Morto Gene Deitch, animatore di Tom & Jerry e Braccio di Ferro

Una leggenda nel suo campo.

Immagine di Morto Gene Deitch, animatore di Tom & Jerry e Braccio di Ferro
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Triste lutto nel mondo dell’animazione. È morto Gene Deitch, noto per essere stato l’animatore di due veri e propri cult del mondo dei cartoon, ossia Tom & Jerry e Braccio di Ferro.

La notizia della morte è stata confermata dal suo editore storico di origini cecoslovacche, Petr Himmel.

Il regista, premio Oscar per il film cortometraggio Munro, aveva 95 anni. Si è spento a Praga, città in cui risiedeva dal 1959. Le cause che hanno portato al decesso non sono ancora state rese note, così come non è chiaro se si è trattato di una morte legata a complicazioni da coronavirus.

Gene Deitch è mato a Chicago nel 1924, per poi trasferirsi a Praga per alcune settimane. L’incontro con la sua futura moglie Zdenka fece sì che il suo soggiorno nella capitale della Repubblica Ceca durò anni, sino al giorno della sua morte. L’autore ha diretto tredici episodi di Tom & Jerry per MGM, oltre che di alcuni episodi di Braccio di Ferro (noto anche come Popeye). Tra le opere più note troviamo anche Tom Terrific e Nudnik.

Deitch si ritirò dal mondo dello spettacolo nel 2008, dopo aver realizzato il suo ultimo cortometraggio animato, Voyage to the Bunny Planet.

Le condoglianze di SpazioGames vanno alla famiglia e agli amici dell’autore.

Fonte: CB