BEST OF 4 min

Libri di The Last of Us | I migliori del 2022

Vediamo quali sono i libri di The Last of Us da collezionare, tra artbook e fumetti ufficiali per la saga di Naughty Dog.

Uno degli argomenti sempre caldi nel mondo dei videogiochi è indubbiamente The Last of Us. Fin dal suo esordio nel 2013, il franchise di casa Naughty Dog si è affermato come una delle punte di diamante della proposta ludica di Sony, al punto che oggi rappresenta la proprietà intellettuale capace di attirare maggiormente le attenzioni del pubblico.

E, considerando che ad affiancarla ci sono nomi come quelli di UnchartedHorizonGod of War, non è di certo un traguardo di poco. Ecco perché, se state cercando come ampliare la vostra collezione a tema The Last of Us e, contemporaneamente, siete amanti della carta stampata, abbiamo deciso di realizzare questo articolo che vi mostra i migliori libri di The Last of Us che potete acquistare.

Tra artbook ufficiali, guide e fumetti, vediamo come potete approfondire la vostra conoscenza con il mondo creato da Neil Druckmann e Bruce Straley.

I migliori libri di The Last of Us

The Art of the Last of Us

L’artbook perfetto per collezionisti

the art of the last of us

Il mondo tratteggiato da The Last of Us è alla deriva e ha bisogno di un’umanità ormai perduta dagli stessi umani. A raccontarlo benissimo è The Art of the Last of Us, l’artbook ufficiale edito originariamente da Dark Horse, dove sono direttamente il creative director Neil Druckmann e il game director Bruce Straley a introdurci all’universo a cui hanno dato vita all’interno del gioco. Questo volume presenta diverse sezioni e tantissimi retroscena sui lavori svolti per creare il titolo uscito su PS3: si parte dagli sketch di Joel ed Ellie, con commenti degli autori, fino al loro percorso e a come le idee siano state messe in immagini, prima di venire digitalizzate.

Il volume, che conta quasi 200 pagine completamente a colori, è disponibile in due versioni: quella in inglese ha la copertina rigida, perfetta per i collezionisti. Chi, invece, non capisce bene la lingua e non è preoccupato all’idea di portare a casa una edizione più economica, può trovarlo anche in italiano, ma con copertina flessibile. Un peccato per la qualità e la presentazione dell’edizione, anche se i contenuti sono i medesimi.

» Vedi The Art of the Last of Us (inglese, copertina rigida) su Amazon
» Vedi The Art of the Last of Us (italiano, copertina flessibile) su Amazon


The Art of the Last of Us – Part II

Tutto sul nuovo viaggio di Ellie

the art of the last of us - part II

Chi ha amato The Last of Us – Part II difficilmente resisterà al fascino di The Art of the Last of Us – Part II. Questo artbook davvero completo, infatti, vi permette di scoprire tantissimi dettagli sul nuovo viaggio di Ellie in direzione Seattle, mentre il giocatore scopre con lei il sapore per niente soddisfacente della vendetta. Il libro, infatti, è strutturato per raccontare per immagini le vicende del gioco. Le diverse tavole vanno in un ordine che segue proprio la narrativa vista nel videogame, fermandosi punto per punto per svelare le idee e i retroscena dietro le sequenze più significative. La stampa è di ottima qualità, la grammatura della carta sufficiente e dare una buona resa dei colori e a farvi vedere da vicino anche come sono stati creati i look dei personaggi, i diversi schieramenti che animano Seattle, gli scenari della stessa città.

Come per il primo gioco, anche The Art of the Last of Us – Part II è disponibile in due edizioni. Ancora una volta, raccomandiamo quella in inglese con copertina rigida, se non avete problemi con la lingua. Quella ben tradotta in italiano, ma con copertina flessibile, è infatti un’edizione molto più economica, con una copertina che essendo cartonata e leggere rende poco merito alla natura da collezione di questi prodotti – completando il tutto con una rilegatura in brossura che, per la differenza di prezzo che c’è con la più ricercata versione in inglese, difficilmente vi soddisferà.

» Vedi The Art of the Last of Us – Part II (inglese, copertina rigida) su Amazon
» Vedi The Art of the Last of Us – Part II (italiano, copertina flessibile) su Amazon
» 
Vedi The Art of the Last of Us – Part II Deluxe Edition (inglese, copertina rigida) su Amazon


The Last of Us: Il Sogno Americano

Il fumetto ufficiale da cui comincia tutto

The Last of Us Sogno Americano

La centralità della figura di Ellie è evidente sia nel primo che nel secondo The Last of Us e, dopo averla vista anche protagonista del DLC Left Behind, Neil Druckmann e Naughty Dog hanno deciso di svelarci qualcosa di più sull’iconica protagonista della saga anche attraverso il fumetto ufficiale, per l’occasione battezzato Il Sogno Americano. Uscito in quattro albi negli Stati Uniti come American Dreams, questo fumetto è disponibile anche in italiano, in una edizione che racchiude direttamente tutte le quattro uscite viste dal pubblico anglofono, in modo che non dobbiate inseguirle o che non rischiate di perdere qualche pezzo per strada.

Con la sua copertina lucida e un’ottima qualità di stampa (qui la recensione), il fumetto racconta le vicende di una giovanissima Ellie che si ritrova per la prima volta a tu per tu con la crudele realtà del mondo e soprattutto con le Luci, insieme a quella stessa Riley che – come sappiamo – diventerà per lei una persona molto cara. Pur senza raccontare una storia che porti a sconvolgimenti della vostra percezione di Ellie, anche se svela qualche interessante dettaglio sulle sue origini, Il Sogno Americano è un fumetto ben fatto che non può mancare nella collezione di qualsiasi amante di The Last of Us.

» Vedi The Last of Us: Il Sogno Americano su Amazon


Guida ufficiale di The Last of Us

Per scoprire davvero tutto sul gioco

guida ufficiale the last of us

Quando internet era un po’ meno diffuso e capillare di oggi, le guide strategiche ufficiali erano uno dei must have degli amanti dei videogiochi. Se qualcuno voleva farti un bel regalo, infiocchettato di tutto punto, poteva regalarti non solo il gioco, ma anche la sua guida ufficiale. Oggi, questi libri esistono ancora e hanno soprattutto uno scopo enciclopedico: è anche il caso della titanica guida ufficiale di The Last of Us, firmata da Bradygames. Questo volume, disponibile anche in italiano, è proposto con una copertina flessibile e include al suo interno davvero qualsiasi dettaglio vogliate sapere sulla versione Remastered del gioco (quella PS4, per capirci).

Tantissime immagini, mappe delle ambientazioni, il walkthrough integrale, l’analisi di tutti gli equipaggiamenti e delle abilità: ogni singolo aspetto di The Last of Us viene sviscerato, non tanto per aiutarvi nelle difficoltà – che era lo scopo primario delle guide, nella loro epoca d’oro – quanto per la bellezza di aggiungere alla collezione un libro che dica davvero tutto quello che c’è da sapere sull’aspetto ludico del primo The Last of Us.

» Vedi la Guida Ufficiale di The Last of Us su Amazon