SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Steep, il credo e i salti da Assassini
In Evidenza

Steep, il credo e i salti da Assassini

Nulla è reale, lo snowboard è lecito

Advertisement

Avatar di Francesco Ursino

a cura di Francesco Ursino

Pubblicato il 12/07/2019 alle 09:59 - Aggiornato il 30/09/2019 alle 12:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Steep è un gioco piuttosto piacevole che, come visto, cerca di non prendersi troppo sul serio. La presenza di easter egg scherzosi fa il paio con quelli dedicati agli altri titoli Ubisoft, soprattutto Assassin’s Creed. Avevate mai notato l’effetto sonoro del salto della fede durante le vostre scorribande sulla neve?

Steep è un gioco che, nonostante le mie iniziali previsioni, ha un suo perché, come scrivevamo in sede di recensione. L’idea di una specie di open world dedicato alle discipline invernali mi aveva fatto alzare qualche sopracciglio, anche se devo dire che dopo aver provato il gioco per diverso tempo non posso che ricordarlo in maniera positiva. Potevi mettere su un po’ di musica, avviare il titolo e girare in libertà col paracadute; oppure potevi provare a fare lo scemo cercando di non sfracellarti durante un salto. Personalmente preferivo gli sci a tutti gli altri sport proposti, anche quelli dei successivi DLC, ma non è questo il punto.

Il punto è che anche nel titolo Ubisoft sono presenti particolari sfiziosi e questa rubrica, il Dettaglio, ora ve ne farà conoscere (o ricordare) alcuni.

Steep

Sorprese sulla neve

Creare un intero mondo di gioco dà sicuramente modo di inserire, da qualche parte, tutti gli easter egg e le stranezze che si desidera. E anche Steep non va contro questa regola. Il titolo contiene al suo interno alcune zone piuttosto sfiziose, ormai ben conosciute ai fan della prima ora. Del tipo, in un’area delle Cursed Mountains è possibile trovare una intera sezione fatta di strutture di neve a forma di testa di Rabbids. È anche una sezione un po’ complessa da portare a termine, anche perché in generale la visibilità in quel tratto è tutt’altro che perfetta.

Ancora, tra un trick sbagliato e l’altro, è possibile imbattersi in una casetta su un’altura. Se si rimane abbastanza vicini, è possibile ascoltare un uomo impegnato in un canto yodel. E sempre in tema di urla strane, se si raggiunge un determinato punto delle Cursed Mountains si viene sorpresi da un’esclamazione, qualcosa che suona come: “BWAAAAA”. La prima volta che l’ho sentita sono rimasto piuttosto sorpreso, anche perché l’area interessata è vicina a quella dove si trovavano le teste di Rabbids. C’è poco da sbagliarsi: l’urlo è proprio quello dei mostriciattoli bianchi di Ubisoft.

Steep

Vale la pena accennare anche ad altri posti strani che si possono trovare girovagando per le mappe di Steep. C’è il percorso con i mammut ghiacciati di Far Cry Primal, o la vecchia pista da bob sospesa in aria (piuttosto divertente da affrontare se si è abbastanza bravi). Non può mancare, poi, il lago ghiacciato delle montagne Aravis con tanto di dedica, “I LOVE YOU”, scritta con trochi innevati.

Ezio sugli sci

Tra queste e altre stranezze ce ne sono alcune dedicate alla serie più famosa di Ubisoft, ovvero Assassin’s Creed. Uno dei particolari più interessanti e noti, a questo proposito, è legato alla presenza di una vecchia struttura posta su un’altura vicina alle montagne Aravis.

Se ci si avvicina, è possibile osservare una piccola finestra con l’inconfondibile forma del logo degli Assassini. Che i compagni d’arme di Ezio fossero presenti anche al confine tra Francia e Italia non è una sorpresa: Steep, in modo scherzoso o meno, ne ha dato una conferma.

C’è da dire che il titolo “vuole” che il giocatore ammiri questo easter egg. Durante un filmato di presentazione, infatti, l’inquadratura indugia proprio su questa vecchia struttura, a dimostrazione della sua bizzarra importanza all’interno dell’economia del gioco.

Se questo è forse uno degli easter egg più famosi di Steep, ce n’è un altro a tema Assassin’s Creed che rappresenta uno dei ricordi più strani che ho del gioco.

Banzaaaaaaaaaai!

Il carattere di Steep è piuttosto scherzoso: quando ci si lancia in qualche super salto spericolato il nostro personaggio, a seconda dei casi, può prodursi in versi di eccitazione, urla come “Banzaaaaiii” o cose del genere. Preso dalla concentrazione e intento a non sfracellarmi al suolo, spesso non ho prestato tanta attenzione a particolari del genere. Fino a che una volta, durante un salto particolarmente lungo, il gioco ha proposto un effetto sonoro piuttosto familiare.

Si tratta, ovviamente, dello stesso effetto che è possibile ascoltare praticamente in ogni Asssassin’s Creed, quello dedicato al salto della fede degli Assassini (lo potete ascoltare qui). L’ascolto dell’effetto sonoro non sembra essere legato alla lunghezza del salto, o all’altrura dalla quale ci si fionda. Basta un bel balzo deciso e le possibilità di imbattersi in questo particolare di gioco sono piuttosto numerose. Per i meno attenti, la dinamica del salto della fede di Assassin’s Creed è più o meno sempre la stessa: si scala un monumento, una torre o un’altura qualsiasi, si effettua la sincronizzazione della porzione di mappa interessata e ci si lancia giù (tralasciamo il fatto che si atterri indenni in carri pieni di fieno o cose del genere). Si tratta di un particolare decisamente carino e sfizioso, che ancora una volta potrebbe spingere i più cospiratori a formulare teorie sul fatto che tutti i giochi Ubisoft siano ambientati nello stesso universo.

D’altra parte, i collegamenti tra Watch Dogs e Assassin’s Creed sono stati più o meno confermati, e le teorie dettagliate in questo senso non mancano (come questa). Tra le altre cose, secondo i bene informati, Just Dance dovrebbe condividere la stessa timeline di The Division (non so se prendere seriamente o meno questa affermazione, devo avvertirvi). Perché non ipotizzare, allora, che anche sulle Alpi francesi siano presenti cellule di hacker, gruppi di Assassini o… i Rabbids?

Steep è un gioco piuttosto piacevole che, come visto, cerca di non prendersi troppo sul serio. La presenza di easter egg scherzosi fa il paio con quelli dedicati agli altri titoli Ubisoft, soprattutto Assassin’s Creed. Avevate mai notato l’effetto sonoro del salto della fede durante le vostre scorribande sulla neve?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo

Le notti del capolavoro di Rockstar ricreano fedelmente costellazioni reali come Orione e le Pleiadi, rendendo il cielo un autentico planetario virtuale.

Immagine di Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Un gioco ha fatto strage di premi ai Gamescom Awards 2025

Gamescom Awards 2025, Resident Evil Requiem trionfa: ecco la lista di tutti i vincitori incoronati a Colonia in queste ore.

Immagine di Un gioco ha fatto strage di premi ai Gamescom Awards 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Altri due giochi gratis la prossima settimana su Epic Store

Epic Games Store: in arrivo Machinarium e Make Way gratis a partire dal 28 agosto. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Altri due giochi gratis la prossima settimana su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Silent Hill 2 Remake nasconde un tocco psicologico che pochi noteranno

Un piccolo dettaglio nella meccanica di mira di James riflette l’impatto emotivo della sua esperienza, aggiungendo realismo e tensione al remake.

Immagine di Silent Hill 2 Remake nasconde un tocco psicologico che pochi noteranno
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il "figlio" di Star Fox ci fa tornare negli anni '90

Wild Blue è il nuovo sparatutto su binari che reimmagina Star Fox, classico Nintendo degli anni Novanta e mai dimenticato dai fan.

Immagine di Il "figlio" di Star Fox ci fa tornare negli anni '90
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva?
  • #5
    Zaini da scuola nerd e geek: i più belli a tema gaming, anime e cultura pop
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.