 4 e i 14 anni. In onda dallo scorso anno su Cartoon Network (canale 607 di Sky e 350 di Mediaset Premium) e su Boing (canale 40 del DTT), la serie ha già registrato ottimi ascolti. A giugno, in particolare, YO-KAI WATCH è stato tra i top show di Boing raggiungendo in questo mese la sua best performance sui kids (187k AMR) e sugli individui (309k AMR). I nuovi episodi di YO-KAI WATCH sono approdati in esclusiva Prima TV free su Boing (canale 40 del DTT) il 28 novembre e andranno in onda dal martedì al venerdì alle 20.00. L’appuntamento su Cartoon Network (canale 607 di Sky e 350 di Mediaset Premium) è ogni sabato alle 14.00.Il trionfo televisivo si traduce anche nel clamoroso successo della linea giocattoli Hasbro
, accolta con un caldo benvenuto dai bambini sin dal primo giorno in cui i prodotti hanno raggiunto gli scaffali dei negozi di giocattoli e gli store online. Il must have per tutti i bambini di età compresa tra i 4 e 12 anni è stato senza dubbio l’orologio YO-KAI WATCH, per tre settimane al primo posto della classifica dei giocattoli più venduti e per ben 23 settimane tra i 50 giocattoli più venduti su tutto il mercato italiano. Le blind bags, le bustine che contengono le monete collezionabili dedicate agli Yo-Kai, sono perennemente andate sold out, piazzandosi nella top 50 per diverse settimane. Insomma, i piccoli fan sono davvero appassionati, tanto che Hasbro ha anticipato il lancio della seconda edizione dell’orologio, Yo-Kai Watch Modello Zero, da settembre a giugno, prima del consueto back to school e ottenendo notevoli successi nelle vendite.Tutto comunque nasce dal videogame. Forte del successo dell’edizione 2016, Nintendo quest’anno ha puntato su ben tre edizioni del videogame per 3DS: YO-KAI WATCH® 2: Spiritossi, YO-KAI WATCH® 2: Polpanime e il più recente YO-KAI WATCH® 2: Psicospettri, uscito il 29 settembre. I nuovi episodi hanno complessivamente riscontrato un successo maggiore in termini di unità vendute rispetto alla prima edizione, rivelandosi un vero best seller per Nintendo 3DS.” “Ma non finisce qui, perché Viz Media Europe continua a costruire forti partnership con nuovi licenziatari per espandere ancora di più l’universo YO-KAI WATCH. Nel 2017 la licenza si è notevolmente ampliata ed è cresciuta grazie a più di 150 nuovi prodotti suddivisi in diverse categorie: abbigliamento, art&craft, accessori, back to school, food&beverage e QSR promotion, giusto per citare i principali, molti dei quali sono sbarcati nei negozi da settembre 2017. Insomma, è in atto una vera invasione di spiritelli giapponesi. Siete pronti?”
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»

Microsoft Xbox sta affrontando una grave crisi di fiducia tra i suoi utenti, alimentata dai recenti licenziamenti di massa, percepiti come un tradimento.

Immagine di I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita

Marvel’s Venom: slitta al 2026 l’uscita del gioco PS5 secondo un nuovo report. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy

Torna Deckscape con una nuova avventura fantasy edita da DV Games: enigmi, personaggi e un dungeon da esplorare in puro stile escape room.

Immagine di Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Ecco i giochi che potrebbero lasciare Game Pass ad agosto

Xbox Game Pass, agosto 2025: ecco i giochi che (potrebbero) lasciare il catalogo. Li trovi elencati nella nostra notizia.

Immagine di Ecco i giochi che potrebbero lasciare Game Pass ad agosto
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro

Sono ancora disponibili gli Sconti di Luglio su PlayStation Store: vediamo quali sono i migliori giochi da recuperare a meno di 5 euro l'uno.

Immagine di Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
  • #4
    Steam vi offre gratis un MMO Fantasy, solo per pochi giorni
  • #5
    Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.