Immagine di La Guerra nel Pacifico nel Capitolo 5 di Venti di Guerra - Battlefield V
In Evidenza

La Guerra nel Pacifico nel Capitolo 5 di Venti di Guerra - Battlefield V

Battlefield V recupera un'eredità che non poteva non essere rievocata in un gioco della Seconda Guerra Mondiale

Avatar

a cura di Matteo Bussani

Informazioni sul prodotto

Immagine di Battlefield V
Battlefield V
  • Sviluppatore: Dice
  • Produttore: EA
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE
  • Generi: Sparatutto
  • Data di uscita: 19 ottobre 2018

La storia recente dei videogiochi ci insegna che non è mai troppo tardi. Il che è un bene considerato che molti progetti pur nascendo sotto una cattiva stella hanno la possibilità di ricominciare da capo a fronte di un oculato e sostanzioso supporto post-lancio. Questa sorte è toccata anche a Battlefield V, l’ultimo titolo partorito da DICE, che sulla scia di BF I ha provato a riraccontare la Seconda Guerra Mondiale di ciò che è “Untold, Unplayed, Unseen”. Il modo, sicuramente originale, per rievocare le vicende di un periodo storico tanto drammatico, quanto potenzialmente epico nei prodotti cinematografici-multimediali, non è bastato per definire la strada in discesa di questo capitolo.

Ci sono voluti cinque interi capitoli delle Tides of War, in italiano Venti di Guerra: una serie di aggiornamenti, più o meno corposi e completamente gratuiti, che oramai da due anni sostengono l’infrastruttura online del gioco. Anzi, ne hanno addirittura ripristinato il giudizio con le community che oramai apprezzano gli aggiornamenti volti a migliorare il gioco, e si sentono coccolati nel botta e risposta di feed e aggiornamenti che da qualche tempo si susseguono nella scena del titolo EA. In particolare, non poteva rimanere inascoltata quella voce dei giocatori, che al solo sentire “Seconda Guerra Mondiale” si immaginò il ritorno al Pacifico. Quel setting così potente e maestoso, il cui ricordo è amplificato dalle molteplici riproduzioni televisive e cinematografiche, oltre che dalla prima grande ondata di War Game di inizi anni 2000.

+ Mappe che incarnano alla perfezione le dinamiche di Battlefield

+ Guerra nel Pacifico, serve altro?

+ Battlefield V dimostra piena maturità

Non esiste Seconda Guerra Mondiale raccontata da qualsivoglia medium che non comprenda la Guerra nel Pacifico. Così non sarà nemmeno per Battlefield V dopo l’arrivo dei contenuti previsti per il capitolo V dei Venti di Guerra in arrivo il 31 ottobre. Di novità interessanti troviamo al lancio due mappe, e chicche per le fazioni cardine attorno a cui ruota questa espansione, oltre ad altro che arriverà pian piano durante queste settimane. Dopo due anni, Battlefield V, forte della sua maturità offre un pacchetto completo e l’imminente arrivo di un contenuto che farà felici tutti gli appassionanti di questo periodo storico.

Voto Recensione di Battlefield V - Recensione


-

Commento

Non esiste Seconda Guerra Mondiale raccontata da qualsivoglia medium che non comprenda la Guerra nel Pacifico. Così non sarà nemmeno per Battlefield V dopo l'arrivo dei contenuti previsti per il capitolo V dei Venti di Guerra in arrivo il 31 ottobre. Di novità interessanti troviamo al lancio due mappe, e chicche per le fazioni cardine attorno a cui ruota questa espansione, oltre ad altro che arriverà pian piano durante queste settimane. Dopo due anni, Battlefield V, forte della sua maturità offre un pacchetto completo e l'imminente arrivo di un contenuto che farà felici tutti gli appassionanti di questo periodo storico.