Fortnite: guai per la causa sulla Carlton's Dance

Immagine di Fortnite: guai per la causa sulla Carlton's Dance
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Avevamo parlato sulle nostre pagine, qualche tempo fa, del curioso caso di Alfonso Ribeiro, celebre attore della serie Willy, Il Principe di Bel Air, che aveva deciso di andare per cause legali contro Epic Games in seguito all’inclusione in Fortnite di una emote. Quest’ultima riprendeva proprio la Carlton’s Dance dalla popolare serie TV, senza che però – secondo l’autore – fossero state chieste autorizzazioni di alcuna sorta per la sua inclusione.

carlton's dance fortnite

Ribeiro ha così deciso di andare per vie legali, ma la sua procedura potrebbe aver trovato il primo corposo ostacolo: Ribeiro si è infatti rivolto allo US Copyright Office per fare della sua danza un marchio registrato. Tuttavia, dopo la presa in analisi, la registrazione è stata rigettata, poiché secondo gli uffici preposti non è possibile possedere un marchio su dei passi di danza che «sono di semplice routine.»

Se quanto sancito dallo US Copyright Office diventerà un precedente, appare non molto possibile che la Corte possa dare ragione a Ribeiro nella sua causa contro Epic Games – poiché non sarebbe possibile avere legalmente possesso di una tale danza e di conseguenza venire ricompensati in base agli utilizzi di quest’ultima.

Vedremo se e come i procedimenti legali procederanno nei prossimi mesi.

Fonte: GameReactor.eu